“Tutti in… pista”, dal 28 al 31 gennaio all’insegna del biologico

La conf stampa su \"Tutti in...pista!\" 22/01/2010 - Una tre giorni dedicata alla tradizione marchigiana della norcineria, dalla pista alla trasformazione delle carni fino alla preparazione dei menù a base di suino. Si chiama “Tutti in…pista” è organizzata dal Comune e dal Sistema turistico della Marca anconetana e si svolgerà dal 28 al 31 gennaio all’Enoteca regionale, all’Italcook e all’Azienda agricola del Comune Arcafelice.

Se ne è parlato ieri nel corso di una conferenza stampa con l’assessore al turismo e sviluppo economico del Comune Daniele Olivi, con Chiara Callimaci (Italcook), Sara Graziosi (sommelier dell’Enoteca regionale di Jesi), con Graziano Vittori (Arcafelice) e Smeralda Tornesi del Sistema turistico della Marca Anconetana.

“Tutti in …pista – spiega Daniele Olivi - è il secondo atto del Teatro dei profumi e dei sapori, il nuovo strumento di valorizzazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio della Vallesina. Coinvolgiamo partner protagonisti della produzione, promozione e valorizzazione di prodotti della nostra filiera alimentare: l’Enoteca regionale-Assivip, l’Italcook istituto superiore di gastronomia e l’Azienda agraria del Comune Arcafelice per una tre giorni che potrebbe diventare un appuntamento fisso per Jesi e per il turismo enogastronomico provinciale”.

La novità di quest’anno è che tra i partner c’è il Sistema turistico della Marca anconetana. La gustosa kermesse comincia giovedì 28 gennaio alle 18,30 con un corso di cucina sulla tradizione del maiale tenuto dalla chef resident Elisabetta Stella, presso l’Italcook, cui seguirà una cena (prenotazione entro il 26 gennaio allo 0731-56400). Sabato 30, l’happening è in Enoteca con una cena degustazione (ore 21,15) innaffiata da vini biologici e allietata con musica swing dal vivo in compagnia del cantante Simone Grassi e del chitarrista Massimiliano Pirani (opportune le prenotazioni al numero 0731-213386).

La conclusione della tre giorni, è per domenica 31 gennaio alle ore 10 all’azienda agricola del Comune Arcafelice. Gli addetti della macelleria dimostreranno come sezionare la mezzena, la “pacca” del maiale e come si preparano le salsicce. Alle 13, una degustazione delle carni suine biologiche alla brace, insaccati e prodotti bio (miele, formaggi…) nel corso di un pranzo. La musica della tradizione popolare marchigiana dei Vincanto (Simone Bompadre e Roberto Raponi) accompagneranno la giornata. (Consigliata la prenotazione allo 0731-538420).








Questo è un articolo pubblicato il 22-01-2010 alle 15:12 sul giornale del 23 gennaio 2010 - 1413 letture

In questo articolo si parla di cronaca