16 marzo 2010


...

Dal prossimo 20 marzo la biglietteria della stazione ferroviaria di Jesi sarà gestita da Trenitalia attraverso una cooperativa che garantirà un orario di apertura, tutti i giorni lavorativi, con turni dalle ore 6.15 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Lo ha comunicato la stessa società alla Regione Marche.


...

La prima prova del concorso pubblico indetto dal Comune di Jesi per assegnare otto posti da vigile urbano è stata segnata ieri da malumori e proteste. L’esercito dei 221 candidati (sui 351 ammessi al test) ha lamentato ritardi, scarsa trasparenza e una pessima organizzazione. Ma il presidente di commissione frena, “le lamentele sono fisiologiche, tutto è stato svolto con regolarità”.







...

In merito alla sanzione di € 1333 comminata dal Giudice Sportivo con la motivazione “per manifestazioni ispirate ad odio e discriminazione razziale nei confronti di un atleta ben individuato (Ezugwu N.P.) della squadra avversaria“ l’Aurora Basket Jesi srl desidera esprimere tutto il suo rammarico per una sanzione che ritiene immotivata ed ingiusta e che infanga senza motivo il pubblico di Jesi, il quale davvero non merita la disonorevole etichetta di “razzista”.



...

Convegno “Guida Sicura approfondimenti sugli alteratori comportamentali durante la guida”: mercoledì 17 marzo, alle ore 9, nella sala Convegni del Centro Direzionale Esagono; partner dell’iniziativa, che si avvale anche del patrocinio dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, è la Zona Territoriale n. 5.


...

Il prossimo 28 e 29 marzo i cittadini della provincia di Ancona non potranno votare il Movimento Sociale Fiamma Tricolore.



...

Giovedì 18 e venerdì 19 marzo il Teatro Pergolesi di Jesi ospita nell’ambito della stagione – promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dal Comune di Jesi e dall’AMAT con il contributo di Banca Popolare di Ancona – La strana coppia, famosa commedia di Neil Simon che nel 1968 fu un film di successo con Jack Lemmon e Walter Matthau.



...

Sostenere che il pubblico di Jesi si sia reso protagonista di “manifestazioni ispirate ad odio e discriminazione razziale” nei confronti di un giocatore di Imola in occasione della partita di basket disputata domenica al PalaTriccoli non solo è falso, ma anche diffamatorio per la pesante ombra che getta su una città che fa della solidarietà, dell’inclusione sociale e della tolleranza valori fondanti.


15 marzo 2010

...

La Monte Schiavo Banca Marche espugna il PalaBorsani, compiendo un'impresa mai riuscita a nessun altra squadra fino ad oggi. Strappa due punti ad una squadra che gioca una grande partita, giocando con la giusta concentrazione e con una forza d'animo senza paragoni.







...

Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche, e Fabio Badiali, Assessore regionale al Lavoro, Attività produttive ed Energie Rinnovabili saranno i relatori del convegno “La Vallesina nelle Marche, tra ruolo attuale e prospettive future” organizzato per lunedì 15 Marzo alle ore 21 dal PD della Media Vallesina presso la sala comunale ex 6001 di Moie.


...

Il consigliere di Rifondazione Comunista ha presentato una serie di interrogazioni a risposta orale sulla scarsa manutenzione e degrado dell'area cimiteriale di recente costruzione e sulla mancata menzione del Comune di Jesi nei manifesti e pieghevoli affissi dalla Fondazione Pergolesi Spontini  per pubblicizzare la 42a stagione lirica del nostro teatro.



...

Sarà la primavera alle porte, saranno gli “strani effetti secondari” che dicono possono dare le "troppe" polveri sottili (anche quest’ anno preoccupanti, visto che alla data del 12 marzo siamo già a 31 sforamenti, a fronte dei 35 all’anno consentiti dalle normative vigenti), sarà il periodo preelettorale, ma certo è che Belcecchi, in questi giorni, ci sta regalando delle “perle” che non possiamo esimerci da far notare ai cittadini.




13 marzo 2010

...

L'Amministrazione comunale ricorda che domenica 14 marzo è istituito il blocco del traffico dalle ore 9 alle ore 17. Si tratta del primo di una serie di provvedimenti che nell'arco di due mesi saranno attivati sia per una risposta all'inquinamento atmosferico sia per sensibilizzare la cittadinanza a vivere la città senza bisogno dell'auto.


...

Il progetto era già stato presentato lo scorso novembre, ma sarà reso esecutivo oggi con la ripresa dei lavori per la costruzione del nuovo campo da basket pubblico in via Fausto Coppi. Il play-ground prenderà il nome di “Energy Resources”, lo sponsor che maggiormente ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. L’idea è della società sportiva dilettantistica di pallacanestro Aesis ’98 del presidente Altero Lardinelli.


...

E' iniziata il 1° marzo presso il Laboratorio Analisi dell'Ospedale di Jesi, diretto dalla Dott.ssa Paola Pauri, la sperimentazione dell'apparecchiatura “LABEL”, una soluzione estremamente innovativa contro la possibilità di errore nella identificazione dei pazienti.


...

Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche, e Fabio Badiali, Assessore regionale al Lavoro, Attività produttive ed Energie Rinnovabili saranno i relatori del convegno ''La Vallesina nelle Marche, tra ruolo attuale e prospettive future'' organizzato per lunedì 15 marzo alle ore 21 dal PD della Media Vallesina presso la sala comunale ex 6001 di Moie. Moderatore del convegno sarà Eddi Ceccarelli coordinatrice della sezione PD di Moie.


...

Il 2010 è un anno importante per le Marche, che celebra due illustri suoi figli. Giovanni Battista Pergolesi, nato 300 anni fa a Jesi, fra i più importanti musicisti del Settecento e della storia della musica, e Padre Matteo Ricci, di cui si celebrano i 400 anni dalla scomparsa, matematico, cartografo e gesuita di origine maceratese, il primo uomo a stabilire un ponte culturale tra Occidente e Cina.


...

"Alcuni cittadini segnalano una anomalia nel provvedimento adottato dal Comune di Jesi per la domenica ecologica (14 marzo), per la presenza di qualche “discriminazione” nella definizione del perimetro urbano interessato dalle ordinanze".