Polverigi: il St. Martins College of Art & Design di Londra in residenza creativa ad Inteatro

villa nappi 30/03/2010 - Anche quest'anno ha scelto Villa Nappi, a Polverigi, il prestigioso Central St. Martins College of Art & Design di Londra, come sede per il periodo di residenza “oltremare”, che ogni anno conclude il Master “Performance Design and Practice” (Design e pratica della performance) dell’importante scuola britannica.

Dal 22 marzo al 21 maggio Inteatro ospita nella sua sede il regista inglese e direttore del corso Pete Brooks e gli allievi di una delle scuole di arte e design più prestigiose del Regno Unito e del mondo (12 giovani tra i 22 e i 28 anni provenienti da India, Ungheria, Grecia, Germania, Turchia, Russia, Svizzera), che vivranno e lavoreranno per l’intero periodo presso Villa Nappi, l’edificio dedicato in permanenza alle attività di residenza artistica e formazione promosse e sostenute da Inteatro. L’Accademia inglese, che lo scorso anno aveva portato in scena negli spazi urbani di Polverigi i sogni di un’aspirante “stella del cinema” (Il tappeto dei Sogni, regia di Geraldine Pilgrim), lavorerà anche quest’anno per l’ideazione e la creazione di uno spettacolo site specific nei luoghi simbolo di Polverigi, che verrà presentato al pubblico a metà maggio. La residenza si svolge nell’ambito della regolare attività di collaborazione con Accademie e Scuole di teatro europee che Inteatro ha avviato negli ultimi anni.


“È un’occasione importante”, ha spiegato il direttore del corso Pete Brooks, “soprattutto perché gli allievi si misurano in un contesto a loro sconosciuto: nelle 9 settimane di residenza devono innanzitutto conoscere il luogo che li ospita e i loro abitanti, quindi ideare e realizzare un programma di regia originale, uno spettacolo, adatto al territorio, dimostrando la propria conoscenza nell’ambito del design e della pratica della performance e la propria abilità nel gestire progetti complessi in team e autonomamente”. Pete Brooks è il fondatore delle compagnie Impact Theatre Co-operative e Insomniac Productions (già ospiti del Festival Inteatro), autore e regista di progetti come The Carrier Frequency, Place in Europe, Claire de Luz, L'ascensore e Peepshow. Da 10 anni insegna presso il Central St. Martins College e dirige il Master “Performance Design and Practice”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2010 alle 16:58 sul giornale del 31 marzo 2010 - 1206 letture

In questo articolo si parla di attualità, inteatro, polverigi, villa nappi