29 agosto 2011




...

Grande è l’attesa per le visite al Parco del ventaglio di Cesare Damiano (29 agosto, ore 18) e Piero Fassino (2 settembre, ore 18). Lunedì sarà la volta di Cesare Damiano, già Ministro del lavoro e ora capogruppo PD in Commissione lavoro alla Camera dei Deputati.


...

E' stata ufficialmente inaugurata alla presenza del Vescovo di Jesi, delle autorità militari, dell'Assessore Bruna Aguzzi in rappresentanza del Sindaco, la V edizione di Biblia Pauperum, la Rassegna di Arte per la Bibbia, ideata e curata dal critico d’arte Prof. Armando Ginesi e Don Vittorio Magnanelli, organizzata dalla Diocesi di Jesi - Museo Diocesano.



...

Il PD della provincia di Ancona ritiene giusta la mobilitazione degli amministratori dei Comuni italiani che si riuniranno lunedì 29 agosto a Milano e manifesteranno poi il 30 agosto ad Ancona, per contestare i tagli presenti nella manovra e avanzare richieste e proposte alternative.


27 agosto 2011

...

Si è svolta nei giorni scorsi, nell’ambito del Premio “Arte a Castello” organizzato dal Comune di Camerata Picena, in collaborazione con il Faro Verde, presso il Castello del Cassero, una cerimonia di consegna ad associazioni, enti e persone del territorio che si sono distinti per il loro impegno nel sociale, nella promozione culturale e in quella turistica.





...

Una manifestazione all’insegna dell’arte e del gusto organizzata da Confartigianato e dal Comune di Monte San Vito. Il borgo ospiterà una mostra-mercato degli artigiani e artisti “itineranti” de la Via Maestra di Confartigianato e proporrà degustazioni di delizie agroalimentari locali



26 agosto 2011


...

Dal lunedì 22 Agosto sono aperte le iscrizioni per i corsi di pallavolo maschile 2011/2012. I corsi avranno inizio la seconda settimana di Settembre e sarà data a tutti la possibilità di provare gratuitamente per tutto il mese di Settembre. Dal 1° Ottobre sarà poi possibile decidere se procedere all´ iscrizione oppure no, senza alcun vincolo.



...

mercoledì 24 agosto 2011, è stata attivata la Medicina Interna nella sua nuova sede presso l’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi. Il trasferimento dal vecchio ospedale di Viale della Vittoria, iniziato nei giorni scorsi per parte delle apparecchiature e delle dotazioni, è stato completato oggi, con tutti i pazienti trasportati tra mattino e primo pomeriggio. Le operazioni, da tempo pianificate nel dettaglio, si sono svolte in maniera ineccepibile.


...

La Zona territoriale n.5 di Jesi, come le altre Zone territoriali dell’Area vasta 2 (Ancona, Fabriano, Senigallia), rischia di vedere riprodotta la piaga del precariato, una piaga organizzativa e sociale che la stabilizzazione degli anni 2008/2010 aveva in parte mitigato grazie al contributo delle Organizzazioni sindacali tramite gli accordi di stabilizzazione regionali.



...

Prende il via sabato 27 agosto alle ore 18, presso la chiesa di San Nicolò, la Rassegna di Arte per la Bibbia Biblia Pauperum, giunta quest'anno alla sua quinta edizione. Fino al 2 ottobre presso il Palazzo dei Convegni e la Chiesa di San Nicolò, si potranno ammirare le opere dei 75 artisti provenienti da 14 regioni d'Italia che prendono parte alla rassegna.


...

Da un po’ di tempo l’acqua che sgorga dai rubinetti dei cittadini monsanvitesi presenta un colore marrone e un odore sgradevole e con sedimenti ferrosi. Quello che sembrava un episodio circoscritto e comunque gravissimo, sia sul territorio che nel tempo si sta, invece, allargando causando allarme in tutti i cittadini.


25 agosto 2011

...

Nell'ambito della "dolce estate Cuprense", sotto la cui etichetta sono stati programmati ben 13 eventi di diversa tipologia per poter soddisfare le diverse esigenze e preferenze dei residenti ma anche dei numerosi ospiti stranieri che trascorrono,sempre più numerosi, le loro vacanze a Cupramontana, si terrà sabato 27 agosto dalle ore 21 in Piazza IV novembre: "505 S.ul L.ivello M.usicale" rassegna di gruppi musicali giovanili.


...

Sarà una Festa “per tutti”. Questo il motto che caratterizzerà la Festa democratica provinciale, PD Jesi e Vallesina presentata oggi, martedì 23 agosto, proprio al Parco del Ventaglio di Jesi dal Segretario provinciale Emanuele Lodolini, dal Segretario jesino Lorenzo Fiordelmondo e da Massimo Costarelli coordinatore PD Vallesina il responsabile organizzativo della Festa Gabriele Vacca e Silvia Rosati coordinatrice Circolo 2 PD Jesi.


