Alberto Triola nominato al Festival della Valle d\'Itria

piazza della repubblica 2' di lettura 12/01/2010 - La Fondazione Pergolesi Spontini accoglie con grande piacere la nomina di Alberto Triola, consulente artistico alle attività formative della Fondazione, quale nuovo Direttore Artistico del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca.



Il Festival della Valle D’Itria ha un nuovo direttore artistico. E’ Alberto Triola, in arrivo dal Comunale di Bologna dove è attualmente direttore della Scuola dell’Opera Italiana, e dalla Fondazione Pergolesi Spontini per il quale ricopre l’incarico di Consulente artistico alle Attività Formative. Triola subentra al Maestro Sergio Segalini che ha guidato la manifestazione per 16 stagioni, a partire dal 1994. Milanese, quarantaquattro anni, conta dodici stagioni al Teatro alla Scala, di cui cinque a fianco del Maestro Riccardo Muti. Dal 2002 ha ricoperto diversi incarichi, fra cui quelli di segretario artistico e responsabile musicale del cartellone del Festival di Spoleto e di direttore artistico - musicale al Teatro Ponchielli e al Festival Monteverdi di Cremona, fino al Teatro Carlo Felice di Genova, dove è stato direttore artistico sino al 2007.



E’ regolarmente presente nelle giurie di concorsi internazionali di canto. E’ anche impegnato come pubblicista e autore di progetti drammaturgici. Arrivato tre anni fa al Teatro Comunale di Bologna quale direttore della Scuola dell’Opera Italiana, ha iniziato da alcuni mesi a collaborare con la Fondazione Pergolesi Spontini sempre nell’ambito di progetti di valorizzazione dei giovani talenti e di crescita degli artisti di nuova generazione. Anche per questo è stato scelto dal Festival della Valle D’Itria, laboratorio della lirica che da sempre punta sulle nuove leve. Al Maestro Alberto Triola la Fondazione Pergolesi Spontini rinnova la sua stima ed indirizza i più sinceri auguri di buon lavoro, a Martina Franca così come a Jesi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2010 alle 17:41 sul giornale del 13 gennaio 2010 - 2259 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, jesi, fondazione pergolesi spontini, teatro pergolesi





logoEV