Cupramontana: ultimi giorni per 'Musica Distesa'

note musicali 3' di lettura 17/06/2010 -

La quarta rassegna di musica, cultura e cibi spirituali “Musica Distesa” si chiuderà il 18, 19 e 20 giugno con 3 giorni di musica, cultura ed enogastronomia: 5 live bands del circuito indipendente italiano si esibiranno nella verdeggiante cornice delle colline della Vallesina, presso l’Agriturismo La Distesa di Cupramontana, da cui prende il nome l’iniziativa.



La selezione musicale, come negli anni passati, si concentrerà su artisti del circuito indipendente italiano segnalatisi per la qualità della produzione discografica ed è affidata alla direzione artistica del musicista e cantautore milanese Giuliano Dottori.

Il susseguirsi di concerti verrà preceduto venerdì 18 giugno dalla proiezione del film “La faccia della terra” di Gianfranco Firriolo, in cui la voce di Vinicio Capossela ci guida tra musicisti, strumenti e canzoni in un viaggio musicale che parla di show, di spettacolo e del pericoloso “mettersi in scena”.

Attori iniziali del film sono gli strumenti musicali, il pianoforte, i fiati, il violoncello, il più arduo e solitario. E la voce di Vinicio Capossela parla di loro. Si parte dagli interni dell'inverno milanese, finestre che guardano palazzi, tram e cumuli di neve. Senza apparenti salti, il viaggio attraversa l'oceano e si apre alla luce dei deserti americani: si incontrano musicisti e canzoni ma soprattutto si incontrano per brevi sguardi, come dal finestrino di un'auto, persone, volti, intere vite raccontate passando. Così si compone la faccia della terra.

Sabato 19 avranno inizio i concerti, partendo dalla scrittura elegante e profonda di Lucia Manca , cantautrice raffinata, per poi lasciare spazio al talentuoso songwriter romano Marco Fabi , cugino del più famoso Niccolò e Premio Ciampi 2006 con l’album di debutto “La Scelta”. Dopo il bronzo al Tenco torna a proporre le sue canzoni con un nuovo lavoro, “Rumore Amore”. La serata termina con il gruppo indie-pop bresciano The Record’s , compagni di “Le man avec les lunettes”, dallo stile beatlesiano declinato in salsa Italy. I Record's sono la perla più luccicante di un collier di artisti di quell'angolo d'Italia.

La giornata di domenica 20 giugno comincerà invece con la presentazione del libro “Rockitchen” di Andrea Tantucci e Paola De Angelis, un curioso ricettario che esalta il cibo, il vino e la musica quali forme d’arte raffinata e suggerisce validi abbinamenti cibo-musica. Trenta menu, dal primo al dolce, sulla base delle suggestioni di trenta capisaldi del rock and roll, del blues e del jazz. Si prosegue in serata con Mimes of Wine, progetto solista della cantautrice nata nell’underground bolognese Laura Loriga, che ha cercato di unificare in questo progetto i suoi due strumenti, piano e voce, lasciando spazio espressivo ad entrambi, in una relazione più possibile semplice e vitale.

Per concludere in bellezza il cantautore milanese Fabrizio Coppola, dal rock tipicamente americano. “La stupidità” è il singolo che segna il ritorno sulle scene dell’artista milanese. In questa interessante location saranno presenti stands enogastronomici, occasione di promozione di prodotti biologici ed equosolidali, grazie alla collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale di Cupramontana attraverso cui le aziende agricole locali presenteranno i propri prodotti biologici a “chilometri zero”, e la Cooperativa di Commercio Equo Mondosolidale di Chiaravalle. Tutto ciò a testimoniare l’impegno per modelli di sviluppo alternativi, solidali e sostenibili.

Anche per questa edizione si è rinnovata la collaborazione con l'Associazione Cupramontana Accoglie , associazione che riunisce bed & breakfast e agriturismi del territorio, per tentare di costruire un circolo virtuoso sostenibile tra cultura, turismo ed enogastronomia.

Dopo i concerti la serata continuerà con il dj set. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Esiste inoltre la possibilità di campeggiare presso l'Agriturismo La Distesa durante i giorni dei concerti.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2010 alle 16:01 sul giornale del 18 giugno 2010 - 3518 letture

In questo articolo si parla di cronaca, musica, concerto, Festival Musica Distesa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/eZ





logoEV