Università degli adulti, grande interesse per le lezioni del corso di psicologia

psicologia 28/01/2010 - Università degli adulti, grande interesse per le lezioni sull’anoressia e sugli adolescenti del corso di psicologia.

Sono le lezioni sul problema dell’anoressia e sulla delicata fase dell’adolescenza a destare grande interesse e attenzione fra i nuovi corsi proposti per il mese di febbraio. Altro che ateneo della terza età. L’Università degli adulti della Media Vallesina, istituita ormai cinque anni fa dall’Unione dei Comuni, vanta iscritti di tutte le età, e molti nella fascia dai 35 ai 45 anni. Sono loro, soprattutto nella veste di genitori, i più assidui frequentatori del corso di psicologia che riprenderà lunedì prossimo (1° febbraio) con la lezione da titolo “Non mangio così il tempo non scorre. Emozioni e dimensione temporale nell’anoressia”. Si proseguirà venerdì 5 febbraio con “Specchio delle mie brame … immagini riflesse dalla nostra società. Adolescenti oggi”.



Ma sono davvero tanti e variegati i temi affrontati dai corsi, tenuti complessivamente da 70 docenti e seguiti da oltre 200 iscritti. Mercoledì 3 febbraio inizierà il corso dal titolo “Sicuri sulla strada: le novità del codice”, tenuto dal comandante della Polizia locale dell’Unione dei Comuni Giovanni Carloni. Partiranno a febbraio anche i corsi di abbigliamento e moda, di lettura espressiva e di informatica di base, mentre proseguono le uscite didattiche e le escursioni.



Domenica 7 febbraio gli iscritti, ma anche familiari e amici, potranno partecipare ad un’uscita alle Grotte di Frasassi e cimentarsi in un percorso azzurro: non è quello rosso riservato agli esperti, ma un altro diverso, pensato in maniera specifica per l’uscita organizzata dall’Università degli adulti. Sabato 13 febbraio, invece, l’associazione, di cui è presidente Cesare Bellini, organizza un viaggio a Roma.



Oltre alle lezioni, che si tengono a Villa Salvati di Pianello Vallesina e al Centro comunale 6001 di Moie, alle uscite didattiche e alle gite, l’Università promuove anche incontri e convegni, come quello, molto partecipato, svoltosi nei giorni scorsi alla biblioteca La Fornace e tenuto dal professore dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Paolo Cianconi, sul tema “Immigrazione: mondo che cambia”.


da Università degli adulti della Media Vallesina




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2010 alle 17:37 sul giornale del 29 gennaio 2010 - 1062 letture

In questo articolo si parla di psicologia, attualità, Università degli adulti della Media Vallesina