Campo di volontariato all'oasi Ripa Bianca: biodiversità, cooperazione e solidarietà

ripa bianca 2' di lettura 05/08/2010 -

Dopo l’esperienza del campo di volontariato per i giovanissimi “il guardiano dell’oasi” avvenuta i primi di luglio, ritornano per il terzo anno consecutivo i volontari adulti del gruppo Missionario Salesiano Giovanni Paolo II di Ancona, questa volta accompagnati da un consistente gruppo di ragazzi della Provincia di Padova del patronato giovani azione cattolica.



Dall’1 all’8 agosto una quarantina di persone dedicheranno le loro vacanze al volontariato ambientale che ha il duplice obiettivo di educare (ed "educarsi") alla missionarietà e alla biodiversità tenendo al centro dell'esperienza lo spirito di don Bosco. Il campo di volontariato è patrocinato dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Jesi e dal Comune di Monsano che ospita i volontari al santuario di Santa Maria fuor di Monsano.

Tutti i proventi che verranno raccolti dall'iniziativa verranno devoluti alla missione salesiana di Onitsha, in Nigeria. Il calendario delle attività della settimana e' molto intenso ma l’entusiasmo, la cooperazione e la solidarietà si toccano con mano. I volontari si stanno occupando della manutenzione dei sentieri e delle aree didattiche e faunistiche, della realizzazione di una nuova tabellazione per l’area didattica sull’agricoltura, della manutenzione del vigneto e delle erbe officinali, della manutenzione dell’impianto d’irrigazione e tanto altro.

Il personale della Riserva ha sposato con grande energia il bis dell'esperienza già svolta gli anni passati contribuendo al clima di fraternità e collaborazione che si è creato spontaneamente con il gruppo di volontari. La Riserva di Ripa Bianca ha da sempre promosso iniziative a sfondo sociale quali ad esempio la presenza di due inserimenti lavorativi sociali, le collaborazioni con la Lega del Filo D'oro, la comunità alloggio Soteria, la comunità Exodus. Tanta energia alla Riserva Naturale Ripa Bianca per una settimana di biodiversità, volontariato e solidarità, pieni di voglia di lavorare, di stare insieme, con il cuore in mano e un pensiero rivolto all'Africa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2010 alle 17:59 sul giornale del 06 agosto 2010 - 1509 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, jesi, wwf, Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi, ripa bianca, campo di volontariato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZC





logoEV