Distretto rurale e musei: iniziative dalla Regione

campagna 29/01/2010 - L’assessorato alla Cultura della Regione Marche promuove due iniziative, a seguito della nuova normativa regionale in materia di beni e attività culturali, approvata dall’Assemblea Legislativa il 26 gennaio scorso.

Il primo appuntamento è rappresentato dal Seminario DISTRETTO CULTURALE MARCHE -APPUNTI PER UNA DEFINIZIONE martedì 2 febbraio 2010 alle ore 15.00 ad Ancona presso la Loggia dei Mercanti, realizzato in collaborazione con l’AMAT. Oggetto del Seminario, la riflessione sul ruolo della cultura, destinata a proporsi sempre più come protagonista nei processi di sviluppo economico post-industriale. Tante le prospettive di sviluppo, tante le realtà e i soggetti che operano a diversi livelli in questo ambito, il cui sistema di relazioni può essere ora strutturato. Ambito che deve essere riconosciuto per ciò che è, un vero e proprio “distretto”. Il seminario vuole essere quindi una prima occasione al servizio di questo processo, partendo dal fattore fondamentale per il suo incremento, ovvero la definizione stessa di distretto culturale e le peculiarità per una sua attuazione nelle Marche.


Il secondo appuntamento è il convegno dal titolo OBIETTIVO MUSEO: ESPERIENZE A CONFRONTO venerdì 5 febbraio 2010 alle ore 9.00 a Jesi presso il teatro-Studio Valeria Moriconi, realizzato in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini. Il convegno è concepito come un’opportunità per condividere il processo di qualificazione che coinvolge le istituzioni museali marchigiane, inquadrandolo entro logiche di sostenibilità economico-finanziaria e di valorizzazione delle singole identità, all’interno di un disegno a scala regionale. Per l’occasione saranno illustrate alcune esperienze locali (una per provincia) realizzate attraverso interventi regionali di settore in collaborazione con il territorio. I programmi e gli approfondimenti sono disponibili su www.cultura.marche.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2010 alle 16:05 sul giornale del 30 gennaio 2010 - 1211 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, campagna





logoEV