Scuola Musicale Pergolesi: a lezione di canto da Roberta Faccani

Matia Bazar 22/01/2010 - Uno stage di canto con la voce dei Matia Bazar, Roberta Faccani. A promuoverlo, la Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi che organizza per domenica un masterclass per cantanti e per musicisti.

Accompagnata dal maestro Claudio Beccaceci alla chitarra, Roberta Faccani con la sua straordinaria estensione vocale di tre ottave guiderà gli allievi in un excursus attraverso le tecniche, i registri vocali e gli esercizi per il defaticamento. Il corso è suddiviso in due momenti: al mattino (dalle ore 10 alle 13) riservato ai cantanti, in cui Roberta Faccani introdurrà - grazie alla canzone “Time After Time” per voce e chitarra - esempi dei vari registri vocali per poter cantare lo stesso brano con una impostazione tecnica ed espressiva differente (“Time after time”, “Respect”, “Ti sento” e “Grido d’amore”).


Illustrerà suggerimenti per la respirazione e defaticamento pre e post performance, accenni alla medicina alternativa per le patologie vocali e come preparare velocemente un brano nella sua struttura. Nel programma del mattino, non mancheranno consigli sulla tecnica microfonica live e in studio, elementi di portamento on stage e suggerimenti per affrontare un provino al meglio e magari, superarlo. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato.


Nel pomeriggio (dalle ore 15 alle 18.30, per tutti gli allievi della Scuola, anche musicisti, fonici, arrangiatori…) sarà analizzata l’interazione tra musicisti e cantanti per comprendere la complessa correlazione tra la voce e lo strumento musicale e quindi, il difficile rapporto tra il cantante e la band. Lo stage prevede una spiegazione teorica delle dinamiche di ‘dialogo’ tra musicisti e cantanti e la realizzazione pratica con una Sessione Live tra gli stessi musicisti e cantanti partecipanti, accompagnati alla chitarra dal maestro Claudio Beccaceci.


Info: 0731 205856 – www.scuolapergolesi.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2010 alle 21:54 sul giornale del 23 gennaio 2010 - 1696 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, jesi, Scuola Musicale GB Pergolesi





logoEV