22 febbraio 2011

...

Alla presenza del Sindaco di Jesi, nonchè Presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, Fabiano Belcecchi, dell'Amministratore Delegato della Fondazione, William Graziosi e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Jesi, Leonardo Lasca, è stata inaugurata lunedì 21 febbraio la piattaforma mobile per le operazioni di carico e scarico del palcoscenico del Teatro G. B. Pergolesi di Jesi.



...

Il Consolato Onorario Russo di Ancona si pone sempre più al centro delle relazioni tra imprese dell’Italia Centrale e il mercato della Federazione Russa. Come si sa recentemente la rappresentanza diplomatica marchigiana (uno degli otto Consolati russi operanti in Italia) ha ampliato la propria area di azione anche in Romagna, in Umbria ed in Abruzzo con la nomina di Incaricati del Console per le relazioni con le istituzioni territoriali.


...

"È urgente che Confesercenti incontri il sindaco Belcecchi e l’assessore alle Attività Economiche Olivi, per discutere dei problemi causati agli operatori dalla spostamento del mercato: vorremmo poter discutere con l’amministrazione il nostro punto di vista per trovare una soluzione comune pur non avendo espresso pareri prima".


...

La parola chiave è: sul campo. Si vince e si perde solo e assolutamente, sempre e così sarà per sempre sul campo, dentro a quel rettangolo da gioco. Gli onori e le legnate, gli squilli di tromba e il rumore dei cannoni, gli allori e le cadute dai carri, il putiferio e lo stupore, tutto, sempre lì dentro. Una gara quasi perfetta. Una squadra che non conosce limiti; e, là dove li incontrasse saprebbe come superarli.


...

Mattatoio: quanto abbandono e quale gusto traspare nella scelta di lasciar andare al macero una struttura esistente e quanto c’è invece di utilizzabile e di sfruttabile a Jesi, da parte dell’Amministrazione Comunale, e proprio in quella zona che altri, e magari per altri interessi, vorrebbero recuperare e valorizzare.


...

“La sostenibilità ambientale è uno stile di vita da conquistare giorno dopo giorno, con piccole e grandi azioni che superano il vecchio concetto di consumo per orientarsi verso una cultura del recupero e del riuso. Il continuo aggiornamento dei computer comporta un rilevante accumulo di rifiuti speciali da smaltire per cui - sostiene l’assessore all’ambiente Marcello Mariani, - incoraggiare e sostenere attività di recupero analoghe a quella della cooperativa Zanzibar costituisce una tappa importante nel percorso etico-politico intrapreso”.




21 febbraio 2011


...

Festa grande in casa Astralmusic per la vittoria dell’associato Raphael Gualazzi a Sanremo Giovani con la canzone “Follia d’amore”. Il giovane talento, originario di Urbino, trionfa alla sessantunesima edizione del concorso canoro più importante d’Italia, in un’edizione assolutamente speciale che ripercorre i 150 anni dell’Unità d’Italia.





...

Si è svolto a Jesi, presso l’Hotel Federico II, il primo convegno regionale della caccia, organizzato da Regione Marche, Arci Caccia, Italcaccia, Libera Caccia, Federazione italiana della Caccia, Enalcaccia ed Ente produttori selvaggina.


...


L’Unione dei comuni della Media Vallesina ha definito lo schema del bilancio di previsione 2011. Le linee di indirizzo della manovra, che si occupa di settori strategici come la Polizia locale, il trasporto sociale, le colonie marine e l’università degli adulti, sono state varate dalla giunta, di cui è presidente il sindaco di Castelbellino Demetrio Papadopoulos, e saranno sottoposte all’approvazione del Consiglio nella seduta del 28 febbraio prossimo.


...

Martedì 22 febbraio, su iniziativa dell'Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto, presso la sede della Scuola Primaria Mestica, prende il via, con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, il Progetto per mamme straniere a scuola. La proposta vuole sostenere le donne straniere nella costruzione di relazioni e nello scambio comunicativo.


19 febbraio 2011

...

Nel quadro dei controlli del territorio disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Ancona, i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio mediante l’impiego di uomini e mezzi disponendo una fitta rete di posti di controllo nelle principali arterie stradali e una meticolosa vigilanza nei centri abitati, nelle zone industriali e nelle periferie.



...

Banca Marche ha ottenuto da IMQ/CSQ (Istituto per il marchio di qualità) due importanti certificazioni ISO 9001 per l’implementazione dei sistemi di gestione. La prima certificazione è stata riconosciuta per i risultati ottenuti per la progettazione e l’erogazione dei servizi di tesoreria e cassa degli enti pubblici.


