Chiaravalle: fotoclub Manifattura Tabacchi, mostra del concorso fotografico Memorial Figini

Memorial Figini 2' di lettura 19/03/2010 - Sabato 20 marzo alle 17 nella Sala espositiva Cral a Chiaravalle si inaugura la mostra e si premiano i vincitori del concorso nazionale “Memorial Sandro e Maria Figini”, promosso dal Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi onlus, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Csv, quest’anno sul tema “Il colore del quotidiano”. 

Intime emozioni, atmosfere sociali, nuove consuetudini visive. Ci sono queste e altre suggestioni nelle foto de “Il colore del quotidiano”, mostra finale del concorso fotografico nazionale “Memorial Sandro e Maria Figini” 2010 su tema omonimo, che sarà inaugurata domani (sabato 20) alle ore 17, presso la Sala Cral di piazza Garibaldi a Chiaravalle. L’esposizione, che resterà aperta fino al 28 marzo, tutti i giorni dalle 17 alle 19,30 (ingresso libero), è il momento clou del concorso, giunto alla sua quinta edizione, promosso dall’associazione Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi onlus, da un’idea di Ennio Figini, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Csv, e raccoglie una sessantina di foto selezionate dalla giuria (composta da fotografi professionisti, fotoamatori, docenti e collaboratori del Dipartimento attività culturali della Fiaf) tra tutte quelle pervenute, comprese, naturalmente, le foto vincitrici.


Anche quest’anno la partecipazione al concorso è stata notevole, superando quella dell’ultima edizione. All’invito del Foto Club Manifattura Tabacchi hanno risposto infatti 109 autori di tutt’Italia, inviando all’esame della giuria complessivamente 434 fotografie, tra foto singole e racconti fotografici, a colori e in bianco e nero. Un compito non facile, dunque, quello della giuria, che, constatato un generale buon livello delle opere in concorso, ha designato i vincitori assoluti, che saranno ufficialmente premiati domani. Ad aggiudicarsi l’edizione 2010 del Memorial Figini sono: “Le strisce” di Stefano Marcellini (primo classificato, premio euro 400), “Silent Lucidity” di Susy Bocci (secondo classificato, premio euro 250) e “L’ora del te” di Alessandro Niccolai (terzo classificato, premio euro 150). Sono stati inoltre assegnati un premio al miglior racconto fotografico e un Premio speciale giovani, riservato ai partecipanti nati dopo il 31/12/’86.


Per info: www.fotoclubmanifatturatabacchi.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2010 alle 16:00 sul giornale del 20 marzo 2010 - 1851 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, chiaravalle, Circolo fotografico Avis Chiaravalle