IN EVIDENZA





18 marzo 2010

...

Il Gruppo Umana Solidarietà (Gus) di Jesi, il Comune e l’Italcook uniscono le forze per mettere in rete i progetti Sprar, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, destinati alla categoria vulnerabile delle donne sole con prole, scappate da guerre, persecuzioni e violenza, provenienti dall’ex Jugoslavia. Per loro, dal 22 marzo, inizia il “Corso di cucina tradizionale marchigiana” all’Italcook.



...

"Mai nessuno aveva pensato che il blocco del traffico di domenica scorsa avrebbe automaticamente annullato il fenomeno delle polveri sottili, che nel caso per altro si sarebbe limitato ad un giorno a fronte di un problema quotidiano".




...

Con la primavera arrivano di nuovo il treno rosso delle Ferrari. Anche in questa edizione della festa di San Giuseppe, con la 31° edizione della Caminada de S. Giuseppe, organizzata da U.S.D. SPES JESI che si terrà alla mattina dalle ore 9.30 con tanti cittadini, famiglie con passeggini e cani, a cimentarsi nelle categoria km 3, km 6 e km 12.



...

"E adesso anche le brutte figure nazionali, con concorsi pubblici contestati, con cittadini inferociti e con gente e turisti a cui, domenica, con la scusa dell’attenzione all’ambiente – ma guarda un po’!! -, e dopo una campagna di informazione carente, è stato anche impedito di entrare a Jesi (il Sindaco si intende molto di silenzi e di “blindature”!)".



...

Nel corso dell’Assemblea “Acqua Bene Comune” organizzata dal Centro Sociale “TNT” e partecipata da tanti cittadini e amministratori, anche dei comuni a noi vicini, si è delineato un primo piano di intervento contro la privatizzazione dell'acqua prevista entro il 31 dicembre 2011.



17 marzo 2010



...

Vittoria per 3-1 (25-17, 25-15, 19-25, 25-11) sulla Edilcost Ancona e titolo provinciale Under 16 per la Pieralisi Banca Marche Calloni: al PalaMenotti di Marina di Montemarciano, le jesine incamerano così un importante obiettivo di stagione.


...

Paolo Cesaretti: "Leggo sui giornali della soddisfazione della giunta jesina per l’organizzazione della domenica ecologica e mi domando come mai non vengano evidenziati invece i problemi creati alla viabilità in entrata e uscita dalla città di Jesi a chi domenica scorsa era obbligato a muoversi in auto".



...

Bissa il successo dell’anno scorso l’Università di Jesi: 123 le matricole conteggiate per il corrente anno accademico, proprio come nel 2008/2009, mentre raddoppia il numero totale degli iscritti rispetto a 4 anni fa: 278 nel 2006, quasi 600 oggi.


...

Era gremita di pubblico la sala comunale ex 6001 per il convengo organizzato dal Partito Democratico “La Vallesina nelle Marche, tra ruolo attuale e prospettive future” che ha visto come relatori Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche, e Fabio Badiali, Assessore regionale al Lavoro e come moderatore Eddi Ceccarelli, coordinatrice del circolo PD di Moie.


...

Sabato 20 marzo 2010, l’Ostello Villa Borgognoni di Jesi (via Crivelli, 1 - angolo via Gramsci) ospiterà la prima edizione di SPAZIODONNA.


...

Sabato 13 marzo alle ore 9 presso la sede della CNA di Jesi si è svolto il quarto incontro del progetto “Impresa Innovativa” promosso dalla CNA di Jesi e dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Jesi.


16 marzo 2010


...

Dal prossimo 20 marzo la biglietteria della stazione ferroviaria di Jesi sarà gestita da Trenitalia attraverso una cooperativa che garantirà un orario di apertura, tutti i giorni lavorativi, con turni dalle ore 6.15 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Lo ha comunicato la stessa società alla Regione Marche.


...

La prima prova del concorso pubblico indetto dal Comune di Jesi per assegnare otto posti da vigile urbano è stata segnata ieri da malumori e proteste. L’esercito dei 221 candidati (sui 351 ammessi al test) ha lamentato ritardi, scarsa trasparenza e una pessima organizzazione. Ma il presidente di commissione frena, “le lamentele sono fisiologiche, tutto è stato svolto con regolarità”.







...

In merito alla sanzione di € 1333 comminata dal Giudice Sportivo con la motivazione “per manifestazioni ispirate ad odio e discriminazione razziale nei confronti di un atleta ben individuato (Ezugwu N.P.) della squadra avversaria“ l’Aurora Basket Jesi srl desidera esprimere tutto il suo rammarico per una sanzione che ritiene immotivata ed ingiusta e che infanga senza motivo il pubblico di Jesi, il quale davvero non merita la disonorevole etichetta di “razzista”.



...

Convegno “Guida Sicura approfondimenti sugli alteratori comportamentali durante la guida”: mercoledì 17 marzo, alle ore 9, nella sala Convegni del Centro Direzionale Esagono; partner dell’iniziativa, che si avvale anche del patrocinio dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, è la Zona Territoriale n. 5.


...

Il prossimo 28 e 29 marzo i cittadini della provincia di Ancona non potranno votare il Movimento Sociale Fiamma Tricolore.



...

Giovedì 18 e venerdì 19 marzo il Teatro Pergolesi di Jesi ospita nell’ambito della stagione – promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dal Comune di Jesi e dall’AMAT con il contributo di Banca Popolare di Ancona – La strana coppia, famosa commedia di Neil Simon che nel 1968 fu un film di successo con Jack Lemmon e Walter Matthau.



...

Sostenere che il pubblico di Jesi si sia reso protagonista di “manifestazioni ispirate ad odio e discriminazione razziale” nei confronti di un giocatore di Imola in occasione della partita di basket disputata domenica al PalaTriccoli non solo è falso, ma anche diffamatorio per la pesante ombra che getta su una città che fa della solidarietà, dell’inclusione sociale e della tolleranza valori fondanti.


15 marzo 2010

...

La Monte Schiavo Banca Marche espugna il PalaBorsani, compiendo un'impresa mai riuscita a nessun altra squadra fino ad oggi. Strappa due punti ad una squadra che gioca una grande partita, giocando con la giusta concentrazione e con una forza d'animo senza paragoni.