Monsano: cittadinanza onoraria a Gastone Pietrucci

gastone pietrucci 2' di lettura 06/08/2010 -

Nel corso di un Consiglio Comunale appositamente convocato, alla vigilia della 25° edizione del “Monsano Folk Festival”, il leader e fondatore del gruppo di ricerca e canto popolare “La Macina”, Gastone Pietrucci, è stato nominato cittadino onorario di Monsano.



Pietrucci, monsanese purosangue, ha iniziato la sua attività di ricercatore delle canzoni e tradizioni popolari del territorio più di quarant’anni fa, attingendo dalla viva voce dei contadini (gli “informatori”, primo dei quali il monsanese Pietro Bolletta, al quale verrà dedicato lo spettacolo di domani sera del festival a Monsano), autentici custodi della memoria. I contadini, le “filandare” jesine, le lavoratrici e i lavoratori i quali, nel corso del secolo scorso, attraverso i canti di lavoro, d’amore e di lotta, hanno costruito quel filo spesso della memoria e delle tradizioni popolari che costituisce il retroterra forte e solido di un territorio e della sua identità.

Territorio che comprende non solo la Vallesina, ma tutte le Marche. Gastone Pietrucci, nella sua pluridecennale opera di raccolta e registrazione, ha svolto un inestimabile lavoro di conservazione e di catalogazione, per il presente e soprattutto per le generazioni future. Per questi motivi, il sindaco Gianluca Fioretti e il Consiglio Comunale di Monsano hanno conferito la cittadinanza onoraria a Pietrucci, consegnata dalla Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, insieme all’Assessore provinciale alla Cultura Carlo Maria Pesaresi.

Questa la motivazione dell’onorificenza: “per la passione, la competenza e l’encomiabile impegno profusi al servizio della cultura e della tradizione di Monsano e del territorio, quale autentico custode e portatore della musica e delle tradizioni popolari marchigane”. Il concerto serale “La Macina - Gang a la carte” ha inaugurato il 25° “Monsano Folk Festival”, che si svolgerà nella sua ormai tradizionale formula itinerante fino al 21 agosto, chiudendo nella cornice inedita e suggestiva del castello di Civitanova Alta.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2010 alle 15:39 sul giornale del 07 agosto 2010 - 1138 letture

In questo articolo si parla di attualità, monsano, Comune di Monsano, cittadinanza onoraria, gastone pietrucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a2g





logoEV