IN EVIDENZA









18 febbraio 2010

...

“Conoscere la Borsa”: i migliori sono gli studenti della classe 5°B dell’Istituto tecnico commerciale “A.Gentili” di Macerata. Il concorso internazionale che avvicina gli studenti al mondo della finanza, ha visto ieri i suoi vincitori: premiata alla sede di Banca Marche a Fontedamo la squadra “Ally Bally Ally Bally Bee” dell’Itc “A.Gentili” di Macerata, risultata la migliore dell’edizione 2009.


...

Ieri al Tribunale di Jesi si è aperto il processo per omicidio colposo nei confronti della Lecablock Marche srl di Monsano, azienda specializzata nella produzione di semilavorati in cemento. Rinviati a giudizio il titolare della ditta, il responsabile del servizio prevenzione e protezione oltre all’amministratore delegato dell’azienda realizzatrice del braccio meccanico che uccise nel giugno del 2008 l’operaio 19enne Dilawar Singh.





...

"Quello che sta accadendo alla CAIMI di Monsano rischia di essere solo il primo drammatico sviluppo delle conseguenze della “crisi che non c’è più”. Infatti questa azienda dopo aver esaurito gli strumenti messi a disposizione dalla legge, la cassa integrazione, preannuncia il licenziamento di oltre la metà dei propri dipendenti".




...

Si chiama Leonardo Mazzuferi ed è di Jesi. E’ lui il vincitore del concorso “Una Mascotte per Amico”, per la creazione della mascotte della Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus e dell’edizione inaugurale della Conero Running, mezza maratona nazionale che si svolgerà a Numana il prossimo 9 maggio.


...

Riuscire a riportare il sorriso nei visi dei piccoli di Haiti e recuperare il nostro passato, le nostre tradizioni: questo lo spirito della simpatica iniziativa organizzata dalla sezione jesina della FIDAPA, associazione donne arti professioni ed affari, martedì 16 febbraio, in occasione del carnevale.


...

Le Amministrazioni comunali di Maiolati Spontini e Castelbellino, su iniziativa dei rispettivi assessorati alla Cultura, organizzano in maniera congiunta un incontro pubblico in ricordo di Paolo Borsellino e di tutte le vittime della mafia con Salvatore Borsellino e Gioacchino Genchi, in programma sabato prossimo (20 febbraio) alle ore 17,30 al Teatro comunale di Maiolati Spontini.




...

Il Centro studi libertari "L. Fabbri" di Jesi continua con la sua attività con l'organizazzione di un Cineforum tutti i venerdì di febbraio,con inizio alle ore 19.


...

"È oltrepassato ormai anche il limite della vergogna e della censurabilità, dopo aver superato quello del rispetto delle “libere” regole democratiche, a tacere del buon senso, da tempo accantonato".



17 febbraio 2010


...

A partire dal 16 febbraio prossimo il Consolato Onorario della Federazione Russa nelle Marche trasferisce la sede da Osimo (Via Sbrozzola 17/L) a Jesi (Uffici direzionali dell’Interporto Marche in Via Coppetella 4).


...

Dopo l’introduzione del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, i Comuni della media Vallesina consorziati nel CIR33, si stanno dotando di una stazione ecologica intercomunale, capace di garantire una completa ed efficiente gestione dei rifiuti, in linea con le più recenti disposizioni di legge.


...

Ricercare insieme tutte le soluzioni possibili per ridurre al massimo gli effetti negativi dell’impatto occupazionale derivante dall’attivazione della procedura di mobilità di 70 dei 122 dipendenti della Caimi Export 2, azienda terzista con sede a Monsano, provincia di Ancona, che produce componenti, semilavorati e prodotti finiti destinati al comparto del mobile per cucina e dell’arredo della casa.


...

Anche in questa 3° edizione il circolo Acli e la parrocchia San Giuseppe e grazie anche agli sponsor, hanno fatto centro con piu di 200 maschere e gruppi, nonostante, le altre manifestazioni in citta’.


...

"Non è un caso che prima di ogni tornata elettorale il lavoro delle procure si intensifichi sempre di più".


