Prosegue con successo il ciclo di incontri di Storia dell\'Arte in Pinacoteca

pinacoteca jesi 17/02/2010 - Proseguirà mercoledì 17 febbraio alle ore 18,15 presso la Galleria degli stucchi, il nuovo ciclo di incontri di Storia dell\'Arte in Pinacoteca, organizzato e promosso dall\'Assessorato alla Cultura e dai Musei civici e curato da Loretta Mozzoni, in collaborazione con Romina Quarchioni e Simona Cardinali della Pinacoteca.

Novità il marchio \"Teatro dei Profumi e dei Sapori\", aggregazione di intenti, coinvolgente tutta la Vallesina, che vuole richiamare l\'attenzione sul suo ricco patrimonio enogastronomico. La novità il connubio arte-cibo: le conferenze saranno allietate in chiusura da assaggi inerenti alla tematica trattata. Una sfiziosa rassegna che spazia dalla cioccolata al thè, dal vino ai dolci, toccando le \"maniere\" e modalità di degustazione di queste prelibatezze.



Il secondo dei sei appuntamenti previsti, che con cadenza settimanale termineranno mercoledì 17 marzo, sarà dedicato alla pittura . \"Conversazioni dipinte. Salotti e buona società\", è il titolo della relazione che sarà tenuta da Loretta Mozzoni. Una dimostrazione di come la pittura possa divenire racconto privato ma anche rappresentazione della società; società che sovente maschera dietro alla ricchezza dell\'ambientazione e all\'autocelebrazione i piccoli fallimenti e le problematiche irrisolte. Al termine \"venga a prendere il tè da noi\", a cura di CosediTè di Jesi. Il calendario degli incontri proseguirà poi con il seguente ordine:



Mercoledì 24 febbraio Romina Quarchioni, \"L\'ebbrezza sacra: dal mito di Dioniso al tema biblico\". Al termine \"si beve...ma senza eccessi\".

Mercoledì 3 marzo Maria Rosa Schiaffino, \"In punta di forchetta. Storia avventurosa delle posate\". Al termine \"dolci al cucchiaio\".

Mercoledì 10 marzo Fabrizio Lollini, \"Il cibo nell\'arte del Medioevo: i Mesi e i Tacuina Sanitatis\". Al termine \"non solo verdure\".

Mercoledì 17 marzo Simona Cardinali, \"Incursioni di gusto: presenze di cibo nell\'arte contemporanea\".


Al termine \"finger food...a colori\".


Info: Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti Tel. 0731-538342/3 www.comune.jesi.an.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2010 alle 16:06 sul giornale del 18 febbraio 2010 - 1736 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, jesi, Comune di Jesi, pinacoteca jesi, Galleria degli stucchi