...

Domenica 20 Febbraio 2011 al Teatro Studio “V. Moriconi” di Jesi alle ore 17.30 è di scena un nuovo appuntamento nella Stagione Concertistica 2011, organizzata dalla Società Amici della Musica “G.B. Pergolesi” di Jesi. Questa volta, sul palcoscenico del Teatro Studio “V. Moriconi” saliranno due giovani interpreti ma con un curriculum artistico di tutto rispetto: la mezzo-soprano Evgeniya Rakova ed il pianista Vladimir Valentinov Valkev.


...

Si sono conclusi oggi i test del Barni Racing Team sul tracciato di Cartagena. Quattro mesi dopo l'ultima trionfale gara del CIV 2010 al Mugello, Alex Polita è tornato in sella alla Ducati 1198RS dalla squadra bergamasca, per una tre giorni di test in preparazione della nuova stagione che prenderà il via il prossimo 10 aprile a Misano.


...

Dopo oltre 2 anni dall’approvazione da parte del Consiglio Comunale della proposta del consigliere comunale dell’Udc Pentericci sulla pedonalizzazione di Corso Matteotti, tempo trascorso con incontri, scontri, proposte di ogni tipo, la recente attuazione sta suscitando la contestazione di tutte le parti interessate: residenti, commercianti, frequentatori di bar e negozi vari, pedoni.


18 febbraio 2011

...

Dopo i successi fatti registrare al teatro “La Nuova Fenice” di Osimo, nella piazza di Recanati per il “Musical Festival 2010”, e all’Arena Villa Vitali a Fermo, continua la tourneè dello spettacolo più irriverente e dissacrante della stagione: il musical tributo al Rocky horror picture show, celebre film degli anni ’70 adorato da milioni di affezionati in tutto il mondo.




...

Il presidente nazionale Confartigianato Guerrini inaugura a Jesi la prima officina-laboratorio di autoriparazione. Un ponte tra scuola e mondo del lavoro, dalla collaborazione tra Confartigianato e I.I.S. “E. Pieralisi” di Jesi nasce una struttura che formerà tanti giovani studenti alla professione.


...

Nel 2010 al Difensore Civico sono state sottoposte 198 pratiche di cui solo 13 sono state considerate inammissibili e 25 si sono risolte con risposte negative degli uffici competenti. In altri 27 casi non si sono ricevute risposte da parte degli uffici comunali, (di cui 9 da parte della Polizia Municipale, 8 da parte dei lavori pubblici, 5 da parte
dell'ufficio manutenzione).


...

Domenica 20 febbraio prosegue la stagione del Teatro Comunale di Montecarotto realizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dal Comune di Montecarotto e dall’AMAT con il contributo della Banca Popolare. In scena una commedia, Hula hop, di cui è autore e protagonista Antonio Lucarini, già apprezzato con la sua compagnia nella scorsa stagione sullo stesso palcoscenico e in ambito regionale.


17 febbraio 2011

...

Chiese, musei e palazzi comunali spenti, ma anche illuminazione pubblica ridotta del 30 per cento. E’ il modo scelto dall’assessorato all’Ambiente del comune di Maiolati Spontini per dire sì all’appello lanciato dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su radio Rai 2. Anche quest’anno, dunque, l’Amministrazione aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, finalizzata a proporre una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.



...

L'anniversario dell'Unità d'Italia va celebrato con momenti di studio e approfondimento. Antonio Gramsci nel chiuso di una cella carceraria scrisse le sue riflessioni sulle vicende che portarono all'Unità d'Italia. In quelle note, che formeranno poi il volume sul Risorgimento dei Quaderni del Carcere, si ritrovano elementi e strumenti di lettura utili per comprendere i valori, i limiti e le contraddizioni della complessa vicenda unitaria.



...

Stenta ad ingranare, ma l'Assessore all'ambiente Gilberto Maiolatesi è ottimista. "Attendiamo il sabato prima di trarre considerazioni, il servizio è appena partito, stiamo a vedere", commenta durante il giro inaugurale dell'autobus.


...

L’Asilo Baby’s Center “Il Cestino dei Tesori” di Chiaravalle, nella persona di Annalaura Tomaiuolo, responsabile della struttura, in collaborazione con la dott.ssa Daniela Molinelli, psicologa e psicoterapeuta familiare, organizza “C’era una volta… la fiaba”, un ciclo di seminari rivolti a genitori, educatori ed insegnanti, volontari che hanno e/o lavorano con bambini dai 0 ai 3 anni.