Il Circolo Karl Marx piange la scomparsa di Luciano Taglianini

prc 2' di lettura 06/08/2010 -

Il Circolo Karl Marx di Jesi del Partito della Rifondazione Comunista piange la scomparsa, all'età di 81 anni, del caro Compagno Luciano Taglianini. Comunista, Sergente Partigiano nella 5° Brigata Garibaldi, storico Presidente della sezione ANPI di Jesi nonchè storico militante del PRC sin dalla sua fondazione nel 1991.



Il Compagno Luciano si è sempre distinto per la sua enorme opera di divulgazione e narrazione dei valori della Resistenza Antifascista, della sua esperienza di giovane Partigiano, gli innumerevoli incontri con cittadini, studenti ed insegnanti, di tutte le età, che hanno avuto il piacere di conoscerlo, di parlare e scherzare con lui ne sono la dimostrazione più autentica. Negli anni è stato sempre al fianco delle associazioni nelle battaglie per il diritto ad uno spazio, contro la guerra e con i popoli oppressi. Ha sempre creduto enormemente nei giovani, ha sempre avuto un bel rapporto anche le nuove generazioni, affinché, era suo desiderio e intenzione, potessero un giorno raccoglierne l'eredità. Sempre tra i primi nel chiedere e prendere la tessera del Partito, nel fare una sottoscrizione, sempre disponibile ed orgoglioso nell'essere presentato nelle liste elettorali, orgoglioso di essere Comunista.

Ci sarebbero tante altre cose da scrivere per ricordare degnamente un Compagno come Luciano, la sua storia, la dedizione per l'ANPI e per il PRC, la sua gentilezza e disponibilità, il suo volto sorridente, i suoi gesti, le consuete ed ironiche "richieste di informazioni" all'ingresso della sede del Circolo, le discussioni serie ed sarcastiche con i Compagni e le Compagne, con i suoi vecchi Compagni di Battaglia o i simpatici battibecchi con alcuni in particolare, gli innumerevoli viaggi in macchina per andare alle commemorazioni, l'immancabile copia di Liberazione arrotolata in mano, e davvero mille altri aspetti. Ma di una cosa siamo più che certi caro Luciano, che Il tuo ricordo e il tuo lascito sarà indelebile, per Rifondazione Comunista e per tutti gli Antifascisti e le Antifasciste della nostra città. Grazie di tutto caro Compagno, ci mancherai molto. Ciao Luciano


da PRC gruppo consiliare \"circolo Karl Marx\"




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2010 alle 16:22 sul giornale del 07 agosto 2010 - 1092 letture

In questo articolo si parla di politica, jesi, prc, PRC gruppo consiliare "circolo Karl Marx"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a2D





logoEV