San Marcello: due feste speciali al centro d'Infanzia 'Cielo Blu'

famiglia 08/06/2010 -

In un periodo come quello attuale, in cui il tempo diventa prezioso e dove gli attimi da trascorrere insieme in famiglia sembrano esser sempre più esigui, quello che è apparso il regalo più bello da donare ai Papà ed alle Mamme dei bambini che frequentano il nostro Centro d'Infanzia "Cielo blu", nel giorno della loro festa, è stato un po' di tempo da vivere insieme.



Due mattine speciali da passare al Centro accanto ai propri figli, rinviando impegni lavorativi ed onerosi e spegnendo i cellulari. La proposta è stata avanzata dalle educatrici ai genitori: "Che ne dite...se invece del solito pensierino per la vostra festa (19 Marzo e 6 Maggio 2010) riuscissimo ad incontrarci tutti qui a scuola, per vivere un momento di condivisione con i bambini, costruendo qualcosa insieme?". La risposta è stata positiva ed entusiasta ed ha permesso di trascorrere al Centro un tempo diverso, insolito ed arricchente per tutti i bambini, le Mamme, i Papà e le Educatrici. La collaborazione tra il servizio e le famiglie è stata totale e senza dubbio poter vedere la propria mamma ed il proprio papà che per un giorno non se ne andavano al lavoro ma potevano rimanere a creare qualcosa di bello con loro, per i bambini non ha avuto prezzo. In queste due giornate si è creata una grande cooperazione tra genitori ed Educatrici, una collaborazione che senza dubbio è stata proficua, bastava guardare i visi dei bambini e lo stupore nel vedere la mamma sedersi li vicino a loro o ancora l'allegro modo di accogliere l'aiuto del papà per creare un lavoretto insieme.

L'esperienza per i genitori è stata costruttiva e illuminante anche su come il bambino possa trascorrere la vita al Centro quando rimane tutte le mattine senza di loro. Momenti importanti vissuti insieme tra bambini e genitori in un ambiente dove per regola si rimane senza la proprio Mamma ed il proprio Papà dove si inizia a socializzare tra pari e dove ci si confronta con le prime regole di vita comune... Il Centro d'Infanzia è un luogo da vivere, da vivere insieme tra bambini, ma ricordandosi sempre che per il benessere del bambino è fondamentale ricavare momenti di vita insieme con le figure più importanti per la sua crescita. Ecco perché esperienze come queste, dove si vengono a creare spazi di condivisione tra genitori, bambini ed educatrici sono da considerarsi un regalo, un dono da accogliere con il sorriso per crescere insieme!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2010 alle 17:01 sul giornale del 09 giugno 2010 - 1263 letture

In questo articolo si parla di attualità, bambini, famiglia, san marcello, centro d'infanzia Cielo Blu