Società “Amici della Musica”: al via la stagione concertistica 2010

Marco Cercaci 08/01/2010 - Una giornata nel segno di Giovan Battista Pergolesi. Si apre con due concerti ed un convegno dedicato al genio jesino, la stagione concertistica 2010 della Società Amici della Musica “G.B.Pergolesi” di Jesi. Sette appuntamenti da domenica 10 gennaio al 14 marzo per portare la musica sinfonica al grande pubblico.

Eventi di rilievo e di alto spessore che caratterizzano e ampliano l’offerta culturale e musicale della città. Ne ha parlato il neo presidente della Società Amici della Musica Marco Cercaci. “La nostra associazione dal 1937 è uno dei punti di riferimento per gli amanti della musica sinfonica e classica in città - spiega - e si connota in stretta sinergia con la Fondazione Pergolesi Spontini e con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Questa nuova “Stagione Concertistica 2010” vedrà ancora la ormai consolidata direzione artistica del maestro Giuseppe Di Chiara”. Sette concerti, tutti nelle domeniche pomeriggio alle 17,30 al Teatro studio Valeria Moriconi. “Iniziamo domenica prossima con una giornata dedicata a Giovan Battista Pergolesi nel trecentesimo anniversario della sua nascita - continua Cercaci - alle 10, organizziamo un concerto a ingresso libero con il Duo composto da Francesco Chirivì (flauto) e Giovanni Seneca (chitarra). Seguirà un convegno alle 11,30 su “Giovanbattista Pergolesi: un genio marchigiano” col relatore Alberto Barbadoro mentre nel pomeriggio (ore 17,30) un concerto de I Solisti Aquilani diretti dal maestro Vincenzo Mariozzi. A eseguire i pezzi del celebre compositore jesino, saranno i cantanti dell’Accademia di Santa Cecilia Francesca Gavarini (soprano) e Antonio Pirozzi (basso)\".

Tutti gli appuntamenti sono realizzati grazie al patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche, della Provincia, del Comune e del Consolato onorario della Federazione Russa di Ancona e il contributo di partner privati (Ubi Banca Popolare di Ancona, Maxicar, Ina assitalia, Edilfac). In cartellone anche i concerti: Celebri Arie d’Opera (il 17 gennaio), Duo Arpa-Flauto (31 gennaio), “Il Lider” (14 febbraio), il “Quartetto delle Marche” (28 febbraio), un evento dedicato ai 200 anni della nascita di Chopin (7 marzo) e concerto per violino-piano e voce con il soprano Andrea Ferreira (14 marzo). Informazioni e costi dei biglietti al sito: www.amicidellamusicajesi.it o al numero 0731 212901.








Questo è un articolo pubblicato il 08-01-2010 alle 23:45 sul giornale del 09 gennaio 2010 - 6669 letture

In questo articolo si parla di cronaca, Talita Frezzi