IN EVIDENZA


Amianto: bonifica o smaltimento, quale scegliere?

Proponiamo la Ditta locale MC COPERTURE di Chiappetti Manuel (cell. 3347820166) qualificata e specializzata nel settore dell’AMIANTO; la stessa previo sopralluogo GRATUITO vi fornirà tutte le informazioni del caso.

11 giugno 2010





...

Ultimo appuntamento stagionale delle “Domeniche a tema in Fattoria” presso l’azienda agraria “Arcafelice” di via. Tema dell’iniziativa, domenica prossima, il meraviglioso mondo delle api: un esperto apicoltore guiderà grandi e piccini alla scoperta della vita delle api e farà conoscere tutti i prodotti dell’alveare.” presso l’azienda agraria “Arcafelice” di via. Tema dell’iniziativa, domenica prossima, il meraviglioso mondo delle api: un esperto apicoltore guiderà grandi e piccini alla scoperta della vita delle api e farà conoscere tutti i prodotti dell’alveare.






10 giugno 2010

...

E’ in fase di completa attivazione nelle strutture ospedaliere della Zona Territoriale 5 il nuovo sistema informativo di gestione delle immagini e delle attività radiologiche RIS-PACS (Radiological Information System – Picture Archiving and Communication System), che consentirà di creare un unico ambiente digitale e quindi il mutuo scambio di immagini e referti (acquisizione, trasmissione, archiviazione) tra i vari presidi sanitari della Vallesina.



...

Torna, dopo il successo dell’anno scorso, “Libri in… forno”. Si tratta di una proposta della biblioteca La Fornace di Moie per far scoprire, attraverso una metodologia basata sull’operatività e la sperimentazione personale, quanto estese sono le possibilità di comunicare che il libro possiede, rispetto all’idea comune del libro “solo” scritto.



...

Sabato 12 giugno il centro storico di Rosora ospita l’evento finale del workshop internazionale di arti visive promosso nell’ambito di R.I.V.E.R. (Representing the Identities and the Voices of the European Riverains), ambizioso progetto in cui l’Esino torna ad essere al centro di percorsi culturali, varato dalla Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura, finanziato dall’Unione Europea e che vede come partners internazionali l’Accademia delle Scienze Umane e Economiche di Lodz (Polonia), il Centro di Formazione Professionale nel settore cultura di Bucarest (Romania) e KSL di Helsinki (Finlandia), come soggetto organizzatore l’AMAT e come soggetto preposto al coordinamento generale Camera Work.



9 giugno 2010

...

Venerdì 11 Giugno dalle ore 18 Piazza della Repubblica sarà teatro della festa organizzata per presentare alla cittadinanza jesina l'innovativo servizio Jesi Wi-Fi, già attivo nel centro storico a partire dal 2 giugno. Il servizio, completamente gratuito, prevede la possibilità di collegarsi alla rete e accedere a Internet  tramite un supporto multimediale per un tempo massimo di 2 ore. L'area coperta è quella che va dall' Arco Clementino a Piazza Federico II.



...

In un periodo come quello attuale, in cui il tempo diventa prezioso e dove gli attimi da trascorrere insieme in famiglia sembrano esser sempre più esigui, quello che è apparso il regalo più bello da donare ai Papà ed alle Mamme dei bambini che frequentano il nostro Centro d'Infanzia "Cielo blu", nel giorno della loro festa, è stato un po' di tempo da vivere insieme.


...

In riferimento al parere consultivo che la Conferenza dei Sindaci della Zona Territoriale 5 dovrà esprimere per la nomina del Direttore di Zona e vista la terna dei candidati consegnata dal Direttore Generale dell’ASUR alla stessa Conferenza, tra i quali indicare il nominativo prescelto, i professionisti operanti nella Zona Territoriale 5 ritengono utile ed opportuno inviare le seguenti considerazioni, al fine di fornire ulteriori elementi per la valutazione.


...

Il Premio “Città di Staffolo”, giunto alla decima edizione, ha designato come vincitore di quest’anno il fotografo Maurizio Galimberti. Dopo Enzo Cucchi, Valeria Moriconi, Walter Piacesi, Marco Poeta, Walter Valentini, Arnaldo Pomodoro, Oscar Piattella, Eliseo Mattiacci e Mario Sasso, l’albo d’oro si fregia di uno dei primissimi nomi internazionali della fotografia italiana.




8 giugno 2010

...

Un altro tragico incidente stradale nella mattinata di lunedì poco dopo le 8 all’incrocio tra via Ponte Pio e la strada provinciale 9 della Planina. Dopo il carabiniere di Fabriano morto in sella alla sua moto mentre andava a lavoro, lunedì un’altra vittima della strada. Nel violento scontro tra un’auto e un camion con rimorchio, a perdere la vita è stata una donna di 71 anni originaria della Bosnia Erzegovina ma residente a Jesi.


...

Si è disputata domenica 5 giugno a Potenza Picena la finale regionale del campionato di Promozione di basket tra Edera Basket 2000 Macerata e Aesis 98 Jesi per salire in serie D. La squadra maceratese ha battuto la jesina 79 a 59, nonostante quest'ultima sia uscita vittoriosa dai playoff del girone di Ancona battendo prima il P73 Ancona e gli Ever Green Fabriano poi.




...

Ancora niente di certo per Belcecchi a meno di due settimane dal termine ultimo per formare una maggioranza in modo da evitare il commissariamento. Neanche Augussto Melappioni, consigliere comunale del movimento democratico Jesi è Jesi, sarebbe propenso ad aiutare il sindaco dimissionario entrando nella coalizione di maggioranza.


...

Domenica 13 giugno, la suggestiva Villa Salvati a Pianello Vallesina sarà la cornice ideale per l’atteso evento estivo della sezione jesina della Fidapa. “Donaflor”, evento di fiori in musica.



...

Seconda opera in programma per il Pergolesi Festival di Primavera edizione speciale del Festival jesino che si inserisce nel programma delle Celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi promosse e organizzate dalla Fondazione Pergolesi Spontini - azienda di produzione e diffusione culturale nata nel 2000 a Jesi – con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che prevedono l’esecuzione dell’opera omnia del compositore.


...

L'Amministrazione comunale informa che mercoledì 16 giugno scade il termine ultimo per versare l'acconto Ici, pari al 50% del dovuto, da parte di proprietari di terreni, aree edificabili e fabbricati.



...

L'epilogo tragicomico della consigliatura jesina e le contorsioni del sindaco Belcecchi insieme a quelle del PD, al di là di quale sia l'esito contingente consegnano, pur tuttavia, i motivi di una riflessione e di una analisi che trascende i limiti di coraggio, di prospettiva di autorevolezza del sindaco stesso e debbono oltrepassare i confini della cinta daziaria jesina.


7 giugno 2010




...

Il Corpus Domini espressione latina che significa Corpo del Signore, e’ l’epopea del sangue e del fiore. Il sangue e’ quello che nel lontano 1263 il sacerdote Boemo Pietro da Praga vide stillare dall’ostia consacrata e bagnare il corporale; ed e’ lo stesso del sacrificio di Gesu’ a riscatto dell’umanita’. Il fiore che nella vita rappresenta il principio della continuita’ al di sopra dell’individuo, ne e’ degno coronamento