IN EVIDENZA













16 febbraio 2011

...

Sul periodico “Tamozhnja” n.3 (266) del febbraio 2011 si parla dell'apertura della rappresentanza della ZAO Rosteck-ITE ad ottobre presso l'interporto Marche di Jesi. Il responsabile del Progetto per il Gruppo Rosteck, Boris Olenich, spiega le difficoltà incontrate da parte russa e le prospettive offerte dall’Italia.


...

Le dichiarazioni del presidente del Consiglio comunale di Jesi Paolo Cingolani forse sono frutto di scarsa informazione”. Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, risponde così alle dichiarazioni di Paolo Cingolani, apparse oggi sulla stampa, in merito alla sanità jesina. “Il presidente del Consiglio comunale parla di finanziamenti rimasti sulla carta e di impegni disattesi – dice Spacca – Le cose sono due: o Cingolani ha omesso di documentarsi sull’argomento o lo ha fatto ma ha rovesciato la realtà per motivi che sinceramente ci sfuggono.


...

Triste, davvero triste, registrare con quanta enfasi il nostro governo regionale (di centrosinistra) e i vari governi cittadini (molti dei quali di centrosinistra) hanno accolto i dettami del Piano Casa, ennesima bruttura speculativa e affaristica delle destre neoliberiste che governano il nostro Paese.





...

In merito al risultato del ballottaggio, teniamo a rimarcare il successo conseguito dalla nostra lista: come già fatto nel 2009, infatti, abbiamo avviato un’attenta analisi del voto, considerandone l’esito in assoluta obiettività.


...

Mercoledì 16 Febbraio, a partire dalle ore 11,00 anche l'Istituto Tecnico Commerciale Cuppari di Jesi inaugurerà un ricco programma di iniziative tese a celebrare non solo il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ma anche il 150° anniversario dell'istituzione della prestigiosa scuola jesina. Tra il Settembre 1860 e il Gennaio 1861 infatti il Commissario Straordinario per le Marche Lorenzo Valerio governò il passaggio della nostra regione dal regime pontificio al regno sabaudo.


...

Il nuovo impianto, continuamente monitorato, è stato realizzato dal Gruppo Loccioni. “Puntare al risparmio energetico e investire nelle energie rinnovabili”. Non è più solo uno slogan, tante volte pronunciato nel rinnovare da parte di UBI BPA il proprio impegno nei confronti delle energie sostenibili. Oggi, UBI Banca Popolare di Ancona compie un altro deciso passo verso il futuro.


...

Il giorno Venerdì 11 Febbraio 2011, nella seduta del Consiglio Comunale di Jesi, alla presenza della RSU della ZT5, delle OO.SS. Provinciali e dei lavoratori precari della ZT5 – cospicua la presenza dei lavoratori precari ingiustamente e scriteriatamente rispediti a casa dal Direttore Generale dell'ASUR, Dr. Piero Ciccarelli, alla scadenza del contratto a tempo determinato, che hanno visto il proprio contratto non rinnovato o prorogato a causa dell'illogico vincolo economico del 70% imposto sulla spesa sul personale – è stata approvata all'unanimità da tutti i Gruppi Consiliari la mozione in cui si chiede al Sindaco ed all'Assessore alla Sanità del Comune di Jesi di intervenire rapidamente per: 





...

Venerdì 18 febbraio alle ore 21 prosegue al Teatro Moriconi Scompagina/4 libri in scena con dedica a Valeria Moriconi, rassegna tematica – promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dal Comune di Jesi e dall’AMAT, curata dal Centro Valeria Moriconi e sostenuta dalla Banca Popolare di Ancona - giunta alla quarta edizione che si snoda trasversalmente tra tutti i teatri della Fondazione.



...

La Giunta Regionale ha destinato a Fabriano la direzione dell’Area Vasta. Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Jesi ha accettato tale fatto illogico da ogni punto di vista senza alcuna protesta almeno formale. Secondo l’Udc di Jesi la logica obiettiva e non di parte avrebbe voluto che questa struttura venisse ubicata nella nostra città non per campanilismo ma per la presenza di elementi  obiettivi quali la centralità di Jesi nell’ambito provinciale, gli oltre centomila abitanti di riferimento e, infine, la presenza di un nuovo ospedale che, seppure in costruzione da decenni, pare si avvii a conclusione.