...

Finalmente si avvia il percorso di riconversione dello stabilimento Sadam, ora è necessario porgere attenzione alle criticità della città. CNA e Confartigianato ritengono positivo l’accordo firmato dal sindaco sulla base di garanzie poste a tutela dell’occupazione, della qualità dell’ambiente e del diritto alla salute, ed ora che si avvia il vero percorso di concretizzazione dell’accordo, l’iter necessita attenzione e verifiche della sua piena applicazione.


...

Incredibile, a distanza di pochi giorni, sembra che non si accaduto nulla, speravo che i giornali dessero un può più di spazio all'increscioso evento che si è verificato venerdì 12 febbraio nella sala del Consiglio Comunale di Jesi!



...

L´Edil Ceccacci fatica molto più del previsto per avere la meglio su una Pichetti Fustelle che sul proprio terreno vuole dimostrare di essere una squadra ancora viva, nonostante la classifica deficitaria, con un suo carattere e un suo gioco, vendendo cara la pelle e lottando per la vittoria finale fino all´ultimo pallone.



...

Non verrà abbassata la guardia: di fronte al comportamento antidemocratico tenuto dal Sindaco Fabiano “Saddam” (ora, con due “d”) Belcecchi in Consiglio Comunale, ed alla dilaniante “lotta sociale” che qualche suo sodale ha fatto in modo di provocare, quantomeno incautamente, se non indecorosamente, ed al di là di tutele ed iniziative che verranno adottate per il rispetto della nostra Città (che non può vedere una persona sola a decidere, senza alcuna richiesta di garanzia, i destini di 40.000 abitanti di Jesi), per il territorio, la salute e l’ambiente, massima attenzione verrà dedicata, se dovesse perdurare l’attuale configurazione dell’accordo di riconversione Sadam, allo stato inaccettabile, all’aspetto del lavoro e del rispetto di quanto previsto ed affermato, da ogni parte ed in ogni occasione.


16 febbraio 2010

...

Data importante, lunedì 15 febbraio, per la firma congiunta di Regione, Provincia di Ancona e Comune di Jesi, dell’accordo fra sindacati e Rsu dell’Azienda Sadam e la dirigenza, relativo alla riconversione produttiva che sancisce la nascita del primo polo agroenergetico marchigiano.


...

Giovedì 18 febbraio Urbinoinscena 09.10, la stagione del Teatro Sanzio di Urbino realizzata dal Comune di Urbino e Amat con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, propone al pubblico Molto rumore per nulla di William Shakespeare nella traduzione di Chiara De Marchi con la firma di uno dei maestri italiani del palcoscenico come Gabriele Lavia.


...

Il gruppo di volontariato Carmelo nel Mondo propone la festa di Carnevale in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria al 6001 di Moie nel pomeriggio del martedì 16 febbraio dalle ore 15 alle ore 19.





...

"Dopo due anni dove è riuscito a mettere tutti contro tutti; dove ha tentato, per fortuna senza riuscirci, di far credere che gli operai non erano a tutela dell’ambiente e gli ambientalisti a salvaguardia dei posti di lavoro; dove ha disatteso quanto emerso da due forum cittadini uno pubblico l’altro tecnico; dove ha sconfessato il voto democratico espressione libera dei consiglieri comunali; dove non ha tenuto conto neanche del suggerimento dell’assessore regionale uscente Badiali che lo invitava a dimettersi Belcecchi ha firmato comunque l’accordo per la riconversione produttiva dell’ex zuccherificio Sadam di Jesi".


...

Il nuovo prefetto di Ancona, Claudio Meoli, sarà in visita ufficiale a Jesi nella giornata di mercoledì (17 febbraio) durante la quale incontrerà le autorità cittadine e avrà modo di conoscere gli istituti culturali più significativi.


15 febbraio 2010

...

Il gruppo di volontariato Carmelo nel Mondo propone la festa di Carnevale al 6001 nel pomeriggio del Martedì Grasso, il 16 febbraio dalle ore 15 alle 19.