IN EVIDENZA









25 febbraio 2010

...

Una riflessione sulla ricerca sperimentale in fisica nucleare e subnucleare sul Cern di Ginevra e sull’acceleratore di particelle Lhc. A guidarla, in un continuo parallelismo con la quotidianità per rendere per tutti una materia altrimenti riservata a pochi, il professor Gabriele Fava già sindaco di Jesi e ora presidente della Fondazione “Angelo Colocci”.



...

Dopo il successo dello scorso novembre, dal 9 al 19 marzo, presso lo Studio per le Arti della Stampa di Jesi, si svolgerà un nuovo corso di legatoria artistica rivolto a chi si avvicina per la prima volta a tale arte antica e pur sempre affascinante e attuale.





...

La spiacevole vicenda della vendita della storica sede politica di Via Roma sta volgendo al termine. Come ultimo segretario politico ds di quella sede mi permetto di intervenire innanzitutto per associarmi al dispiacere per la sorte di un pezzo di storia non solo politica ma davvero significativa delle radici di questo quartiere.


...

Non possiamo non esprimere forte preoccupazione e disagio per l’assenza, ormai da troppo tempo, di rappresentanti jesini del centro–destra nelle istituzioni, provinciali, regionali e nazionali, sì da avere una lontananza, laddove non una disattenzione, della e verso la nostra città nei luoghi in cui decisioni fondamentali per la nostra comunità vengono prese.




...

“Non è stato rilasciato nemmeno un nulla osta”. È quanto emerge in seguito ad una interrogazione presentata in seno al consiglio provinciale da Milva Magnani, candidata alle regionali per il Pdl, in materia di sicurezza per gli utenti del trasporto pubblico.


24 febbraio 2010


...

In merito all’articolo pubblicato il 23/02/2010, sulla firma dell’accordo per il rinnovo dei contratti dei dipendenti tra Villa Serena ed i sindacati dei lavoratori, la direzione della clinica tiene a precisare che il pre-contratto è stato sottoscritto, in anticipo su tutte le altre realtà analoghe a livello nazionale, il 22/09/2009.



...

La presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, nega ogni possibilità di rimpasto dell'esecutivo provinciale (rispondendo così a David Favia, che sabato scorso aveva lamentato una "scarsa omogeneità politica" tra gli enti locali marchigiani), ed esprime il suo apprezzamento per l'apertura del Pd all'Udc in vista delle elezioni regionali.



...

Nei giorni 25 e 26 febbraio prossimi si terrà presso l'hotel Federico II di Jesi un convegno internazionale organizzato dall’INRCA nell’ambito del progetto di ricerca “FUTURAGE”, che prevede la partecipazione di oltre 40 scienziati provenienti da tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Africa e Asia).





...

Il Marzocca centra la terza vittoria consecutiva superando Jesi con una convincente prestazione. Con un ispiratissimo Bartoli in regia, preciso al tiro e decisivo anche a rimbalzo la squadra sembra uscita dal tunnel, a conferma di ciò da segnalare le prestazioni di Ganzetti e Trubbiani.



...

In più di una occasione abbiamo ascoltato colui che è solitamente chiamato Sindaco uscirsene con l’anatema “governare le scelte anziché subirle”, sottintendendo il fatto che la firma dell’accordo di riconversione sarebbe dovuta servire a “governare” e non a “subire” le decisioni in merito alla vicenda Sadam.


23 febbraio 2010






...

Martedì, alle ore 21,15, prende il via a San Paolo di Jesi il ciclo di “Serate alla Bottega del Vino”, promosse dall'Amministrazione comunale nell'ottica di accompagnare i partecipanti lungo un percorso degustativo dedicato all'“Avvicinamento al vino e alla birra: storie, profumi e sapori”.


...

Alle prossime elezioni regionali la Democrazia Cristiana delle Marche si presenterà nella lista “Alleanza Riformista”, nella coalizione a sostegno del Presidente uscente Gian Mario Spacca.


...

Venerdì 26 febbraio il Teatro Condominale La Fortuna di Monte San Vito ospita nell’ambito della stagione promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’AMAT Nel blu dipinto di blu. Quando Modugno cominciò a ‘Volare’! (Omaggio a Domenico Modugno) di e con Paolo Pirani e La Macina - la migliore espressione di ricerca e canto popolare delle Marche, una delle formazioni più importanti, qualificate e rigorose di tutto il panorama folk internazionale – e con la partecipazione straordinaria di Luca Peverini.



...

Un tema quanto mai affascinante quello del crimine, che i maggiori esperti del settore, europei e internazionali, proveranno a sviscerare all’Università di Jesi giovedì e venerdì prossimi (25 febbraio ore 15 e 26 febbraio ore 9) grazie a Una “tribuna” per le scienze criminali. La cultura delle Riviste nel dibattito penalistico tra Otto e Novecento.


...

Ad una settimana di distanza dal voto in consiglio comunale sulla riconversione sadam, si vive a Jesi in un clima politico istituzionale paradossale, il sindaco mostra una facciata serena e tranquilla, dice di sentirsi nel giusto e che non c’è crisi di maggioranza, chiede a tutti i consiglieri, soprattutto a coloro che sono stati beffati dalla sua decisione di firmare comunque anche in assenza di consenso di voto, di guardare avanti, di dimenticare il passato come se la vicenda riconversione sadam fosse una questione di poco conto.



22 febbraio 2010


...

"E’ veramente inaudito il fatto che con una situazione politica difficile come questa alcuni consiglieri comunali e membri di questo stesso partito a titolo personale, senza prima informare/concordare nulla con i colleghi e la segreteria, vadano sulla stampa paragonando il Sindaco Belcecchi, espressione di questo stesso partito, a Berlusconi".