Maiolati: nuovo corso di cucina salutistica

cucinare 09/03/2010 - Torna il ciclo di incontri dedicati alla cucina. E raddoppia, per rispondere alle tante richieste. Come per gli anni precedenti, l’Amministrazione comunale, tramite l’assessorato alle Attività economiche, promuove delle serate dedicate alla preparazione e alla degustazione di piatti, ogni volta con un tema diverso.

Per quest’anno si è deciso di puntare sulla cucina salutistica. “Come diceva un filosofo noi siamo quello che mangiamo, allora abbiamo una ragione in più – osserva l’assessore Fabrizio Mancini – per imparare a mangiare sano. Così abbiamo pensato che sarebbe stato interessante proporre una serie di lezioni per insegnare a cucinare utilizzando ingredienti e tecniche che ci consentano di nutrirci in modo sano, senza per questo trascurare l’aspetto del gusto. Per rispondere alle tante richieste, inoltre, abbiamo previsto due corsi di tre serate ciascuno e una serata conclusiva comune che si terrà all’istituto professionale di Stato per la ristorazione Panzini di Senigallia, che collabora con il Comune a questa iniziativa”.



I partecipanti nel corso degli incontri potranno mettere in pratica le tecniche e le procedure di elaborazione dei piatti. Ci saranno anche i preziosi consigli del sommelier Sauro Boria, per far ben sposare le pietanze con il vino. Le serate termineranno con la degustazione dei piatti preparati. Il primo corso inizierà il 26 marzo con orario dalle 20 alle 23 mentre il secondo prenderà il via il 23 aprile, con lo stesso orario. La serata comune per entrambi i gruppi è fissata per il 18 maggio nell’istituto di Senigallia. Gli altri incontri si svolgeranno al ristorante “La Torre” di Moie, in via Montecarottese. Per ogni corso è previsto un massimo di 25 persone. Il costo a partecipante è di 50 euro. Gli interessati devono presentare domanda all’ufficio commercio del Comune (0731.7075214) entro sabato 13 marzo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2010 alle 15:50 sul giornale del 10 marzo 2010 - 3690 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, cucinare