4 luglio 2011



...

Apprendo che la maggioranza del Consiglio Provinciale di Ancona ha definitivamente approvato la manovra che introducendo l’aumento indiscriminato dell’imposta sull’RC al 15,5%, comporterà un aumento medio di almeno 25 euro per ciascuna polizza e un inasprimento del gettito fiscale nel triennio 2011/13 di oltre 7,5 milioni di euro a carico dei titolari di assicurazioni RC auto.




...

“Mediterraneo” come le sonorità che accompagneranno il concerto degli allievi della Scuola Musicale ‘G.B.Pergolesi’ di Jesi il 7 luglio alle ore 21,15 nella splendida cornice di piazza della Repubblica.



...

La dea bendata è sbarcata a Jesi: al bar della stazione in viale Trieste 29 un fortunato giocatore ha indovinato la combinazione giusta con cui ha realizzato uno dei tre 5+ realizzati al concorso n.79 di sabato e si è aggiudicato una vincita di 218.016,43 euro.


...

I consiglieri comunali di Prc si mobilitano contro l’aumento dell’assicurazione per Responsabilità Civile dell’auto che è stato approvato dalla Provincia di Ancona e da cui è scaturita la goccia che ha fatto traboccare il vaso nei rapporti già tesi fra la Presidente Patrizia Casagrande e l’ormai ex Assessore al Lavoro Maurizio Quercetti, da cui poi è scaturita la decisione della prima di ritirare le deleghe al secondo per assegnarle a Mario Novelli.



...

Grande successo dei primi banchetti, organizzati sabato mattina a Jesi e Fabriano, dei Circoli di Rifondazione Comunista sulla petizione popolare che chiede alla Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande il ritiro della delibera con la quale viene aumentata l’imposizione fiscale sulle polizze RC auto nella misura del 3% portandola dal 12,5 al 15,5%.


...

Sono convinta che chi ha l’onore e l’onere di governare, e dunque il dovere di decidere, ha necessariamente anche l’obbligo di saper spiegare, senza finzioni e con la massima trasparenza, le ragioni delle proprie scelte , soprattutto quelle più difficili. L’aumento del 3% sulla Rc auto è una di queste.


...

Siglato a Bruxelles l’accordo di partenariato tra la Provincia di Ancona e la Direzione generale Energia e trasporti della Commissione Europea che permetterà all’ente presieduto da Patrizia Casagrande di aderire, in qualità di struttura di supporto, al Patto dei Sindaci promosso dall’Unione europea.


...

“Il meglio deve ancona venire” è lo slogan della nuova campagna di comunicazione del PD della provincia di Ancona. Già a partire dai prossimi giorni e per tutta l’estate appariranno manifesti nella provincia di Ancona nel formato 70X100 e saranno distribuite cartoline in tutte le Feste Democratiche che si terranno in provincia di Ancona e che avranno proprio questo come slogan.


2 luglio 2011

...

Imesa spa, società del Gruppo Schiavoni che opera dal 1972 nel campo delle costruzioni Elettromeccaniche, ha chiuso il bilancio 2010 con un valore della produzione operativa pari a 30,1 milioni di euro, con una crescita del 28%, mentre si attesta a 5,9 milioni di euro l’utile netto. “Risorse che saranno impiegate in azienda - commenta Giampiero Schiavoni, presidente di Imesa – per renderla ulteriormente competitiva con investimenti in ricerca, formazione e miglioramento della produzione.


...

Nelle campagne e nella sterpaglia attorno a Morro d’Alba la droga prospera e prende piede. Una nuova operazione dei Carabinieri della Stazione di Morro d’Alba ha portato alla luce un nuovo episodio che dopo quello dei giorni scorsi, che aveva condotto all’individuazione di un gruppo di giovani, molti dei quali minorenni, consumatori di gruppo nascosti nella vegetazione, fa pensare che il fenomeno sia più diffuso e ramificato di quanto ipotizzabile a prima vista.






...

Banca Marche ha realizzato la versione “mobile” del proprio sito, ottimizzata per l’utilizzo con i telefoni cellulari e raggiungibile direttamente all’indirizzo m.bancamarche.it.


