Carotti e Silicati: artisti jesini in finale al Premio nazionale \'Terna02\'

conferenza stampa finalisti Premio Terna02 03/02/2010 - Jesini sbaragliano nella capitale. Gli artisti Fabrizio Carotti e Andrea Silicati conquistano la finale del prestigioso premio nazionale “Terna02” con due opere molto diverse tra loro ma che tornano nella loro Jesi da vincitrici: il Comune dedica loro una mostra dal 6 al 14 febbraio.

Dei due finalisti e della mostra che l’amministrazione comunale dedicherà a questi due giovani talenti jesini, si è parlato ieri nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessore alla cultura Valentina Conti, di Fabrizio Carotti e Andrea Silicati. La prima opera finalista è “Risata” di Fabrizio Carotti, in cui la fotografia digitale sviluppa il tema dell’energia. \"Dalla foto digitale, comunque sempre scattata da me, rielaboro i cromatismi e la composizione dell’opera fotografica”, spiega l’artista jesino finalista nella categoria Under35 e già selezionato tra i primi 20 partecipanti al 1° Premio di Pittura Zingarelli, Rocca delle Macìe, dai critici Gianluca Marziani e Valerio Dehò. “Il premio Terna - conclude - è un riconoscimento nazionale, inaspettato e che mi rende felice”.


Per la categoria Over35, finalista è il dipinto “Figura21” di Andrea Silicati, che invece punta sulla tradizione e sull’uso di colori naturali e soggetti reali, un artista le cui opere sono esposte in maniera permanente alla Galleria Portfolio di Senigallia. “Intendo continuare a lavorare sia sul territorio che nel panorama nazionale - dice Silicati - riportando alla sfera cittadina quelle nuove esperienze e quanto di esse mi arricchisce”.


Due modi diversi di vivere l’arte che hanno conquistato la giuria del prestigioso “Premio Terna02”, seconda edizione di una kermesse d’arte nazionale che porta alla ribalta i talenti contemporanei in tutta Italia. Le loro opere, assieme a quelle dei vincitori di ciascuna categoria in gara, sono state presentate al Tempio di Adriano di Roma a metà dicembre e compariranno in un catalogo distribuito da Feltrinelli.


Due nostri giovani rappresentanti sono risultati finalisti al Premio Terna, uno dei più prestigiosi a livello nazionale tanto che è riconosciuto il suo valore dal consiglio dei ministri - spiega l’assessore Conti - e da neo jesina ne sono molto orgogliosa. Insieme alla Pinacoteca e Musei civici dedicheremo loro una mostra alla chiesa di San Bernardo, con inaugurazione alle ore 18”.


La mostra sarà aperta da martedì a sabato con orari: 10-13 e 16-19; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Info: 0731-64272 e 0731-538420.








Questo è un articolo pubblicato il 03-02-2010 alle 00:37 sul giornale del 03 febbraio 2010 - 2695 letture

In questo articolo si parla di cultura, Talita Frezzi