IN EVIDENZA



20 marzo 2010

...

Il Centro di aggregazione giovanile “Mondrian” aderisce al progetto “Cinema al Centro”: una rassegna cinematografica che avrà come protagoniste pellicole di impegno civile e che affrontano temi particolarmente sensibili come il razzismo o la diversità. L’iniziativa ha preso il via mercoledì scorso con la visione del film “Elephant man” nel Cag di Moie e proseguirà per altri tre mercoledì.


...

Due giornate ancora ed anche la stagione regolare del campionato di A1 andrà in archivio. La Monte Schiavo è attesa da due importanti sfide: la prima, in casa, contro le campionesse d'Italia della Scavolini Pesaro e la seconda, a Perugia, contro la lanciatissima Despar dell'ex Leggeri.


...

Nel corso di una conferenza stampa, presenti il Sindaco di Monsano Gianluca Fioretti, l’Assessore all’Ambiente Dante Danti, la responsabile della ditta aggiudicatrice, “Popolini”, Manuela Savio, il titolare della locale farmacia Dr. Sauro Quaresima e Cristiano Parasecoli di “MonsanoInforma”, soggetti partner dell’iniziativa, il Comune di Monsano ha presentato il progetto “eco pannolini”.



...

Grande successo per i corsi del progetto interregionale transnazionale “Sipario” della Fondazione Pergolesi Spontini, il primo intervento a livello regionale per la formazione di figure professionali nel settore delle arti e mestieri dello spettacolo dal vivo. Oltre 780 le richieste di iscrizione, 173 i giovani ammessi alle lezioni. Ancora aperte le iscrizioni per ‘Professore d’orchestra’.


...

Sabato 20 marzo alle 17 nella Sala espositiva Cral a Chiaravalle si inaugura la mostra e si premiano i vincitori del concorso nazionale “Memorial Sandro e Maria Figini”, promosso dal Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi onlus, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Csv, quest’anno sul tema “Il colore del quotidiano”. 



...

Dopo la prima domenica ecologica di blocco del traffico, l’amministrazione comunale annuncia le nuove misure per combattere l’inquinamento dell’aria: domeniche di targhe alterne, blocco del traffico pesante lungo l’asse sud e la pedonalizzazione di Corso Matteotti. Ne hanno parlato ieri il sindaco Fabiano Belcecchi e l’assessore all’ambiente Gilberto Maiolatesi.






...

Nello scenario che anima il dibattito politico in atto nella nostra regione, particolare valore assumono le opere incompiute: in questo quadro, rivestono una notevole rilevanza comprensoriale e regionale due grandi opere che insistono da anni sul territorio comunale di Jesi: INTERPORTO ed OSPEDALE.


...

Scuola e formazione in un legame indissolubile e devono poter contare su istituzioni scolastiche e universitarie regionali veramente cooperative. Una scuola per tutti e alla portata di tutti, pari opportunità di istruzione agli alunni delle scuole marchigiane, ovunque essi risiedano e qualunque siano le realtà familiari da cui provengono.


...

Sabato 20 marzo prossimo la FAI – Federazione anarchica italiana di Jesi e Chiaravalle organizza in Via Posterma 8 a Jesi, ore 16 un dibattito sul tema: “Salute, ambiente, territorio e lavoro, problemi e prospettive”.



...

La Regione è morsa dalla crisi: la cassa integrazione aumenta (più 315% in un anno + 842% in due anni); 60.000 persone sono interessate dal processo di crisi e ristrutturazione, entro il 31 marzo 4.000 persone saranno senza ammortizzatori sociali a reddito zero, 18.000 la proiezione annuale.


19 marzo 2010

...

“Le paure nell’arte e nella letteratura”. E’ questo il titolo del seminario in programma sabato mattina alle 9,30 a Palazzo della Signoria che avrà come protagonista lo scrittore Stefano Benni. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Jesi, rientra nel decennale della rassegna “Malati di Niente” promossa dal Dipartimento di Salute Mentale della Asur 5.



...

Nell’ambito delle iniziative programmate in occasione della festa della donna che si svilupperanno nel corso del mese di marzo, gli assessorati alle pari opportunità di Jesi e Ancona, attraverso la Biblioteca Planettiana e la Biblioteca Benincasa, unitamente alla Soprintendenza Archivistica delle Marche hanno promosso un convegno di studi sui temi del recupero, della conservazione e della valorizzazione degli archivi femminili.


...

Secondo gli studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il tumore del colon-retto è una delle neoplasie a più elevata mortalità nei paesi occidentali; in Italia rappresenta la seconda causa di morte.





18 marzo 2010

...

Il Gruppo Umana Solidarietà (Gus) di Jesi, il Comune e l’Italcook uniscono le forze per mettere in rete i progetti Sprar, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, destinati alla categoria vulnerabile delle donne sole con prole, scappate da guerre, persecuzioni e violenza, provenienti dall’ex Jugoslavia. Per loro, dal 22 marzo, inizia il “Corso di cucina tradizionale marchigiana” all’Italcook.



...

"Mai nessuno aveva pensato che il blocco del traffico di domenica scorsa avrebbe automaticamente annullato il fenomeno delle polveri sottili, che nel caso per altro si sarebbe limitato ad un giorno a fronte di un problema quotidiano".




...

Con la primavera arrivano di nuovo il treno rosso delle Ferrari. Anche in questa edizione della festa di San Giuseppe, con la 31° edizione della Caminada de S. Giuseppe, organizzata da U.S.D. SPES JESI che si terrà alla mattina dalle ore 9.30 con tanti cittadini, famiglie con passeggini e cani, a cimentarsi nelle categoria km 3, km 6 e km 12.



...

"E adesso anche le brutte figure nazionali, con concorsi pubblici contestati, con cittadini inferociti e con gente e turisti a cui, domenica, con la scusa dell’attenzione all’ambiente – ma guarda un po’!! -, e dopo una campagna di informazione carente, è stato anche impedito di entrare a Jesi (il Sindaco si intende molto di silenzi e di “blindature”!)".



...

Nel corso dell’Assemblea “Acqua Bene Comune” organizzata dal Centro Sociale “TNT” e partecipata da tanti cittadini e amministratori, anche dei comuni a noi vicini, si è delineato un primo piano di intervento contro la privatizzazione dell'acqua prevista entro il 31 dicembre 2011.



17 marzo 2010