Ecco il Convegno \'Obiettivo museo: esperienze a confronto\'

piazza della repubblica 04/02/2010 - Sulla scia della recente approvazione della nuova legge in materia di beni e attività culturali approvata dall’Assemblea legislativa delle Marche il 26 gennaio, l\'assessorato alla Cultura della Regione Marche promuove, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, il convegno dal titolo OBIETTIVO MUSEO: ESPERIENZE A CONFRONTO venerdì 5 febbraio 2010 alle ore 9.00 a Jesi presso il teatro-Studio Valeria Moriconi.

Il convegno è concepito come un\'opportunità per condividere il processo di qualificazione che coinvolge le istituzioni museali marchigiane, inquadrandolo entro logiche di sostenibilità economico-finanziaria e di valorizzazione delle singole identità, all’interno di un disegno a scala regionale e come tassello fondamentale del costituendo distretto culturale delle Marche, oggetto di un partecipato seminario il 2 febbraio ad Ancona promosso dalla Regione Marche.

Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Jesi Valentina Conti, il convegno, coordinato dalla giornalista RAI Maria Francesca Alfonsi e alla presenza dell’assessore alla Cultura Vittoriano Solazzi, entrerà nel vivo con l’intervento Lo stato dei musei nella regione alla luce del processo di autovalutazione. Interventi realizzati e indirizzi programmatici a cura di Costanza Costanzi (Regione Marche - P.F. Cultura) in collaborazione con Franco Scoppolini (Esalab). Seguirà l’illustrazione di alcune esperienze locali (una per ogni provincia delle Marche) realizzate attraverso interventi regionali di settore in collaborazione con il territorio. Supportati da materiale audio video sono previsti interventi di Mauro Compagnucci, Assessore alla Cultura del Comune di Macerata, Gloriana Gambini, Assessore alla Cultura del Comune di Pesaro, Tiziana Maffei, responsabile Rete dei Musei Piceni, Giorgio Mangani, Sistema Museale della Provincia di Ancona, Daniela Simoni responsabile Centro Studi Osvaldo Licini. La terza sessione della mattinata è invece dedicata ai progetti regionali per la promozione del territorio. Sono in scaletta i seguenti interventi: La Carta Musei Marche e gli strumenti regionali di promozione del patrimonio culturale e museale a cura di Marta Paraventi (Regione Marche, Servizio Internazionalizzazione Cultura Turismo e Commercio) e Una terra senza tempo: Marche archeologiche DVD per la regia di Adrio Testaguzza introdotto da Cecilia Gobbi (Regione Marche - P.F. Cultura).

Al termine l’intervento dell’assessore Vittoriano Solazzi farà il punto sugli obiettivi da perseguire per lo sviluppo del sistema museale marchigiano. Nel primo pomeriggio i partecipanti avranno la possibilità di visitare i musei civici e la pinacoteca di Palazzo Pianetti. Il programmi e le informazioni sono disponibili su www.cultura.marche.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2010 alle 12:48 sul giornale del 05 febbraio 2010 - 3250 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, jesi, fondazione pergolesi spontini, teatro pergolesi