IN EVIDENZA







28 febbraio 2010

27 febbraio 2010

...

Il popolare attore Lino Banfi in città per i set fotografici del nuovissimo progetto firmato Dreamland, la società che ha fondato insieme al figlio Walter e agli jesini Luca e Francesco Allegrini titolari del Babyland World. Il primo passo della neonata società è il foto fumetto in cui Banfi vestirà i panni di Leonard insieme alla simpatica scimmietta Scimpa.


...

Si è svolto venerdì, presso il Gruppo Loccioni di Angeli di Rosora, il primo Leaf Meeting Loccioni dedicato all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili. Il Leaf Meeting vuole essere un luogo di scambio di idee ed informazioni, con esperti del settore, sui temi dell’efficienza e dell’autosufficienza energetica in funzione della sfida Europea 2020.


...

Tutti al cinema col Rugby! In occasione dell’uscita dell’attesissimo nuovo film di Clint Eastwood, Invictus, che racconta del mondiale di Rugby svoltosi in Sudafrica nel 1995, la società sportiva RUGBY JESI ’70, che quest’anno festeggia i primi 40 anni di attività, organizza una visione di gruppo con i giocatori, la dirigenza ed alcuni personaggi di spicco della politica locale.





...

Controlli congiunti della polizia di Stato e dell’Ispettorato del Lavoro dell’Inps di Ancona nelle imprese artigiane della Vallesina. Nei guai un imprenditore cinese titolare di un laboratorio per il confezionamento di capi d’abbigliamento e jeans griffati situato a Castelplanio Stazione. Alle sue dipendenze, nove connazionali di cui cinque irregolari.






...

Grande preoccupazione viene manifestata per l’attuale fase di “impasse” di una Amministrazione Comunale, che da due anni è impegnata sulla SADAM, e che ha trascurato la soluzione di altri problemi, quali la viabilità, la vivibilità, i servizi sociali, il c.d. Ospedale - Modello “C. Urbani”, la sicurezza, il miglioramento di servizi e di strutture.


...

L’Unione di Centro i cui rappresentanti in Consiglio Comunale sono stati eletti all’interno del Patto Democratico che si opponeva alla candidatura ed al programma della lista Belcecchi conferma ancora una volta di non essere interessata nella maniera più assoluta, come alcuni organi di stampa continuano invece a sostenere, a supportare una eventuale nuova maggioranza sempre con Belcecchi Sindaco.


26 febbraio 2010

...

Trecento anni della Biblioteca Planettiana di Jesi: un compleanno illustre, che coincide con i 150 anni da quando il patrimonio librario del marchese Ghislieri è divenuto pubblico. Al via da oggi fino al 21 marzo una mostra documentaria dal titolo “Biblioteca Planettiana: dagli antichi spazi ai nuovi servizi. 1710-2010” allestita a Palazzo della Signoria.




...

Mercoledì 24 febbraio si è svolta l’assemblea degli iscritti del circolo Aldo Moro, un incontro molto partecipato, svoltosi in un clima sereno e costruttivo, durante il quale gli intervenuti si sono confrontati sulla situazione politica locale determinatasi con la firma del sindaco per la riconversione sadam di Jesi e che conclude una fase di confronto politico interno ed esterno durato due anni.



...

Il CESTAS (Centro di Educazione Sanitaria e Tecnologie Appropriate Sanitarie) è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) da più di 30 anni impegnato nella Cooperazione allo Sviluppo e nella promozione di attività di Educazione allo Sviluppo che abbracciano tematiche relative alla tutela dei diritti umani e dell’ambiente e alla promozione di pace e intercultura.


...

Sono state riaperte fino al I marzo le iscrizioni ai tre corsi di “Professore d’orchestra” (Prime parti, Seconde parti, Parti di fila) previsti dal Progetto Sipario, il primo intervento a livello regionale relativo alla formazione di figure professionali nel settore delle arti e mestieri dello spettacolo dal vivo realizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini in partneariato con Accademia di Belle Arti di Macerata, AMAT, Conservatori Statali di Musica di Fermo e di Pesaro, FORM Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, Associazione Inteatro, Metis Film, Proscenio, Università degli Studi di Urbino.


...

Sviluppo economico e infrastrutture viarie di collegamento sono aspetti fortemente correlati per il territorio. Agevolare la circolazione delle merci e dei cittadini seguendo criteri logistici moderni ed efficienti consentirà il miglioramento di tutti i settori dell’economia locale.


25 febbraio 2010

...

Una riflessione sulla ricerca sperimentale in fisica nucleare e subnucleare sul Cern di Ginevra e sull’acceleratore di particelle Lhc. A guidarla, in un continuo parallelismo con la quotidianità per rendere per tutti una materia altrimenti riservata a pochi, il professor Gabriele Fava già sindaco di Jesi e ora presidente della Fondazione “Angelo Colocci”.



...

Dopo il successo dello scorso novembre, dal 9 al 19 marzo, presso lo Studio per le Arti della Stampa di Jesi, si svolgerà un nuovo corso di legatoria artistica rivolto a chi si avvicina per la prima volta a tale arte antica e pur sempre affascinante e attuale.





...

La spiacevole vicenda della vendita della storica sede politica di Via Roma sta volgendo al termine. Come ultimo segretario politico ds di quella sede mi permetto di intervenire innanzitutto per associarmi al dispiacere per la sorte di un pezzo di storia non solo politica ma davvero significativa delle radici di questo quartiere.


...

Non possiamo non esprimere forte preoccupazione e disagio per l’assenza, ormai da troppo tempo, di rappresentanti jesini del centro–destra nelle istituzioni, provinciali, regionali e nazionali, sì da avere una lontananza, laddove non una disattenzione, della e verso la nostra città nei luoghi in cui decisioni fondamentali per la nostra comunità vengono prese.




...

“Non è stato rilasciato nemmeno un nulla osta”. È quanto emerge in seguito ad una interrogazione presentata in seno al consiglio provinciale da Milva Magnani, candidata alle regionali per il Pdl, in materia di sicurezza per gli utenti del trasporto pubblico.


24 febbraio 2010


...

In merito all’articolo pubblicato il 23/02/2010, sulla firma dell’accordo per il rinnovo dei contratti dei dipendenti tra Villa Serena ed i sindacati dei lavoratori, la direzione della clinica tiene a precisare che il pre-contratto è stato sottoscritto, in anticipo su tutte le altre realtà analoghe a livello nazionale, il 22/09/2009.



...

La presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, nega ogni possibilità di rimpasto dell'esecutivo provinciale (rispondendo così a David Favia, che sabato scorso aveva lamentato una "scarsa omogeneità politica" tra gli enti locali marchigiani), ed esprime il suo apprezzamento per l'apertura del Pd all'Udc in vista delle elezioni regionali.