29 luglio 2010


...

A San Paolo di Jesi, l’estate trascorre tra musica, spettacolo, ballo e sapori. Dopo il successo dei primi due appuntamenti, continua la 3^ Rassegna musico-teatrale, organizzata dall’Amministrazione comunale per i mesi caldi del 2010, con lo spettacolo teatrale “Cindarella Vampirella” della compagnia Teatro Pirata che si terrà domani alle ore 21,30 presso la piazza Comune.


...

Dopo il successo delle prime due edizioni prosegue la rassegna Lezioni di storia della Provincia di Ancona. Cinque i Comuni coinvolti nell’edizione 2010: Ancona, Senigallia, Filottrano, Camerano e Numana, per parlare di eventi storici che abbracciano un arco temporale esteso dall’antichità al secolo scorso.


...

Il ciclo di incontri di Castelbellino Arte , dedicati al cinema, alla filosofia, alla musica, si chiude, sabato1° agosto, con la presentazione del volume Ordine nero, guerriglia rossa. La violenza politica nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta (1966-1975) di Guido Panvini, Einaudi, 2009. Il lavoro editoriale verrà introdotto dalla prof.ssa Patrizia Rosini. Il dialogo con l’autore si terrà nella Loggia Rinascimentale, alle 17,30.


...

Prosegue intensa l’attività della Fondazione Pergolesi Spontini sul fronte della formazione professionale: l’Ente è agenzia formativa riconosciuta dalla Regione, ed ha avviato quest’anno 13 corsi di alta formazione con fondi europei per le arti e i mestieri dello spettacolo dal vivo. Da questa esperienza sono nate anche nuove formazioni tra cui L’Orchestra Giovanile del Progetto Sipario, ed inoltre giovani cantanti e giovani maestri collaboratori oggi pronti a confrontarsi con il pubblico.


...

Torna come ogni anno all’inizio di agosto la Festa del Sammarcellese Lontano. Una intera giornata che l’Amministrazione Comunale di San Marcello dedica ai sammarcellesi lontani, ovvero a coloro che dopo essere nati e vissuti nel borgo più alto della Vallesina, per motivi di lavoro o per seguire l’amore hanno lasciato San Marcello per altre mete, mantenendo vivo nel cuore il legame con il proprio paese natio.



...

Al via dal 27 luglio la nuova campagna informativa per l’utenza della raccolta differenziata firmata Sogenus spa. Destinatari i cittadini residenti nei 12 Comuni del Cis. Raggiunto in pochi mesi circa il 50% in media di raccolta differenziata, adesso si punta alla qualità e si fa appello al senso civico dei cittadini.


...

Di fronte all’uso politico e strumentale della crisi economica e alle sue ricadute sociali negative, dovrebbero aumentare gli strumenti e gli spazi di partecipazione, informazione, socialità a disposizione della collettività. Questo almeno dovrebbe essere in una società che si dice democratica, specie se governata da forze di centro-sinistra, almeno a livello locale. Purtroppo così non è.


28 luglio 2010

...

Il Coro polifonico “David Brunori”, con i patrocini del comune di Maiolati Spontini, della Giunta Regione Marche e della Provincia, organizza la terza edizione della “Festa in coro”, una rassegna musicale di generi diversi, proposta dal direttore artistico Michele Quagliani, Maestro del coro “Brunori”, in programma in piazza Kennedy, a Moie, da giovedì 29 luglio a domenica 1° agosto.



...

L’Aurora Basket Jesi comunica che Alberto ‘Lupo’ Rossini e Andrea Pecchia saranno gli assistenti del capo allenatore Stefano Cioppi per la stagione 2010/2011. Alberto Rossini, che sarà il vice-allenatore, ha bisogno di poche presentazioni.


...

Prestiti quasi raddoppiati e presenze cresciute di oltre 5.000 unità. E questo solo nell’ultimo anno. Sono i numeri da record della biblioteca “La Fornace” di Moie, riferiti al periodo che va dal primo gennaio al 30 giugno scorso. “La struttura è ormai un punto di riferimento per l’intera Vallesina e non solo. Una bellissima abitudine per migliaia di persone, studenti, giovani, ma anche anziani e bambini.


...

È in pieno svolgimento nella nostra città il monitoraggio sulla diffusione della zanzara tigre, responsabile delle fastidiose punture durante il giorno, visto che, a differenza delle specie indigene, è attiva dall'alba e al tramonto.



27 luglio 2010

...

Un Rocco Papaleo in forma smagliante e in vena di battute è salito domenica scorsa sul palco del Premio Camerini a Castelbellino per ritirare dalle mani del Sindaco Demetrio Papadopoulos e dell'Assessore alla cultura Massimo Costarelli il riconoscimento “Opera Prima” per il suo Basilicata coast to coast, film che per la prima volta lo ha visto, oltre che nei panni di attore, anche in quelli di regista: "Ho scelto di stare dietro alle telecamere -ha scherzato Papaleo- perché davanti ormai c'è troppa gente".


...

