14 marzo 2010

13 marzo 2010

...

L'Amministrazione comunale ricorda che domenica 14 marzo è istituito il blocco del traffico dalle ore 9 alle ore 17. Si tratta del primo di una serie di provvedimenti che nell'arco di due mesi saranno attivati sia per una risposta all'inquinamento atmosferico sia per sensibilizzare la cittadinanza a vivere la città senza bisogno dell'auto.


...

Il progetto era già stato presentato lo scorso novembre, ma sarà reso esecutivo oggi con la ripresa dei lavori per la costruzione del nuovo campo da basket pubblico in via Fausto Coppi. Il play-ground prenderà il nome di “Energy Resources”, lo sponsor che maggiormente ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. L’idea è della società sportiva dilettantistica di pallacanestro Aesis ’98 del presidente Altero Lardinelli.


...

E' iniziata il 1° marzo presso il Laboratorio Analisi dell'Ospedale di Jesi, diretto dalla Dott.ssa Paola Pauri, la sperimentazione dell'apparecchiatura “LABEL”, una soluzione estremamente innovativa contro la possibilità di errore nella identificazione dei pazienti.


...

Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche, e Fabio Badiali, Assessore regionale al Lavoro, Attività produttive ed Energie Rinnovabili saranno i relatori del convegno ''La Vallesina nelle Marche, tra ruolo attuale e prospettive future'' organizzato per lunedì 15 marzo alle ore 21 dal PD della Media Vallesina presso la sala comunale ex 6001 di Moie. Moderatore del convegno sarà Eddi Ceccarelli coordinatrice della sezione PD di Moie.


...

Il 2010 è un anno importante per le Marche, che celebra due illustri suoi figli. Giovanni Battista Pergolesi, nato 300 anni fa a Jesi, fra i più importanti musicisti del Settecento e della storia della musica, e Padre Matteo Ricci, di cui si celebrano i 400 anni dalla scomparsa, matematico, cartografo e gesuita di origine maceratese, il primo uomo a stabilire un ponte culturale tra Occidente e Cina.


...

"Alcuni cittadini segnalano una anomalia nel provvedimento adottato dal Comune di Jesi per la domenica ecologica (14 marzo), per la presenza di qualche “discriminazione” nella definizione del perimetro urbano interessato dalle ordinanze".





12 marzo 2010

...

Nuove tecniche mininvasive chirurgiche a Jesi. Ormai da diversi mesi, nella Chirurgia di Jesi, diretta dal Dr. Giorgio Cutini, il responsabile della Chirurgia Vascolare Dr. Emilio Ceraudo ha introdotto il trattamento laser delle varici degli arti inferiori. La nuova metodica si aggiunge alla lunga e invidiabile tradizione di chirurgia venosa eseguita negli ospedali jesini.



...

Lo straordinario violinista finlandese Pekka Kuusisto torna ad esibirsi con la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana in un eccezionale concerto dedicato a Bach.




...

Il circolo fotografico AVIS di Chiaravalle ha organizzato per Venerdì 19 Marzo 2010 alle ore 21.00, presso "l'isola" Via Giordano Bruno 3 - Chiaravalle (AN), il terzo appuntamento dell'evento "Serata con l'autore".



...

Sabato 13 marzo, alle 17, il vicepresidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli, in visita nelle Marche per sostenere la candidatura al consiglio regionale di Giovanni Zinni, sarà ospite del convegno sulla crisi delle imprese in programma alla sala Ubaldi di Fabriano.



...

Dopo quattro vittorie consecutive la Virtus ferma la sua corsa sbattendo contro l'Urbino. Infatti i Moiaroli arrivano da un ottimo periodo di forma che è coinciso con la risalita in classifica fino al sesto posto.





...

Una delegazione di “Sinistra Ecologia Libertà” della Provincia di Ancona guidata dall’assessore provinciale Gianni Fiorentini e dagli on. Eugenio Duca e on. Claudio Maderloni parteciperanno venerdì a Jesi alla manifestazione indetta dalla Cgil e invita i lavoratori e le lavoratrici a partecipare allo sciopero generale.


11 marzo 2010





...

Proseguono gli appuntamenti di Impresa Innovativa presso la CNA di Jesi. Sabato 13 appuntamento speciale, una tavola rotonda che mette a confronto il mondo imprenditoriale con gli amministratori locali per un alterno scambio di informazioni.


...

Sabato 13 marzo il Teatro Comunale di Montecarotto ospita - nell’ambito della stagione di prosa realizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dal Comune di Montecarotto e dall’Amat e realizzata con il contributo della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Banca Popolare di Ancona – Canto popolare.



...

"Che il Sindaco faccia il Sindaco - e cerchi di farlo bene, ha avuto tanto tempo per imparare!- e non il sindacalista, il censore od il polemista e che si preoccupi della sua serenità, della sua lucidità (la Città ne avrebbe bisogno) e dei travagli del suo partito e della sua maggioranza, che lui ha deliberatamente vilipeso, squassato e diviso".


10 marzo 2010

...

Torna il ciclo di incontri dedicati alla cucina. E raddoppia, per rispondere alle tante richieste. Come per gli anni precedenti, l’Amministrazione comunale, tramite l’assessorato alle Attività economiche, promuove delle serate dedicate alla preparazione e alla degustazione di piatti, ogni volta con un tema diverso.




...

Prende avvio HabitaTeatro, progetto fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona in collaborazione con l’Amat e realizzato con i Comuni di Arcevia, Corinaldo, San Marcello e Offagna, per connettere creatività e piccoli tessuti cittadini, confidando nella naturale capacità che ha il teatro di favorire incontri e creare comunità attorno a sé.