Arteterapia a sostegno dei bambini

bambini 20/01/2010 - Il progetto dell’associazione “Il Camaleonte” in collaborazione con l’Asur 5 e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

L’Associazione “il Camaleonte”, in collaborazione con l’Asur 5 di Jesi, ha organizzato presso la propria sede, in l.go Saponari 2, per il periodo settembre 2009 – giugno 2010, una serie di incontri di arte terapia rivolti a bambini e adolescenti. L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, si basa sulla capacità di comunicare le emozioni attraverso le arti visive e plastiche allo scopo di favorire ed aumentare il benessere psicofisico dei soggetti. I corsi specifici, a contenuto e orario personalizzati, consistono in un percorso individuale dedicato che viene sviluppato a seconda delle peculiarità e capacità relazionali del bambino.



Ogni incontro ha una durata di 45 minuti per un totale di 130 ore di corso. L’Arteterapia si rivolge a tutte le fasce d’età, ma con i bambini si è dimostrata particolarmente efficace poiché fornisce loro un canale comunicativo alternativo, più spontaneo ed immediato. Il corso, attivato a Jesi grazie alla Fondazione CRJ, si concretizza attraverso un’attività ludico-creativa, mediata dai materiali artistici. I partecipanti possono esprimere completamente le proprie emozioni e la funzione liberatoria del processo creativo. E’ così che in un ambiente accogliente e ricco di stimoli, accompagnati dall’arteterapeuta Giorgia Filippone, i bambini hanno la possibilità di trasformare e rielaborare con la fantasia ciò che rappresenta un ostacolo o un disagio, valorizzando al contempo ciò che invece li fa stare bene.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2010 alle 16:44 sul giornale del 21 gennaio 2010 - 1556 letture

In questo articolo si parla di attualità, bambini, jesi, giochi, Associazione Il Camaleonte