...

L’iniziativa è promossa da Istituto Marchigiano di Tutela Vini, in collaborazione con il Consorzio Vini Piceni. Ben trenta produttori marchigiani parteciperanno alla missione. Tutti insieme, per conquistare il palato dei tedeschi! Con questi presupposti, un nutrito drappello di produttori vitivinicoli marchigiani, si appresta a partire per la Germania con destinazione Berlino ed Amburgo.


...

Appare del tutto fuori luogo l'attacco che il Presidente del Consiglio Comunale di Jesi, Cingolani, ha portato all'indirizzo della Regione ed in particolare del Presidente Spacca e dell'Assessore Mezzolani.



...

Sabato 19 febbraio il Teatro La Fortuna di Monte San Vito ospita il fresco e godibilissimo Pasticceri di Leonardo Capuano e dell’irresistibile Roberto Abbiati, secondo appuntamento della stagione realizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dal Comune di Monte San Vito e dall’AMAT con il contributo della Banca Popolare.


15 febbraio 2011



...

La chiesa del Sacro Cuore di Gesù, in località Coppetella di Jesi, non lontana dalla sede del Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona, era gremita in ogni ordine di posti, in occasione della celebrazione liturgica ortodossa di Padre Vacheslav Sofonov del Patriarcato di Mosca. L’iniziativa era promossa dalla sezione Marche (presieduta dall’avv. Antonio Mastri) della Luogotenenza per l’Italia Centrale Appenninica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, in collaborazione con il Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona.



...

"Senza la laicità, la democrazia è una scatola vuota." si legge nel libro di Michele Martelli “Italy, Vatican State” pubblicato da Fazi Editore, che verrà presentato Sabato 26 Febbraio 2011 alle ore 18 presso il Palazzo dei Convegni di Jesi in corso Matteotti 19. L’evento culturale è anche per sottolineare l’importante ricorrenza storica del 150esimo anniversario della nascita dell’Unità d’Italia del 17 marzo 1861.




...

In mattinata il centro della città di Jesi è stato invaso dalla protesta delle donne, e non solo. In tantissime – giovani e giovanissime con le loro mamme, le nonne, i papà, i mariti, i fidanzati, gli amici – hanno aderito alla manifestazione nazionale “Se non ora, quando?”. Un movimento che non ha dietro di sé partiti o sindacati, soltanto il sentire delle donne che con un rapido passaparola ha consentito la realizzazione di una mattinata di condivisione molto sentita e partecipata.
 



...

La stagione del Teatro Comunale Valle realizzata dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche propone mercoledì 16 febbraio Marina Suma, Stefano Artissunch e Stefano Tosoni in Pene d’amor perdute di William Shakespeare.Stefano Artissunch firma la regia dello spettacolo prodotto da Synergie Teatrali e Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno in collaborazione con Amat.




...

Tema della serata “LATTE…IN FORMA” a cura della Cooperlat di Jesi. Il giornalista Riccardo Ceccarelli ha introdotto l’argomento evidenziando l’importanza del latte come il principale alimento per la crescita dell’uomo. Il relatore ha arricchito la sua illustrazione con aneddoti autobiografici che hanno dimostrato il legame del latte con i nostri agricoltori e la sua importanza nella quotidianità della loro vita.


14 febbraio 2011

...

Complice l'aria tiepida di una mattina che sembra anticipare la primavera, centinaia di donne jesine con sciarpe, foulard e spille arancioni, simbolo dell'evento, si sono riversate in Piazza della Repubblica domenica 13 febbraio alle ore 10,30 a rivendicare il valore della propria dignità femminile, contro la logica diffusa di mercificazione del corpo della donna.



...

“Succo di Marca” sarà presto al cinema. L’attesissimo film dei Vincisgrassi, prodotto da Arte Nomade e da Rvm, sarà nelle sale Giometti di Porto Sant’Elpidio, Ancona, Jesi, Matelica e Tolentino a partire dal 4 marzo e in anteprima, solo nella sala di Porto Sant’Elpidio, il 3 marzo 2011.