...

In un momento in cui tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo per affrontare il difficile momento economico non è possibile soprassedere a certe scelte a dir poco surreali. Una di queste è il progetto che prevede la realizzazione di un nuovo casello in località Gabella di Montemarciano (An), opera che secondo quanto previsto dalla Società Autostrade Spa terminerà entro il 2014.


...

Il 15 agosto si è conclusa l'undicesima edizione del trofeo di pattinaggio "La 4 giorni rotellistica" tenutasi presso la pista di pattinaggio del comune di Santa Maria Nuova, tanti atleti hanno vissuto durante la manifestazione presso la sede della società di pattinaggio dislocati in tende o camper, aiutati anche dal tempo buono che ha permesso lo svolgersi delle gare in modo perfetto.


...

Comincia in Parlamento il massacro sociale, e inizia con il voto favorevole, a fianco del Popolo delle Libertà, della Senatrice chiaravallese (ora transitatata al gruppo parlamentare UDC) Luciana Sbarbati all’articolo 8 del decreto Tremonti che apre alla deregulation selvaggia nel mercato del lavoro e all’affossamento dell’art. 18 dello statuto dei lavoratori che tutela i lavoratori dipendenti contro i licenziamenti.


...

Un William Dazzani stratosferico, una Cicli Copparo Ancona magica. Adesso nella bacheca della società dorica spiccano anche due Coppe del Mondo. Belle, lucide, fiammanti, vinte sulle strade austriache tra domenica e martedì dal bolognese di nascita, ma ormai filottranese d'adozione, William Dazzani.



...

I ragazzi dai 14 anni in poi di Jesi e delle scuole superiori della provincia imparano ad apprezzare l’opera lirica ed il genio musicale di Giovanni Battista Pergolesi. Con il Festival Pergolesi Spontini e la Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, torna ‘Ragazzi… all’opera’, progetto didattico finalizzato alla conoscenza dell'opera lirica e alla formazione di una nuova generazione di pubblico.


...

Il servizio di prelievi ematici domiciliari iniziato da alcuni anni presso questo Comune di Poggio San Marcello in favore di persone anziane esenti da ticket è molto gradito specialmente dalle persone anziane che hanno difficoltà a muoversi “ per questo motivo- spiega il Sindaco Avv. Tiziano Consoli- che l’Amministrazione Comunale si è impegnata fortemente per garantire la continuità del servizio gratuitamente a tutte le persone bisognose over 60 esenti da ticket sanitario per reddito o patologie particolari.



...

“La manovra penalizza il turismo italiano con un provvedimento miope che danneggia un settore strategico che genera circa il 10% del Pil. Le festività civili sono fondamentali, gli studi delle organizzazioni degli imprenditori dimostrano che la loro abolizione costerebbe circa 5 mld di euro, si tratterebbe di un clamoroso boomerang”.


24 agosto 2011

...

Tutto è pronto a Castelbellino Stazione a piazza Kennedy ed al Parco le Querce per la tradizionale edizione della Festa della Quercia, giunta alla XXIV edizione, che si svolgerà da giovedì 25 agosto a lunedì 29 agosto,manifestazione che dallo scorso anno si è trasformata anche in Festival degli Gnocchi in Piazza. Una grande festa per Castelbellino organizzata dalla Pro Loco di Castelbellino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castelbellino ed un appuntamento interessante all’insegna della buona gastronomia e del divertimento per adulti e bambini.


...

La Diocesi di Jesi ed il Museo diocesano di Jesi con il patrocinio del Congresso Eucaristico Nazionale, della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi presentano la quinta edizione della Biblia Pauperum, la rassegna di Arte per la Bibbia in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale.


...

22 itinerari alla scoperta dei comuni che fanno parte dell'associazione Riviera del Conero (Ancona, Numana, Offagna, Loreto, Agugliano, Camerata Picena, Porto Recanati, Ostra Vetere, Polverigi, Camerano, Castelfidardo, Santa Maria Nuova), escursioni nel Parco del Conero, visite sia all'entroterra che alle località balneari, per un'offerta variegata all'insegna dell'arte, della cultura, dell'enogastronomia, dello sport, del relax e dell'avventura.


...

Di recente i 12 Comuni soci di CIS srl hanno approvato all’unanimità il documento programmatico di mandato. Esso contiene fra l’altro due indirizzi strategici: ampliamento delle attività gestite e allargamento della compagine societaria. Si è ribadito che il CIS riveste, ora più che mai alla luce delle normative, un ruolo fondamentale quale soggetto che assicura una pluralità di servizi in forma associata e sovracomunale: con ciò ottimizzando risorse, garantendo efficacia, efficienza ed economicità all’azione amministrativa.