Convegno sulla guida sicura al centro direzionale Esagono

autostrada 15/03/2010 - Convegno “Guida Sicura approfondimenti sugli alteratori comportamentali durante la guida”: mercoledì 17 marzo, alle ore 9, nella sala Convegni del Centro Direzionale Esagono; partner dell’iniziativa, che si avvale anche del patrocinio dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, è la Zona Territoriale n. 5.

Il convegno è un’ulteriore iniziativa dell’Associazione Salute&Guida, che da oltre vent’anni è impegnata nella diffusione di una “nuova cultura della sicurezza”, in modo particolare alla guida su strada. Riflettere sul soggetto guidatore come principale attore è quanto mai utile in quanto da dati statistici il comportamento umano risulta determinante nella dinamica incidentale. Numerosi e qualificati i relatori provenienti da diverse regioni d’Italia tratteranno temi inerenti all’uso/abuso di sostanze e alcol, e verranno presentate anche interessanti esperienze nel campo della prevenzione. Variegato il target, anche un buon numero di studenti hanno dato la loro adesione, tanti gli operatori sanitari della zona e di province limitrofe. Con questo confronto a più voci si vuole evidenziare la complessità del fenomeno e la volontà ad affrontarlo con sapere scientifico e collaborazione tra le parti.


Le dimensioni delle problematiche agganciate all’evento incidentale hanno raggiunto picchi di allarme sanitario, sociale e affettivo, che impongono più attenzione al fenomeno anche da parte dei servizi sanitari, per ipotesi d’intervento anche complesse. Nell\'osservare i dati statistici, scopriamo che la principale causa di incidenti stradali (72%) è imputabile al comportamento del conducente. A questo proposito vorremmo porre l’attenzione su di un fatto: ad un attento osservatore, il comportamento su strada comunica molto su chi guida. In questo senso parlare della centralità, rivestita dal fattore umano alla guida, non è per nulla fuori luogo. Guidare è un sistema complesso che implica una valutazione sui comportamenti della persona intesa nella sua globalità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2010 alle 18:53 sul giornale del 16 marzo 2010 - 948 letture

In questo articolo si parla di attualità, autostrada, jesi, automobile, Zona Territoriale n. 5