IN EVIDENZA


Amianto: bonifica o smaltimento, quale scegliere?

Proponiamo la Ditta locale MC COPERTURE di Chiappetti Manuel (cell. 3347820166) qualificata e specializzata nel settore dell’AMIANTO; la stessa previo sopralluogo GRATUITO vi fornirà tutte le informazioni del caso.

8 marzo 2010



...

Previsti due incontri, il primo a Chiaravalle martedì 9 marzo alle ore 21,00, presso la Biblioteca Comunale, il secondo, il giorno dopo, mercoledì 10 marzo, presso il Liceo Classico di Jesi, dove il prof. Maffia parlerà agli studenti del Liceo. Insieme al Prof. Dante Maffia, sarà presente Massimo Moscatello che ha scritto un racconto autobiografico “Da qui …. A qui” con prefazione di Dante Maffia.


...

Sono stati arrestati per furto in flagranza di reato due jesini già noti alle forze dell'ordine. Da qualche giorno la coppia si recava in un negozio di elettronica a Jesi per chiedere informazioni per l'acquisto di un computer.



6 marzo 2010

...

Domenica 7 marzo al Teatro Cotini di Staffolo alle ore 17,30, appuntamento con lo spettacolo “Arrivi e partenze, ovvero storie in valigia” a cura del Teatro Pirata, spettacolo di figura con Gianfrancesco Mattioni nei panni di Attilio, ultimo corriere rimasto in una stazioncina ferroviaria, che tra un treno in partenza e l’altro in arrivo si affaccenda tra pacchi e valigie per tirarne fuori storie, fiabe e leggende di un mondo che non c’è.





...

Caimi, Seba, New Holland, Bora, Andelini, Sipe e, forse, molti altri ancora, più piccoli e più indifesi. Sono i nomi delle aziende della media e bassa vallesina che la crisi ha investito, con modalità ed effetti tra loro diversi ma sempre, purtroppo, dolorosi per i lavoratori e le loro famiglie.


...

Parte il tour della campagna elettorale di Tiziano Consoli nella Vallesina, che porterà alla sua presentazione ufficiale domenica 7 marzo 2010 alle ore 16:30 presso la sala polivalente di Pianello Vallesina, comune di Monteroberto, insieme al candidato alla presidenza della regione Marche per il PDL Erminio Marinelli.


...

Di seguito riportiamo le dichiarazioni integrali del gruppo PdL di Jesi in merito alla questione Sadam ed alle dichiarazioni in merito di Fabiano Belcecchi.




...

“Jesi non si riconosce in questo sindaco: Belcecchi deve dimettersi. Aumenterà solo inquinamento”. Milva Magnani, consigliere provinciale del Pdl e componente della commissione Ambiente, punta il dito contro il primo cittadino di Jesi che nella vicenda riconversione Sadam si è ben guardato dal tenere conto della voce degli jesini assumendo un atteggiamento antidemocratico che nella storia della cittadina federiciana, e forse ben oltre i suoi confini, non ha precedenti.


5 marzo 2010


...

Dal 6 all’8 marzo Padre Armando Pierucci e la scuola Magnificat continuano nella loro attività a Gerusalemme: un lavoro silenzioso, qualificato e capace di offrire serenità e una formazione musicale a tanti bambini e ragazzi.



...

 “La Banca delle Marche mantenga fede ai suoi impegni e onori la sua vocazione di istituto di credito a servizio del territorio” A dirlo è Giuliano Brandoni, capogruppo di Rifondazione Comunista in Consiglio regionale a proposito della vertenza Seba.


...

Sarà inaugurata sabato 6 marzo alle ore 16 la nuova sede dell’associazione di volontariato “Donne Sempre” e dello sportello Csv di Jesi in piazza Oberdan: taglio del nastro, animazione con la musica dei “Burro e Salvia” e buffet.



...

L’Università degli adulti della Media Vallesina organizza venerdì 5 marzo, alle ore 21 nella biblioteca “La Fornace” di Moie, un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo “Storia del Rinascimento: la Riforma protestante dalla grave crisi della Chiesa cattolica all’esperienza della torre di Martin Lutero”.



...

Proseguono gli appuntamenti di Scompagina/3. Libri in scena con dedica a Valeria Moriconi, rassegna tematica a cura del Centro Valeria Moriconi promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dal Comune di Jesi, dall’AMAT, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ancona.


4 marzo 2010

...

Dopo le città del nord, anche Jesi sperimenta la sua “domenica ecologica”. È quella in programma il 14 marzo quando vi sarà il blocco del traffico dalle ore 9 alle ore 17.


...

Il Centro studi “Piero Calamandrei” di Jesi restituisce all’ex assessore Valentina Conti un ruolo di prestigio nella cultura cittadina, quello di vice presidente del Centro studi e responsabile del Comitato dei garanti, un ruolo che già fu di Alessandro Galante Garrone. Presentato inoltre lo spettacolo “Festa grande d’Aprile” in programma il 25 aprile al teatro Pergolesi di Jesi.


...

In occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione il prossimo 25 Aprile il Centro Studi Piero Calamandrei organizza e produce lo spettacolo teatrale dal titolo "Festa Grande d'Aprile". La piéce fu scritta nel 1964 da Franco Antonicelli come una grande “rappresentazione popolare” della storia d'Italia, dall'assassinio di Matteotti alla Resistenza e alla Liberazione, di cui Antonicelli fu uno dei protagonisti come presidente del CLN piemontese nell'imminenza dell'insurrezione di Torino contro i tedeschi il 21 Aprile 1945.


...

“La famiglia nella realtà della sofferenza” è il tema del seminario di formazione, organizzato dalla Commissione della Pastorale della salute diocesana in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Regionale, zona territoriale n. 5.


...

Vorrei rassicurare Stefano Bornigia sul mio presunto nervosismo, che non ha motivo di esistere. Piuttosto il segretario jesino del Pd si preoccupi della confusione che sembra albergare nella sua mente. Sede Arci, Brandoni (Prc) replica a Bornigia: “È in confusione mentale”



...

Il Commissario europeo John Dalli ha concesso l'autorizzazione alla coltivazione della patata gm Amflora, prodotta dalla multinazionale Basf. La modifica genetica della patata in questione le conferisce una maggior percentuale di amido e la resistenza ad un antibiotico imprimendo, di fatto, un’inversione netta alle posizioni comunitarie iniziate nel 1998.





3 marzo 2010



...

Si chiama “PattiChiari con l’Economia” il nuovo progetto del Consorzio Pattichiari insieme a Banca Marche rivolto alle scuole superiori della Provincia per avviare quel processo di conoscenza dell’economia e di educazione finanziaria già dai banchi. E’ stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa al centro direzionale Fontedamo di Banca Marche.