Sadam, Casagrande: ottenuto garanzie sull\'abbattimento dell\'impatto ambientale

patrizia casagrande esposto 15/02/2010 - Ieri mattina a palazzo Raffaello, la Provincia, la Regione, il Comune di Jesi e le organizzazioni sindacali dei lavoratori hanno firmato l’accordo di riconversione della Sadam di Jesi. Un accordo raggiunto con la Società sulla base di precise garanzie in termini di tutela ambientale e posti di lavoro.

“La compensazione ambientale - dichiara Patrizia Casagrande, - è stato uno dei punti irrinunciabili su cui abbiamo imbastito l’accordo con la Società Sadam che, d’intesa con gli Enti locali coinvolti, adotterà le tecnologie più avanzate per la realizzazione del nuovo impianto, al fine di mitigare i possibili agenti inquinanti. Abbiamo ottenuto precise garanzie sull’abbattimento dell’impatto ambientale e sulla qualità dell’ariaanche attraverso operazioni di rimboschimento delle zone circostanti. Non è secondario il fatto che - conclude la presidente, - l’accordo salvaguardi i 143 posti di lavoro. Si tratta di un passaggio molto importante per mantenere l’occupazione del sito produttivo anche per il futuro”.


“L’accordo raggiunto – precisa il vicepresidente Giancarlo Sagramola, assessore allo sviluppo economico e all’agricoltura, - tiene conto delle richieste provenienti dal territorio in materia di occupazione sia nel settore dell’industria che in quello agricolo. Di fatto, gli agricoltori della zona hanno aderito all’accordo e la centrale di supporto sarà mantenuta con filiera corta per quanto riguarda la rotazione terreni. La firma di questa mattina è solo l’avvio di un procedimento che adotterà tutti i possibili modelli di valutazione per la realizzazione della centrale”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2010 alle 16:52 sul giornale del 16 febbraio 2010 - 1171 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di ancona, patrizia casagrande esposto, jesi, ancona, sadam


Massimo Gianangeli

\"Di fatto, gli agricoltori della zona hanno aderito all’accordo\"---- DI FATTO ??? CHE VUOL DIRE \"DI FATTO\" ???<br />