Incontri a tema al CGT di Jesi

ascolto 27/01/2010 - Il CTG Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi organizza delle serate-incontri dal tema: “Ascolto… storie, profumi e sapori” per conoscere da vicino prodotti del nostro territorio attraverso la cultura e le persone che ogni giorno lo animano e lo vivono.

Il primo incontro in calendario è per venerdì 5 febbraio con il sommelier Enrico Coppa che, dopo una breve storia della birra, illustrerà ai presenti come produrla in casa: l’attrezzatura minima in dotazione, le informazioni essenziali, tutti gli accorgimenti per produrre un ottima birra in casa e naturalmente come gustarla al meglio. Non mancheranno le piccole curiosità come le tipologie di birra e gli ingredienti principali. Venerdì 12 febbraio sarà presente l’Azienda agricola Tonti Giorgio che interverrà inizialmente illustrando la storia dell’azienda a carattere familiare e il suo percorso di avvicinamento al mondo dell’olio per poi dedicare la serata ad un approfondimento sulla conoscenza dell’olio prodotto dalla sua azienda che in questi ultimi anni ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per la produzione degli extravergini nominati dalle più prestigiose guide del settore a livello nazionale.

La rassegna continua venerdì 19 febbraio con ospite l’Azienda agraria Arcafelice del Comune di Jesi che illustrerà un momento tipico di questo periodo invernale nelle fattorie marchigiane che è la pista del maiale. L’azienda, oltre a parlare della pista e quindi della trasformazione delle carni, valorizzerà la produzione biologica certificata e le varie attività che l’Arcafelice svolge sia come azienda agricola che come fattoria didattica. Infine venerdì 26 febbario interverrà un giovane apicoltore dell’Azienda agricola Guerri Giacomo che parlerà di un prodotto genuino di qualità che è il miele, una magia della natura.

Ad ogni serata sarà presente il giornalista Riccardo Ceccarelli che curerà l’introduzione storica sul prodotto protagonista dell’incontro e il sommelier Sauro Boria che guiderà la degustazione abbinata ad una buona bottiglia di vino della “Bottega del vino” di San Paolo di Jesi. Tutti gli incontri ad ingresso libero si svolgeranno alle ore 21,15 presso la sede del Centro Turistico Giovanile “Vallesina” sita in Via Ancona n. 17/bis a Jesi.

da Centro Turistico Giovanile Vallesina

...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2010 alle 22:15 sul giornale del 28 gennaio 2010 - 1009 letture

In questo articolo si parla di attualità, Centro Turisco Giovanile Vallesina





logoEV