Camerata Picena: una mostra dedicata ai 300 anni di Pergolesi

camerata picena 26/03/2010 - Il castello del Cassero ospita dal 27 marzo al 18 aprile una mostra collettiva dedicata a Giovanni Battista Pergolesi in occasione dei 300 anni dalla nascita.

Al progetto, lanciato sul web e dedicato all’opera sacra Stabat Mater del compositore marchigiano, hanno aderito venti artisti da tutto il mondo.


All’inaugurazione della mostra (venerdì 27 alle ore 18.00) organizzata in collaborazione con il comune di Camerata Picena, saranno presenti anche i rappresentanti della Fondazione Pergolesi Spontini. Si inaugura sabato 27 marzo alle ore 18.00 la terza edizione di Arte al Castello, promossa dal Comune di Camerata Picena e dedicata quest'anno alla composizione sacra Stabat Mater di G.B. Pergolesi.


La web comunity del Faro Verde ancora una volta si riunisce presso il Castello del Cassero per dar vita alla terza collettiva a tema, dopo le positive esperienze dedicate nel 2008 all’anoressia e nel 2009 al volontariato, in particolare a Carlo Urbani e ai medici senza frontiere. Quest'anno in occasione dei 300 anni dalla nascita di G.B. Pergolesi, è stata lanciata sul web la proposta di una mostra ispirata allo Stabat Mater e alla figura di Maria. Oltre venti gli artisti che hanno accettato la proposta inviando le loro opere, che spaziano dalla pittura alla scultura.


Nell’ambito dell’iniziativa il 28 marzo alle ore 18.00 presso la chiesa di San Rocco a Camerata Picena si terrà Concerto Omaggio allo "Stabat Mater" di G.B.


Pergolesi a cura dell'Associazione San Michele Arcangelo Corale "Quinto Curzi", soprano: Doriana Giuliodoro, mezzosoprano: Mariangela Marini, organo: Stefano Guaiana, direttore: Paola Curzi. E per finire il 17 aprile alle ore 17.30 è previsto nella sede dell'esposizione un incontro dedicato al tema "Religione e arte contemporanea.


Lo Stabat Mater dal '600 ai nostri giorni".

Per info: www.ilfaroverde.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2010 alle 10:46 sul giornale del 27 marzo 2010 - 895 letture

In questo articolo si parla di politica, camerata, camerata picena, Comune di Camerata Picena, picena