Torna la rassegna musicale più pazza dell’estate per “giovani d’età e di testa”. Da mercoledì (28 luglio) al 1° agosto, “Poggio Molesta!” propone musica Raggae, Etno e Folk con gruppi di grande spessore nazionale e internazionale come Magadog, Lion D e Raestawelde (con Miss Linda e la Livity Band), Jamafrica, The Feet & Tones per chiudere con i Gattamolesta.


...

On line dal 24 luglio il nuovo sito di Sogenus spa (www.sogenus.com) completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti. Un nuovo modo per dialogare con il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti nei 12 Comuni del Cis.


...

L'Assemblea dei soci di Interporto Marche Spa ha approvato il bilancio di esercizio ed ha approvato la rendicontazione del programma di mandato, “una presa di coscienza importante da parte dei soci”– l'ha definita il presidente Roberto Pesaresi – “a pochi giorni di distanza da un'altra tappa storica come l'inaugurazione dello svincolo della SS76 esclusivo per l'Interporto.”


26 luglio 2010


...

Domenica 4 luglio si sono svolti i seminari regionali di Kung Fu e Tai Chi della Hung Sing Kung Fu Academy presso il parco “Primo maggio” di Chiaravalle (AN). Anche questa estate, a conclusione dell’anno sociale il Maestro (Sifu) Sauro Santoni ha voluto incontrare tutti gli allievi delle Marche organizzando una giornata di studio durante la quale ha insegnato due splendide sequenze extra programma.



24 luglio 2010

...

Ai sensi dell'articolo 36, comma 4, dello Statuto Comunale e dell'art.48 del regolamento consiliare, è convocato presso il Palazzo di Residenza - sala consiliare, il Consiglio Comunale di Jesi, in sessione ordinaria ed in prima convocazione, in data: Venerdì 30 Luglio 2010 alle ore 09:30 ed in seconda convocazione in data: Lunedì 2 Agosto 2010 alle ore 15:00 per trattare il seguente ordine del giorno.



...

La 9° edizione del Premio Mario Camerini è dedicato allo sguardo del cinema di Vittorio De Sica con una fisionomia più articolata sia per i legami con Luigi Bartolini (di cui si è parlato nell’anteprima del premio lo scoro aprile), sia per il film, a sfondo religioso realizzato nella Città del Vaticano durante l’occupazione di Roma, La porta del Cielo (1944, 88’) dove si racconta il devoto pellegrinaggio verso Loreto di un gruppo di persone ammalate ed angosciate (Prodotto da Salvo D'Angelo per la Orbis, finanziato dal Centro Cattolico Cinematografico).



23 luglio 2010

...

La nuova ordinanza di divieto dei mezzi pesanti lungo il tratto di Asse Sud che attraversa il quartiere Prato si farà ed in tempi brevi. È questo per un preciso impegno nei confronti dei residenti verso i quali, nei limiti del possibile, vogliamo continuare a garantire una vivibilità migliore.


...

Promosso dal Centro Studi P. Calamandrei, dal Centro Studi Marchigiano U.La Malfa, dal Circolo di Cultura Politica S.Pertini e dall'Istituto Gramsci Marche, in collaborazione con l'amministrazione comunale, prende avvio un progetto, già in cantiere da alcuni mesi, di ricerca storica sulle vicende jesine e del territorio al momento dell'entrata delle Marche nel Regno d'Italia.


...

Con il concerto dell'Orchestra d'Archi dell'Accademia di Ancona e l'inaugurazione della mostra di Giovanni Battista De Andreis si è aperta la ventesima edizione di Castelbellino Arte, rassegna-contenitore di musica, arte, spettacoli e cinematografia tra le più importanti del nostro territorio. Da martedì scorso sono partite anche le proiezioni cinematografiche che quest'anno hanno come protagonista grande Vittorio De Sica.






...

Sono aperte le selezioni al Master di scrittura creativa dell'agenzia Scriptorama. Il sogno di ogni scrittore è quello di pubblicare e diventare così un autore. Ma per realizzare questo sogno sono necessari metodo e conoscenza dei giusti strumenti. Per questo l'agenzia Scriptorama mette a disposizione di tutti coloro che vogliono perseguire professionalmente la strada della scrittura, i propri esperti docenti che, attraverso un percorso formativo di 20 ore, accompagneranno il corsista nella creazione di un racconto originale che sarà pubblicato nell'Antologia delle Penne Nuove.


22 luglio 2010

...

È “Festa d’Estate” a Pianello Vallesina: parte questa settimana la tradizionale kermesse estiva organizzata dalla Banda Musicale e Majorettes, con il patrocinio del Comune di Monte Roberto e di Castelbellino.


...

Il giorno 15 luglio alla presenza del coordinatore regionale, Daniele Silvetti e del vice – coordinatore vicario, Giacomo Bugaro, presso la nuova sede sita in Via Enrico Fermi, n. 23, ha visto i propri natali la sezione monsanvitese del Popolo della Libertà.


...

Continuano le frecciate tra l'assessore alla Cultura Leonardo Lasca e Valentina Conti che lo ha preceduto nell'incarico in giunta. Dopo le dichiarazioni dell'ex assessore Conti apparse sui giornali martedì riguardo lo slogan adottato da Lasca per presentare il programma su cui andrà a lavorare, identità, memoria e futuro, il neo assessore Lasca non ha tardato a dire la sua.