Basket: Cioppi è il nuovo coach dell'Aurora

Aurora Basket 19/06/2010 -

L’Aurora Basket Jesi comunica di aver raggiunto un accordo su base biennale con l’allenatore Stefano Cioppi, pesarese classe 1971.



Cioppi inizia la sua carriera da assistente alla Scavolini Pesaro nel 2000, dove era già allenatore del settore giovanile, e vi resta fino alla stagione 2001/2002. Nel corso dell’annata 2002/2003, sempre alla Vuelle Pesaro, viene promosso capo allenatore al posto di Crespi. La stagione successiva passa a Fanriano per assumere il primo incarico da head coach dall’inizio della stagione e fa molto bene chiudendo la stagione con l’ingresso ai playoffs, dove esce ai quarti solo dopo gara-5 contro Ferrara. Nella stagione successiva è firmato proprio dalla società bianconera estense, sempre in Legadue, mentre nel 2005 torna nelle Marche per sedere sulla panchina della Robur Osimo, in A dilettanti, con la quale coglie subito la finale playoffs dopo essersi classificato 3° in regular season. Confermato alla Robur, nel 2006/2007 bissa il raggiungimento della finale post season, stavolta dopo essere giunto 4° in regular season. Nel 2007/2008 torna tra i professionisti alla Vanoli Soresina e raggiunge subito la semifinale, cedendo solo alla corrazzata Pepsi Caserta. L’annata successiva, sempre alla guida della Vanoli, porta la società cremonese per la prima volta in Lega di serie A, al termine di una stagione esaltante culminata con il 3-1 contro il Banco di Sardegna Sassari.

“Sono molto felice di aver potuto raggiungere un accordo con Stefano – ha commentato il neo direttore sportivo arancio-blu Gresta – in tempi così rapidi ma, essendoci volontà reciproca, trovare un punto di incontro è stato facile. Stefano è stato mio compagno di squadra quando eravamo giovani, siamo cresciuti insieme nel settore giovanile della Scavolini, poi quando le nostre strade professionali si sono divise siamo stati leali rivali, ma conservando sempre stima ed amicizia reciproca. Quindi ben arrivato a lui: sono certo lavorerà bene a Jesi”. “Innanzi tutto – esordisce Cioppi nella sua prima dichiarazione da allenatore della Fileni Bpa – è una grande soddisfazione perché ho vinto la Legadue nel 2009, ma ho avuto poi un’esperienza così-così nel torneo di Lega A, che non ho avuto l’opportunità di portare a termine. Sono carico di adrenalina ed emozione per questa nuova chance che mi stata data e sono sicuro che questo mi accomuna all’Aurora, la quale avrà tantissime motivazioni e voglia di fare bene per i prossimo biennio con me. Inoltre, sono felice che a pensare a me ed a scegliermi sia stato un club a cui tutta l’Italia del basket riconosce serietà ed impegno. Infine, non può che riempirmi di gioia il fatto di condividere una nuova avventura professionale con Gigio Gresta, che è un amico e con il quale ho in comune la soddisfazione di aver già vinto il campionato di Legadue”. Cioppi si trova attualmente in vacanza fuori regione e sarà dunque presentato nei prossimi giorni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2010 alle 17:03 sul giornale del 21 giugno 2010 - 1091 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, jesi, stefano cioppi, aurora basket jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lb