Federalismo fiscale, i sindaci del PD scrivono al prefetto

sindaco 01/06/2010 -

Il Segretario provinciale del PD Emanuele Lodolini ha inviato al nuovo Prefetto di Ancona, dott. Paolo Orrei, un documento avente ad oggetto “Patto di stabilità e Federalismo fiscale” sottoscritto dai Sindaci PD del territorio e la relativa bozza di proposta di legge del PD.



"Quando si parla di Patto di stabilità - secondo Lodolini - si rischia di dare l'impressione di una discussione burocratica o tecnica fra gli Enti Locali e il governo. Vogliamo invece dire come stanno le cose. Questo è un Paese che ha visto ridotti gli investimenti pubblici di oltre il 50% in una situazione di crisi, mentre tutti i Paesi avanzati del mondo usano la leva del finanziamento pubblico come volano per la ripresa economica. I comuni si sono trovati di fronte ad una situazione che mette in difficoltà le imprese e il lavoro. Anche la nuova Manovra Finanziaria colpisce duramente gli enti locali e quindi cittadini e imprese, perché i tagli si tradurranno inevitabilmente in aumento di imposte. E se non si andrà verso un allentamento del patto di stabilità l’effetto sarà quello di sclerotizzare una situazione giunta al limite: si impedirà ai comuni virtuosi di migliorare i servizi facendo ripartire il mercato senza incidere sulle cause che producono disavanzi di spesa. Il governo continua a considerare gli enti locali una malattia e non una risorsa strategica.”

“Ecco, i Comuni non sono la malattia ma possono essere la cura per aiutare lo Stato centrale a rimettere in moto i territori e rispondere ai bisogni dei cittadini”.

Il documento è stato sottoscritto dai seguenti Sindaci:

David Alessandroni, Sindaco di Cerreto d’Esi - Fabiano Belcecchi, Sindaco di Jesi - Giovanni Biagetti, Sindaco di Castelleone di Suasa - Andrea Bomprezzi, Sindaco di Arcevia - Mirco Brega, Sindaco di Montecarotto - Massimo Cantiani, Sindaco di Serra San Quirico - Giancarlo Carbini, Sindaco di Maiolati - Marzio Carletti, Sindaco di Numana - Fausto Conigli, Sindaco di Ripe - Gianni Diamantini, Sindaco di Monterado - Carmine Di Giacomo, Sindaco di Camerano - Luca Fioretti, Sindaco di Monsano - Stefano Gatto, Sindaco di Offagna - Fiorello Gramillano, Sindaco di Ancona - Massimo Lorenzetti, Sindaco di Castelcolonna - Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia - Lamberto Marchetti, Sindaco di Rosora - Daniela Montali, Sindaco di Chiaravalle - Demetrio Papadopoulos, Sindaco di Castelbellino - Luciano Pittori, Sindaco di Castelplanio - Sauro Ragni, Sindaco di Staffolo - Liana Serrani, Sindaco di Montemarciano - Raniero Serrani, Sindaco di Barbara - Roberto Sorci, Sindaco di Fabriano - Arduino Tassi, Sindaco di Serra de Conti






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2010 alle 15:29 sul giornale del 03 giugno 2010 - 727 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, castelcolonna, montemarciano, provincia di ancona, chiaravalle, monterado, montecarotto, barbara, ripe, senigallia, partito democratico, ancona, camerano, offagna, numana, monsano, sindaco, serra dei conti, maiolati, sera san quirico