Maiolati: il Cag Mondrian aderisce al progetto Cinema al Centro

cinema 1' di lettura 19/03/2010 - Il Centro di aggregazione giovanile “Mondrian” aderisce al progetto “Cinema al Centro”: una rassegna cinematografica che avrà come protagoniste pellicole di impegno civile e che affrontano temi particolarmente sensibili come il razzismo o la diversità. L’iniziativa ha preso il via mercoledì scorso con la visione del film “Elephant man” nel Cag di Moie e proseguirà per altri tre mercoledì.

Il 24 marzo la rassegna si terrà nella sede del centro di aggregazione di Maiolati Spontini, con “American History” mentre il 31 marzo si sposterà di nuovo a Moie, in via Ariosto, per la visione di “Into the wild”. Ultimo appuntamento nel capoluogo, il 7 aprile, con il film “Nirvana” di Gabriele Salvatores. L’assessore alle Politiche giovanili Fabiana Piergigli osserva come “la novità del progetto deriva dal fatto che la visione dei film sarà preceduta dal cortometraggio realizzato dai ragazzi del centro stesso. Infatti nei giorni scorsi hanno avuto a disposizione una telecamera, con la quale hanno sviluppato le varie tematiche affrontate dai film attraverso il linguaggio cinematografico”. Un laboratorio cui i ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo.


“Ha rappresentato un’occasione – sottolinea l’assessore – per sperimentare percorsi di riflessione autonoma, utili per affrontare il dibattito su temi sempre reali come la paura del diverso, il razzismo, la società consumista, la libertà più estrema, oppure su tematiche più attuali come il mondo virtuale e la cibernetica. Saperi utili alla vita, alla capacità critica e alla libertà di scelta. Si è scelto di alternare la visione delle pellicole fra i due centri per consentire la massima integrazione”. L’iniziativa è ad ingresso gratuito e aperta a tutti i giovani del territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2010 alle 15:50 sul giornale del 20 marzo 2010 - 8912 letture

In questo articolo si parla di cinema, attualità, comune di maiolati spontini, film, Maiolati Spontini, Cag Mondrian