Olimpiadi danza: le alunne della Marchetti alle nazionali

le alunne della Marchetti alle Olimpiadi danza 2' di lettura 13/03/2010 - Sabato 6 marzo 2010 si sono svolte le Olimpiadi della danza “Città di Ancona” che hanno visto coinvolti 14 istituti della provincia suddivisi tra medie e superiori. Le Olimpiadi di danza sono il risultato di un progetto avviato dall’Associazione FareDanza di Rovereto con lo scopo di sviluppare e incentivare la diffusione di questa disciplina artistico-espressiva tra gli alunni e le alunne delle scuole pubbliche e che è giunta nelle Marche alla 4° edizione.

Le edizioni precedenti si sono svolte presso il Palasport di Senigallia mentre quest’anno è stato il PalaRossini di Ancona ad ospitare l’evento. Gli istituti presenti hanno dato vita ad una competizione di ottimo livello esecutivo e tecnico che ha designato le due scuole che, risultate al primo posto nelle graduatorie “Scuole medie” e “Scuole superiori”, parteciperanno alla fase finale dove incontreranno le scuole vincitrici dei vari raggruppamenti, Questa attività comporta da parte degli alunni e alunne un intenso periodo di preparazione per apprendere ed eseguire nel miglior modo possibile le coreografie che esperti insegnanti creano appositamente per questa manifestazione. Il regolamento prevede la possibilità di presentare coreografie di differenti stili di danza quali, l’hip hop, la break dance, la danza contemporanea e la danza classica. L’istituto comprensivo “G. Marchetti” di Senigallia ha partecipato fin dal primo anno a questa gara ritenuta dal Consiglio d’istituto, dal Dirigente scolastico e dai docenti di Educazione fisica un opportunità in più per completare l’offerta formativa di attività motoria proposta dalla scuola.



Al termine di una emozionante sfida tra le scuole medie partecipanti è risultata al primo posto la scuola “G. Marchetti” che, unica tra tutte le scuole, si è preparata senza l’aiuto e la supervisione di una coreografa ma sono state le stesse alunne ad inventare e a creare la coreografia che, eseguita con bravura e sicurezza alle 23 ragazze provenienti da tutte le classi terze, permetterà alla scuola di partecipare alla Finale nazionale che si svolgerà a Brescia. Le alunne che sotto la guida organizzativa del professor Di Rosa Leonardo si sono impegnate con entusiasmo e con notevole partecipazione sono: Scalfati Caterina, Massi Maria Vittoria, Romitelli Camilla, Elisa Mancinelli, Benedetta Marcellini, Menotti Maria Giulia, Antonelli Caterina della classe 3° A; Luperto Naomi, Beeson Gioanna Tina, Mosconi Milena della 3° B; Settimi Lara,e Fabbrini Virginia della 3° C; Lucia, Galli Irene, Esposto Berardinelli Rachele, Mazzaferri Matilde, Renzi Sharon, Tonon Lucia, Borgononi Bolognini Giulia, Serrani Valeria della 3° D; Susannini Lucia, Corinaldesi Angelica, Magnani Eva, Pirani Martina della 3° F.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2010 alle 10:44 sul giornale del 15 marzo 2010 - 2753 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, Istituto Comprensivo Senigallia-Marchetti, olimpiadi danza


Ero presente,sono state proprio brave.

Complimenti a tutte le ragazze della Scuola media Marchetti per il risultato ottenuto e per la qualificazione alla fase nazionale.<br />
Un plauso anche al professore Di Rosa che le ha preparate.<br />
Roberto Garbin

Bresciaa

Commento sconsigliato, leggilo comunque