IN EVIDENZA









5 giugno 2010





...

Beneficiari sono quanti, residenti nei Comuni di Jesi e della Vallesina, si trovino in una delle seguenti condizioni: minori riconosciuti da un solo genitore in stato di bisogno, minori figli di ignoti esposti all’abbandono, minori riconosciuti da madri girovaghe in stato di bisogno e di abbandono nate nella provincia di Ancona, gestanti o madri in stato di bisogno e abbandono con un figlio di età compresa fra 0 e 4 anni.



...

Dopo le azioni comunicative di Macerata e Jesi, dove gli attivisti del Csoa Tnt- Ya Basta - Collettivo CortoCircuito hanno appeso uno striscione dal cavalcavia di Viale della Vittoria si sono svolti presidi a Pesaro, Ancona e Ascoli Piceno.




4 giugno 2010


...

Venerdì 4 giugno, in occasione del terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi, si inaugura al teatro Moriconi di Jesi il Pergolesi Festival di Primavera. L'iniziativa, che si protrarrà fino a domenica 13 giugno con la rappresentazione de "La Fenice sul Rogo", è inaugurata dal "Flaminio", commedia per musica in 3 atti, con la regia di Michael Znaniecki.


...

La Simonetta Cup trofeo “Carolina Paesani”, organizzata dall’Aurora Basket Jesi, taglia il traguardo del suo primo decennale e sfodera un’edizione degna di un appuntamento così importante, con un lotto di partecipanti aumentato dai consueti otto clubs a dodici, tutti di primordine.


...

“L’enigma dell’esistenza” questo è il titolo della mostra fotografica di Roberto Recanatesi che sarà ospitata presso il Palazzo dei Convegni di Corso Matteotti dal 19 al 27 giugno 2010 organizzata con il patrocinio del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona.


...

"Belcecchi si è dimesso ma non rassegnato è alla ricerca di soluzioni tanto variabili quanto poco serie. L’Udc di Jesi non intende rimettere in sella e sostenere un Sindaco che ha rinunciato per propria ed evidente incapacità e per non aver saputo cogliere i veri problemi della città e dei cittadini".


...

Si inaugura a Jesi venerdì 4 giugno e proseguirà fino a domenica 13 giugno il Pergolesi Festival di Primavera edizione speciale del Festival jesino che si inserisce nel programma delle Celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi promosse e organizzate dalla Fondazione Pergolesi Spontini - azienda di produzione e diffusione culturale nata nel 2000 a Jesi – con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che prevedono l’esecuzione dell’opera omnia del compositore.


...

"Egregio Sindaco, pur comprendendo la legittimità della sua vittoria alle ultime elezioni comunali di Jesi, mi sento di farLe un pubblico appello affinché non si presti ad alchimie partitocratiche pur di salvare una maggioranza che non c'è più".


...

Il Consigliere Comunale del PDL Daniele Massaccesi ha presentato, giovedì, un esposto alla Procura della Repubblica di Ancona sulla vicenda della “riconversione SADAM” -e relativo accordo stipulato -, affinchè venga valutato, al di là della correttezza di qualsiasi condotta, se sussistano o meno ipotesi di reato, quali ad esempio l’art. 323 C.P. -abuso d’ufficio-, da parte di quanti comunque interessati o coinvolti nella vicenda, sì da, se del caso e se ne esistano i presupposti, esercitare la relativa azione penale.


...

Il furgoncino del PD, con alla guida il Segretario provinciale Emanuele Lodolini, stamani ha fatto tappa a Monteroberto, in occasione del mercato settimanale, chiudendo nei fatti il tour nella vallesina iniziato lo scorso 10 maggio.



3 giugno 2010

...

Una nuova sfida attende la Giannino Pieralisi Volley, la Finale nazionale del campionato Under 16 femminile 2009/2010 che avrà luogo a Roma dal 3 al 6 giugno 2010, con l'organizzazione tecnico-logistica del Comitato Regionale FIPAV Lazio.





...

Forti del gradimento riscontrato nelle precedenti edizioni, la compagnia dell'Arco e la Pro Loco di Castelbellino ripropongono anche per la prossima estate i corsi di grafica d'arte e di ceramica.




...

Il Segretario provinciale del PD Emanuele Lodolini ha inviato al nuovo Prefetto di Ancona, dott. Paolo Orrei, un documento avente ad oggetto “Patto di stabilità e Federalismo fiscale” sottoscritto dai Sindaci PD del territorio e la relativa bozza di proposta di legge del PD.


...

Il Capo-gruppo del PDL al Comune di Jesi ringrazia l’On Roberta Angelilli (PDL), Vice – Presidente del Parlamento Europeo, che, facendo seguito a quanto sottopostoLe ed alle problematiche sollevate per il fiume Esino e la riconversione Sadam, ha ritenuto di presentare alla Commissione Europea la seguente interrogazione.


...

Davide Zoggia, responsabile Enti Locali della segreteria del Pd, incontrerà nei prossimi giorni il sindaco di Jesi, Fabiano Belcecchi.


1 giugno 2010

...

Week-end intensissimo, con i big dell’atletica impegnati su più fronti. Si assegnavano i titoli tricolori di mezza maratona sul Lago di Garda, a Polpenazze (BS): ottimo risultato per il marchigiano Denis Curzi, carabiniere di Centobuchi, che è giunto 4° al traguardo in 1h04’21” e soprattutto secondo tra gli atleti italiani, preceduto dal veneto Ruggero Pertile.


...

Gli appassionati di kart che iniziarono ad inanellare giri sulla Pista d'Oro di Guidonia alle porte di Roma e sulla Pista Rossa di Milano, negli anni Sessanta, oggi, in tutta Italia, hanno a disposizione un numero crescere di impianti moderni ed attrezzati, sempre più competitivi e con una varietà dell’offerta di servizi invidiabile.




...

Con riferimento alle prossime elezioni amministrative nel Comune di Cupramontana Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori, Repubblicani Europei, lista civica CupraLiberaCupra hanno avviato un percorso che dovrà portare alla costruzione di un’alleanza unita e coesa.


...

La redazione di “Password - l’accesso mirato all’informazione” in collaborazione con la Pro Loco di Jesi organizzano un forum – dibattito sul tema: “Noi, ragazzi del 2010”.



...

È la classe IV A dell’Istituto Alfredo Panzini - IPSSARCT di Senigallia, la vincitrice per la provincia di Ancona della terza edizione del Concorso nazionale “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, promosso dal Consorzio PattiChiari nell’ambito del programma per le scuole superiori “PattiChiari con l’economia”.