Al Pergolesi la Form apre con Geringas

David Geringas 1' di lettura 04/01/2010 - Il grande violoncellista David Geringas suona Schumann e Beethoven nel Concerto di apertura della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana a Jesi; oltre 360 gli abbonamenti sottoscritti.

A Schumann, nel bicentenario della nascita, e a Beethoven è dedicato il Concerto di Apertura della Stagione Sinfonica 2010 della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana in programma giovedì 7 gennaio al Pergolesi di Jesi, alle ore 21.00, primo di otto appuntamenti stagionali che hanno suscitato un interesse entusiastico fra il pubblico di Jesi, visto l’alto numero di abbonamenti sottoscritti, oltre 360, che incrementa ulteriormente quello già notevole dello scorso anno. Protagonista della serata il grande violoncellista David Geringas, lituano di nascita ma attivo da molti anni in Germania tanto da meritarsi il titolo di ambasciatore della musica tedesca nel mondo.



Il maestro sarà impegnato in veste di direttore e solista nell’esecuzione dello splendido, appassionante Concerto per violoncello di Schumann, una delle più alte creazioni del Romanticismo musicale, e, nella seconda parte, dell’Ottava Sinfonia di Beethoven, straordinario condensato di energia e di umorismo eretto dal genio di Bonn come “piccolo-grande” contrappeso ai due monumenti musicali della Settima e della Nona. Le due opere saranno introdotte rispettivamente dall’Ouverture da Le nozze di Figaro di Mozart e da una recentissima composizione del musicista lituano Anatolijus Šenderovas dal titolo Post scriptum proposta in prima esecuzione italiana, ad arricchire ulteriormente un programma musicale vario e affascinante in cui si alternano passionalità e vigore, malinconia e umorismo, mistero e divertimento.



Repliche: giovedì 21 gennaio, Ancona, Aula Magna d’Ateneo, ore 21.00; sabato 23 gennaio, Camerino, Teatro Marchetti, ore 21.15 – in collaborazione con la Gioventù Musicale di Camerino.


da Form
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2010 alle 20:30 sul giornale del 05 gennaio 2010 - 1389 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di jesi, spettacoli, Form





logoEV