Maiolati: boom di adesioni per l\'iniziativa \'AAA Cercasi lettori volontari\'

biblioteca la fornace 2' di lettura 09/03/2010 - Boom di adesioni per l’iniziativa “AAA Cercasi lettori volontari”. L’Amministrazione comunale di Maiolati Spontini e la biblioteca La Fornace di Moie hanno lanciato nei giorni scorsi un appello per cercare volontari disposti a offrire un po’ del proprio tempo per leggere di fronte ad un pubblico di bambini.

L’iniziativa, volta a promuovere e incentivare la lettura, riservando particolare attenzione ai più piccoli, rientra nel progetto “Nati per leggere”. Lo scopo è diffondere tra i genitori l’abitudine di leggere ad alta voce ai propri figli, fin dai primi mesi di vita, mettendo in evidenza i benefici per la crescita degli affetti e delle emozioni e sostenendo la diffusione dell’abitudine alla lettura.



La biblioteca ha diffuso, quindi, un avviso per cercare “genitori, nonni o semplicemente lettori che abbiano voglia di leggere ad alta voce ai bambini da 1 a 6 anni. Requisiti: amore per i bambini, amore per le storie e i libri, desiderio di mettere a disposizione un po’ di tempo: minimo 15 ore. Leggere ad alta voce è un atto d’amore: leggere in biblioteca per tutti i bambini è condividere questa magia”. Un avviso che ha avuto come conseguenza un mare di telefonate e di adesioni, tanto che la ricerca di volontari è finita nell’arco di due soli giorni.



“Siamo rimasti stupiti e ovviamente estremamente contenti – spiega la responsabile della biblioteca Stefania Romagnoli – per le tante richieste, arrivate perfino dalla provincia di Ascoli Piceno. Abbiamo dovuto dire tanti no, ma terremo conto dei nominativi per altre iniziative”. Una disponibilità tanto più apprezzabile perché presuppone anche un impegno aggiuntivo. I lettori volontari, infatti, dovranno partecipare ad un corso di formazione di quattro lezioni di tre ore ciascuna. Il docente è Alfonso Cuccurullo, dal 2003 formatore e narratore nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2010 alle 17:04 sul giornale del 10 marzo 2010 - 2385 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, biblioteca la fornace