Elezioni regionali: ecco come si vota

elezioni 26/03/2010 - Urne aperte domenica e lunedì per il rinnovo del Consiglio regionale e l'elezione del Presidente della Giunta. Un piccolo vademecum per il voto.

I marchigiani saranno chiamati al voto domenica 28 marzo (seggi aperti dalle 8 alle 22) e lunedì 29 (dalle 7 alle 15) per il rinnovo del Consiglio regionale e per l'elezione del nuovo Governatore. Lo spoglio inizierà alle 15 di lunedì e i dati confluiranno direttamente in Regione. Si voterà su una scheda di colore verde.


La nuova legge elettorale marchigiana prevede l'elezione di 43 consiglieri regionali (presidente del Consilgio incluso) e del Presidente della Giunta regionale. Non è più possibile effettuare il voto disgiunto. L'elettore può votare una lista collegata ad un candidato Presidente (in questo caso, il voto andrà automaticamente al candidato Presidente collegato alla lista) o può esprimere una preferenza barrando il nome del candidato Presidente stesso.


Per quanto riguarda le preferenze, il cittadino deve barrare una lista elettorale e scrivere a fianco il cognome del candidato consigliere. Anche in questo modo, il voto andrà alla lista e al candidato Presidente, oltre che al candidato consigliere.


Sarà eletto Presidente della Giunta regionale il candidato della coalizione che ottiene la maggiore "cifra elettorale", risultante dalla somma dei voti di lista più i voti espressi per il solo candidato Presidente.


Le elezioni regionali si svolgeranno con un turno unico (niente ballotaggio). Il Consiglio regionale sarà eletto con un sistema proporzionale che prevede anche il premio di maggioranza (25 consiglieri + presidente del Consiglio regionale).







Questo è un articolo pubblicato il 26-03-2010 alle 15:02 sul giornale del 27 marzo 2010 - 1655 letture

In questo articolo si parla di attualità, elezioni, Legge elettorale, elezioni regionali 2010, emanuele barletta


Agli elettori del PDL ricordiamo che possono recarsi a votare anche Martedì e Mercoledì. L'importante è avere con se un PANINO e un Decreto Interpretativo sull'orario di apertura e chiusura dei seggi.<br />
<br />
Per tutti gli altri:<br />
BUONA ASTENSIONE.




logoEV