Medicina in lingua inglese, formazione per medici e infermieri dell’ospedale di Jesi

asur marche 24/06/2010 -

Formazione scientifica in lingua inglese per il nuovo ospedale di Jesi. Si sono appena conclusi i corsi di Medical Clinical English – EBM/EBN, inseriti nel programma di formazione continua in medicina (ECM) per medici, coordinatori e infermieri, tenuti dal professor Mauro Barchiesi dell’Università Politecnica delle Marche e dal dott. Roberto Sabbatini della Zona Territoriale 5.



I corsi, iniziati a marzo 2010, hanno visto l’attiva partecipazione del personale sanitario che ha affrontato i temi della medicina e dell’infermieristica in lingua inglese. Le sessioni formative sono state mirate all’interazione paziente-personale, per sviluppare la metodologia della ricerca dell’evidenza scientifica in infermieristica e in medicina (EBM/EBN).

L’ospedale è quindi visto secondo il modello del professor Umberto Veronesi, in cui il paziente diviene “partecipe” delle decisioni e dei trattamenti di cura ospedalieri. La necessità di conoscere la disciplina Medical Clinical English nelle unità operative è ormai imprescindibile per poter gestire al meglio il percorso di cura, dall’ospedalizzazione alla dimissione del paziente, che non raramente, come in molti ospedali metropolitani, riesce a comunicare con il personale ospedaliero solo in lingua inglese. Al termini dei moduli svolti, il corso ha introdotto per la prima volta l’esame finale con tre prove scritte e una orale, cioè una prima prova di metodologia della ricerca EBM/EBN, un questionario di letteratura medico-scientifica, la lettura e la discussione di un abstract con incluso colloquio orale in lingua inglese, seguite dai due insegnanti in relazione alle specifiche competenze.

Le prove di valutazione hanno confermato la buona preparazione dei medici e degli infermieri dell’ospedale di Jes, tanto che recentemente alcuni di loro, in occasione di cure ad un paziente straniero ricoverato a Jesi, hanno avuto modo di sperimentare e applicare con successo le conoscenze linguistiche acquisite durante il corso.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2010 alle 17:24 sul giornale del 25 giugno 2010 - 1144 letture

In questo articolo si parla di attualità, asur marche, Asur Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/v9