Chiaravalle: trent\'anni di attività per il Circolo Fotografico Avis

macchina fotografica 07/01/2010 - Nuovo traguardo per il Circolo Fotografico AVIS. Nel 2010 verranno celebrati i trenta anni di attività fotografica, con un ampio cartellone di eventi.

Il Circolo Fotografico AVIS compie trenta anni. Era il Febbraio del 1980, quando alcuni fotoamatori chiaravallesi fondarono il Circolo, animati dalla volontà di condividere la propria passione ed esperienza fotografica. Da subito si associa alla locale AVIS, con la denominazione “Circolo Fotografico Chiaravallese AVIS”. Negli anni novanta cambia nome in “Circolo Fotografico AVIS” e si associa alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Nella sua storia pluridecennale, oltre ad aver diffuso la fotografia come forma di linguaggio ed espressione artistica, il Circolo ha sempre rappresentato un importante veicolo di promozione della locale associazione AVIS, a cui è sempre rimasto affiliato.


“Si respira l’atmosfera di passione, impegno e fatica – dice Manuela Fratoni, il presidente del Circolo – Il punto di forza della nostra associazione è l’atmosfera di amicizia e partecipazione con cui i soci condividono e confrontano le proprie esperienze fotografiche, in linea con lo spirito solidale e no-profit che anima l\'AVIS”. Molti sono stati i successi vissuti dal Circolo, primo fra tutti è il Corso Base di Fotografia, inaugurato nel 1987 e giunto alla 23° edizione nel 2010. E\' gestito fin dal suo inizio da Manlio Moretti, uno dei fondatori dell’associazione, e socio storico dell’AVIS. Provenienti da tutta la provincia di Ancona, il totale dei corsisti ha superato le 600 unità.


Nel tempo il Circolo ha promosso concorsi di carattere nazionale, numerose mostre fotografiche a carattere provinciale, rilevante l’esposizione itinerante “Non solo Tabacco” del 2007-2008, e varie rassegne di video-proiezione; alla ricerca di una valida attività culturale, nell’interesse della cittadinanza di Chiaravalle. Per ripercorrere le varie tappe che hanno contraddistinto la storia dell’associazione, sono state programmate molteplici iniziative che nel 2010 celebreranno i trent’anni di attività del Circolo. L’ampio cartellone di eventi ad ingresso gratuito prevede infatti incontri con affermati fotografi marchigiani, presso L’Isola di Chiaravalle dalle ore 21.00, il 15 Gennaio 2010 con Gabriele Viviani (Fotoreporter), a Febbraio con Franco Paolinelli (Fotonaturalismo), a Marzo con Lorenzo Cicconi Massi (Fotografia Bianco/Nero), ad Aprile con Giovanni Marrozzini (Fotogiornalista). Da Gennaio a Novembre 2010, ci saranno mostre monografiche permanenti dei soci, presso la sede AVIS (Via Rinascita, 8).


Nella prossima primavera ed estate si alterneranno mostre fotografiche nel centro storico e video-proiezioni nel chiostro dell’Abbazia. Il lungo percorso celebrativo si concluderà ad Ottobre con l’incontro con un importante personaggio della fotografia italiana. Per informazioni: www.circolofotoavis.org - cfa.segreteria@libero.it - 334.1646651






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-01-2010 alle 14:04 sul giornale del 08 gennaio 2010 - 1163 letture

In questo articolo si parla di attualità, Circolo fotografico Avis Chiaravalle, macchina fotografica





logoEV