Asur: associazioni di partecipazione, considerazioni dell’Ufficio di Presidenza

asur 5 09/06/2010 -

In questi giorni, sono state definite le terne per la nomina dei Direttori delle Zone Territoriali delle Marche. Per quanto riguarda la terna della Zona Territoriale 5 di Jesi, l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea delle Associazioni di volontariato e del Comitato di Partecipazione di detta zona ritengono di dover esprimere alcune considerazioni.



Dopo l’approvazione del Regolamento regionale 4 agosto 2009, n. 5; “Disciplina della composizione e delle modalità di funzionamento dei comitati di partecipazione dei cittadini alla tutela della salute”, la Direzione della Zona 5 si è immediatamente attivata per gli adempimenti previsti.
Con encomiabile sollecitudine ed efficienza, e dopo aver posto in essere tutte le complesse procedure necessarie, fin dal gennaio di quest’anno si sono insediati l’Assemblea delle Associazioni (con l’elezione del presidente e dell’Ufficio di Presidenza), i rappresentanti delle associazioni in seno al Comitato di Partecipazione ed avviati i lavori di quest’ultimo, giunto già ormai alla quarta seduta, entrando nel merito dei problemi.
Nello stesso tempo, è stata messa a disposizione degli organismi istituzionali delle associazioni, Assemblea e Comitato, una idonea sede, al fine di offrire le migliori condizioni di operatività, per il raggiungimento degli scopi previsti dal legislatore regionale.
Questi fatti denotano, a giudizio delle Associazioni, una forte sensibilità da parte del Direttore di Zona Ciro Mingione verso lo sviluppo della partecipazione e, di conseguenza, delle iniziative di tutela che possono essere attivate a vantaggio dei cittadini: nella Zona Territoriale 5 taluni significativi cambiamenti, anche culturali, sono già in atto, ponendo significative e positive condizioni affinché quei cambiamenti esplicitino i loro effetti nel modo migliore.

In conseguenza di quanto esposto, auspicano che la scelta da parte degli organi istituzionali per quanto riguarda la Direzione della Zona Territoriale 5 sia fatta privilegiando la continuità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2010 alle 18:26 sul giornale del 10 giugno 2010 - 921 letture

In questo articolo si parla di attualità, Asur Jesi