IN EVIDENZA



7 dicembre 2010




...

La stagione del Teatro Comunale Valle realizzata dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione prosegue martedì 7 dicembre con Bebo Storti e Fabrizio Coniglio in Suicidi? adattamento teatrale del libro Tre suicidi eccellenti di Mario Almerighi firmato dallo stesso Almerighi con Fabrizio Coniglio e diretto in scena dai due imterpreti.

 


...

La riapertura dell’Enoteca delle Marche a Jesi, nella sede storica di via F. Conti 5, dopo 10 lunghi mesi di chiusura, è finalmente stata annunciata in una conferenza stampa tenutasi nei rinnovati locali dal Dott. Alberto Mazzoni, Direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, alla presenza dell’assessore alle Attività Economiche del Comune di Jesi, Daniele Olivi.






...

Negli ultimi anni alcuni quartieri della nostra città specialmente i borghi storici, come San Giuseppe,Prato,Via Roma, sono abitati da persone anziane oltre i 65 anni (oltre il 40%) per usufruire di alcuni servizi di vario genere sono costretti a chiedere aiuto al vicino, ai figli ecc. Questo perché le poche attività che sono rimaste devono rispettare degli orari di chiusura.




...

Il Coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale IX rende noto che è possibile presentare domanda di accesso alla  GRADUATORIA INTEGRATIVA dei titolari dell’ASSEGNO DI CURA per ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI. (Delibera di Giunta Regionale n. 985 del 15 giugno 2009)




...

Torna “LIVE IN”, la Stagione di Teatro Giovani curata nella direzione artistica ed organizzativa dal Teatro Pirata, e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dai Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito e San Marcello, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche e della Provincia di Ancona.


6 dicembre 2010

...

Entra nel vivo la 43^ stagione lirica del “Pergolesi”, con un grande classico del repertorio operistico: “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. Tragedia dei sentimenti familiari, sui quali spicca quello incancellabile della vendetta della zingara per la morte della madre, “Il Trovatore” è un dramma notturno, dove il romanticismo della storia d'amore tra Manrico e Leonora squarcia brevemente le tenebre in cui è ambientata la vicenda.


...

In data 2 Dicembre 2010, presso il Comune di Jesi, il Sindaco, Sig.r Belcecchi Fabiano, e l'Assessore ai Servizi alla Persona, Servizi Educativi e la Sanità, Sport, Pari Opportunità e Associazionismo Sociale, Sig.ra Bruna Aguzzi, hanno incontrato le Scriventi RSU dell'ASUR ZT 5 e OO.SS. Provinciali per argomentare in merito alla denuncia pubblica posta dalle medesime in data 17 Novembre 2010, con il Comunicato Stampa “Chi non vuole l'Ospedale Modello di Jesi lo dica ! I 43 precari vanno tutti confermati !” .


...

Intorno alle 3:45 di domenica mattina una donna di 56 anni, A. I. residente a Cupramontana ha travolto con la sua Fiat Punto 6 dei paletti che delimitano il percorso pedonale sulla Statale Adriatica all'altezza della Chiesa della Pace, andando poi a terminare la sua corsa ribaltandosi su un fianco contro il muro di recinzione della chiesa stessa.




...

Laura Boldrini, la jesina portavoce dell’Alto Commissariato per i Rifugiati dell’Onu, ha lanciato un appello ad Amministrazioni comunali, enti locali, scuole e associazioni del territorio per “la creazione di una rete, che abbia come finalità quella di diffondere la cultura dei diritti e dell’accoglienza”.



...

Si è svolta sabato mattina all’Isola di Chiaravalle l’Assemblea provinciale del PD. Ad introdurre i lavori degli oltre 100 delegati convocati dal Presidente Maurizio Fini la relazione del Segretario provinciale Emanuele Lodolini.


...

Quella del prossimo 8 dicembre al PalaTriccoli sarà già la 5^ edizione del "Family Day" della Fileni Bpa Jesi. La manifestazione, che partirà alle ore 15.30 e si svilupperà per tutto il pomeriggio fino alle 19.30, coinvolgerà centinaia di bambini, ragazzi e le loro famiglie (la partecipazione media delle prime quattro edizioni è stata di circa 2000 persone), che avranno la possibilità di divertirsi insieme ai giocatori arancio-blu, tra giochi, scherzi, gare, autografi, foto e un finale simpaticissimo.


4 dicembre 2010

...

Nella sala convegni dell’Hotel Federico II di Jesi l’Ingegnere Gennaro Pieralisi, con il dott. Ermanno Pupo, ha presentato il libro bianco “Quadrilatero – Ragioni e Opposizioni 2002/2008”, che ha voluto dare alle stampe per raccontare la sua esperienza alla guida di questa discussa società di scopo creata per la realizzazione del tracciato stradale più contestata della storia regionale.



...

La situazione del lavoratori della Sadam di Jesi – sia quelli attualmente occupati, sia quelli al momento non occupati – deve essere definita in maniera chiara ed inequivocabile dalla proprietà che fa capo al Gruppo Maccaferri.



...

Ammontano a 146 mila euro le risorse stanziate dal Piano provinciale delle Politiche giovanili 2010-2011 approvato dalla giunta presieduta da Patrizia Casagrande. Potranno presentare progetti i comuni, singolarmente o in forma associata, gli ambiti sociali territoriali, la comunità montana e le associazioni formalmente costituite sul territorio provinciale.




...

Inaccettabile pensare di smantellare la Sadam e farne un centro commerciale. Ubaldo Benigni presidente della Confartigianato di Jesi, esprime la propria più seria preoccupazione per l’evoluzione che sta interessando la vicenda dell’ex zuccherificio e ritiene l’ultima possibilità proposta non praticabile. Comporterebbe troppi risvolti negativi e danneggerebbe ulteriormente il tessuto economico locale già in difficoltà per le conseguenze della crisi congiunturale.


3 dicembre 2010

...

Nei giorni 20-21/11/2010 e 27-28/11/2010 si è svolto a Porto Sant’Elpidio, l’importante Torneo Internazionale di Scacchi denominato “VILLA BARUCHELLO” . Il Torneo, giunto alla sua XIII° edizione ha visto la presenza di un buon numero di scacchisti provenienti dalla nostra regione e da altre parti d’Italia, attratti dal ricco montepremi offerto.


...

Anche se il tempo non è stato granché clemente quest'anno, la rituale accensione del grande abete magico di Castelbellino è avvenuta, tra gli applausi dei circa 3-400 coraggiosi avventori che hanno sfidato la pioggia pur di assistere allo spettacolo.



...

I dati trasmessi dall’Assessorato regionale alla salute alle organizzazioni sindacali parlano chiaro: la Zona Territoriale n.5 di Jesi è una delle Zone con il maggior numero di personale a tempo determinato impiegato. Per troppi anni il personale è rimasto precario e ora rischiano di diventare precari anche i servizi all’utenza.