...

Il 29 Giugno 2011 le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento CNH di Jesi si sono fermati in sciopero (hanno aderito tutte le sigle sindacali) con una adesione che è andata oltre il 75%, per 3 ore e mezzo alla fine di ogni turno lavorativo, in dissenso e per cambiare la scelta di Fiat Industrial di non elargire alcun euro a saldo del Premio di Risultato sulle buste paga di Luglio.


...

Si è insediato giovedì a Chiaravalle il coordinamento PD del basso Esino alla presenza del Segretario provinciale Emanuele Lodolini e del Presidente dell’Assemblea provinciale Maurizio Fini. Del coordinamento fanno parte i Circoli di Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito, Polverigi.



...

Da lunedì prossimo i varchi elettronici posizionati nelle vie di accesso alle tre zone a traffico limitato del centro storico saranno definitivamente operativi. Terminata la fase di sperimentazione con il presidio dei vigili urbani - così come disposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - il controllo telematico dei veicoli che oltrepassano Porta Bersaglieri, via Andrea da Jesi e Corso Matteotti diventa dunque totalmente automatizzato e collegato alla centrale operativa presso il Comando di polizia municipale.


...

La festa di S. Maria Goretti è iniziata con un pellegrinaggio dal Santuario alla Casa Natale della Santa, dove è stata celebrata la Santa Messa da mons. Gerardo Rocconi, vescovo di Jesi.


...

La giunta provinciale di Ancona ha approvato il Piano provinciale delle politiche giovanili 2011-2012 e il relativo stanziamento di 196 mila euro. Al bando potranno accedere gli enti locali (comuni singoli o associati, comunità montana e ambiti territoriali sociali), ma anche associazioni giovanili, del terzo settore e no profit. Il requisito fondamentale è la sede legale nel territorio provinciale e la costituzione da almeno sei mesi.


...

Un invito alle Società ed alle Associazioni Sportive – anche per non essere sopraffatte e poi magari scomparire -: occorre reagire, e protestare, con forza, ora! “Donna Consulenza” ed i suoi silenti ammiratori (PD e maggioranza, più la parte “zuccherosa” della opposizione) lavorano per fare una Fondazione dello Sport, attrezzandosi già con consulenze e trovando così i soldi – che invece mancano per le famiglie e gli indigenti! -, nel nome dello sport, della tutela della pratica sportiva e dell’inevitabile necessità di questo supporto tecnico (così si dice!).


1 luglio 2011

...

L’Amministrazione comunale ha realizzato una struttura attrezzata, con tanto di cucina e bar, al “Colle Celeste”, lo splendido parco nel cuore del piccolo centro collinare di Maiolati, voluto da Gaspare Spontini e dedicato alla moglie Celeste Erard, che in estate diventa teatro di feste, momenti musicali, oltre che luogo di passeggio e di svago per bambini, famiglie e giovani. La struttura sarà attiva per la prima volta in occasione del festival internazionale “La Marca Eurofolk”, in programma venerdì 1° e sabato 2 luglio.




...

Sono riuscito a rimanere solo pochi minuti alla inaugurazione della nuova Tac presso l’ospedale Carlo Urbani di Jesi, poi preso da un moto di indignazione me ne sono andato via per scrivere queste righe. Ho visto una tale parata di politici e un dispiegamento di funzionari dello Stato oltre che di personale sanitario/dirigente che da tempo non vedevo… e per cosa?




...

Navigazione sicura in internet, sicurezza stradale, analisi del contesto di vita e della propria personalità, . Sono stati questi i temi affrontati dal progetto “Reponsabili si diventa” che gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “Lorenzini” hanno realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi nell'anno appena concluso.



...

Danze italiane e danze francesi: pizzica pizzica, saltarello, bourrée e mazurka. Torna ad accendersi la cittadella dell'Eurofolk! Venerdì 1 e sabato 2 luglio, gli appassionati e i cultori del folk si riuniranno a Maiolati Spontini (AN), per l'8° festival-concorso internazionale di musica e danze della tradizione, “laMarca eurofolk 2011”.