Chiaravalle: nasce \'Nihon Magazine\', la prima rivista elettronica dedicata al Giappone

presentazione di Nihon Magazine 15/03/2010 - Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno “Japan in love”, il primo festival di cultura Giapponese che quest’anno si svolgerà nei giorni 11-12-13 di giugno sempre a Chiaravalle, lancia un altro interessante progetto: “Nihon Magazine”.

Nihon Magazine è una rivista elettronica, libera e completamente gratuita che ha lo scopo di diffondere la cultura giapponese in Italia, le curiosità dal mondo nipponico, gli approfondimenti su temi di attualità, le informazioni sulla cultura e le tradizioni. E’ scaricabile gratuitamente in formato pdf dal sito www.nihonmagazine.com, un modo intelligente ed innovativo per rendere l’informazione davvero alla portata di tutti. La rivista, ideata dal giovanissimo marchigiano Davide Scirocchi (creatore, tra l’altro, anche del sito www.giappone-italia.com) con il contributo dell’art director Furio Detti, ha riscosso fin dall’inizio il sostegno di Luca Marcelli, direttore artistico del festival “Japan in love”, e di Ludovico Scortichini, direttore di “Go Asia”, il maggior tour operator italiano specializzato in viaggi in Oriente (www.goasia.it) con sede ad Ancona, oltre che di Michela Verdenelli, Assessore alle politiche giovanili del Comune di Chiaravalle. Sede oggi della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.


“Il festival – ha esordito Michela Verdenelli - si è dimostrato un’importante momento di aggregazione tra tutti i giovani e meno giovani appassionati della cultura giapponese, un’importante vetrina per la città di Chiaravalle che anche quest’anno potrà contare sull’afflusso di tantissime persone durante la 3 giorni del Festival” Anche per Ludovico Scortichini, direttore di “Go Asia” “è importante sostenere i progetti che rappresentano il futuro. Nihon Magazine è una rivista on line, libera e accessibile a tutti, rappresenta un nuovo modo di fare informazione, oltre che di fornire spazio ai giovani e alle loro iniziative. Iniziative che si traducono in affluenza di turisti e appassionati per il territorio che le sostiene”. Secondo Luca Marcelli, direttore di “Japan in Love”: “Lo scopo di Nihon Magazine è la volontà di creare un ponte d’informazioni a 360° sul mondo del Giappone, facendo si che ogni singola sfaccettatura di questa terra controversa emerga dalle parole dei redattori del magazine.


Un progetto molto innovativo che vede impegnato il festival “Japan in Love” nel coinvolgere attivamente i giovani nelle sue proposte e di renderli protagonisti delle proprie attività, cercando di promuovere e sostenere i progetti migliori e originali dedicati al Giappone, come nel caso di “Nihon Magazine”. Un grandissimo successo fin da subito, se si pensa che la pagina Facebook del festival “Japan in Love” conta già 4.123 iscritti e quella della rivista “Nihon Magazine”, appena costituita ha già 3.673 Fan.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2010 alle 18:07 sul giornale del 16 marzo 2010 - 1033 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, Comune di Chiaravalle, giappone, nihon magazine