IN EVIDENZA











3 settembre 2011



...

Si è tenuto questa mattina, presso la residenza municipale, l'annunciato incontro promosso dal sindaco Fabiano Belcecchi con i rappresentanti di Confcommercio che hanno promosso un sondaggio tra gli operatori economici sull'ipotesi di rendere a pagamento i parcheggi di viale della Vittoria e gratuito il Mercantini.



...

«Nte la vida… ‘n batte mai paro!!». È il titolo della commedia che la compagnia teatrale El Passì rappresenterà in piazza S. Maria, a Moie, nell’ambito della festa patronale, sabato 3 settembre alle ore 21,30. Una commedia fresca e briosa, dinamica e intelligente nel dialetto parlato, frutto di un’accurata ricerca storico-fonologica sulla terminologia, sui suoni e sulle espressioni tipiche del passato, sui vocaboli usati dai nonni e giunti al tempo attuale.



...

Nuove occasioni per avvicinarsi al mondo della scrittura, apprendere un mestiere o riscoprire quel mai sopito piacere di narrare e scrivere storie. Tornano i Workshop di scrittura creativa e narrativa della Scuola di formazione Scriptorama. In programma due appuntamenti, domenica 2 ottobre 2011 a Fermo presso B&B Casa dell'Artista (Via Bianchi, 8) e domenica 9 ottobre a Jesi alla Libreria Kirikù (P.zza Pergolesi, 2/H).





...

La A.S.D. Rari Nantes Marche è la società che raccoglie nuotatori, dalla categoria Ragazzi fino alla categoria Seniores, da squadre dislocate nel territorio marchigiano. In particolare da Moie, Falconara, San Severino, Fabriano e Senigallia, e da questa stagione anche la piscina Federico II di Jesi. Questo progetto ambizioso è nato nel 2002, il percorso è proseguito con buoni risultati sia a livello regionale sia italiano. La squadra negli anni ha acquisito sempre più una maggior consistenza e una maggior competitività fino ad arrivare ad un gruppo di circa 100 atleti divisi nelle diverse categorie.



2 settembre 2011



...

Ardito accostamento tra La serva padrona di Pergolesi e Atto senza Parole I di Beckett. Henning Brockhaus regista del nuovo allestimento al Teatro Pergolesi di Jesi, sabato 3 settembre ore 21, per il Pergolesi Spontini Festival. L’Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani è diretta da Corrado Rovaris. Le voci di Alessandra Marianelli e Carlo Lepore si alternano con la vibrante presenza del mimo Jean Méningue.


...

Torna l'originale evento dedicato alle buone prassi del vivere quotidiano. Tema di quest'anno "Le forma dell'Accoglienza", dedicato ai diversi modi dell'accogliere, da chi è straniero a chi è solo, da chi è emarginato a chi è oppresso. Appuntamento nel Centro storico del Paese il 10 settembre.


...

Domani alla manifestazione Festa Provinciale del PD - Festa del PD Jesi e Vallesina è il momento dell'impegno diretto del Pd di Castelbellino dopo la collaborazione gastronomica ed organizzativa di altri circoli della Vallesina. Domani anche noi accoglieremo i presenti alla porta ed in cucina.


...

Sala gremita questa mattina nella sede di Confindustria Ancona per il taglio del nastro della ventesima edizione del Progetto Impara ad intraprendere, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona con il contributo della Camera di Commercio di Ancona. Il progetto si rivolge agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori della provincia di Ancona.



...

Appena due giorni dopo la presentazione della Campagna abbonamenti 2011/2012, presso il Centro Direzionale Esagono della Banca Popolare di Ancona, l’Aurora Basket ha lanciato il “Club 6 con noi”, giunto alla sua quinta edizione. I punti chiave della campagna abbonamenti, scattata ufficialmente proprio oggi, 1 settembre, dimostrano la sensibilità della società nei confronti della propria tifoseria: sarà una campagna complessivamente all’insegna del risparmio.



...

Domani, venerdì 2 settembre alle ore 18 al Parco del Ventaglio di Jesi, nell’ambito della Festa provinciale PD, i Democratici terranno una manifestazione pubblica, di rilievo provinciale, per discutere dei tagli apportati agli enti locali dalle manovre economiche attuate dal Governo, che rischiano di mettere in ginocchio le pubbliche amministrazioni.



1 settembre 2011

...

La Salustia, primo capolavoro di Giovanni Battista Pergolesi (1731), inaugura l’XI edizione del Pergolesi Spontini Festival, venerdì 2 settembre alle ore 20 al Teatro Pergolesi di Jesi (replica il 4, ore 20), nel nuovo allestimento con la regia di Juliette Deschamps, le scene di Benito Leonori, i costumi di Vanessa Sannino. Corrado Rovaris dirige l’Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani con strumenti originali. Grandi voci del barocco nella compagnia di canto, con Laura Polverelli (Giulia), Serena Malfi (Salustia), Florin Cezar Ouatu (Alessandro), Vittorio Prato (Marziano), Giacinta Nicotra (Albina), Maria Hinojosa Montenegro (Claudio). La revisione critica, edita dalla Fondazione Pergolesi Spontini, è a cura di Dale Monson.


...

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Marche, presieduto dal prof. avv. Michele Ambrosini, ha approvato il progetto di bilancio al 30 giugno 2011. In un contesto di difficoltà del sistema di natura economico e finanziaria Banca Marche ha raggiunto risultati economici apprezzabili, continuando a sostenere l’economia dei propri territori di riferimento.



...

In riferimento alla situazione alquanto difficile venutasi a creare all’interno di SEL Provincia di Ancona culminata con le dimissioni del Coordinatore Provinciale e con i continui impedimenti, sia a livello provinciale ma anche regionale, alla costituzione ex novo dei 2 circoli di Ancona, il circolo SEL Bassa Valle dell’ Esino (Chiaravalle, Monte San Vito, Morro d’Alba e Camerata Picena) auspica anche al fine di porre fine a questa triste vicenda che, SEL in ogni ambito e quindi anche a livello provinciale, persegua al proprio interno un atteggiamento finalizzato alla massima ricezione del pensiero politico dei compagni.


...

“Il turismo è la prima industria del Paese e se si vogliono provvedimenti che aiutino la crescita , come ormai tutti sollecitano, intervenire sul turismo avrebbe immediato effetto”. E’ quanto dichiarato ieri alla Festa provinciale del PD a Jesi Armando Cirillo, Responsabile nazionale turismo PD, presentando gli emendamenti depositati al Senato dal PD nell’ambito di un incontro pubblico al quale è intervenuto anche Claudio Albonetti, Presidente naz. Assoturismo Confesercenti


...

“Il Congresso eucaristico, come rilevato anche dalla grande stampa nazionale, consentirà alla nostra provincia di essere protagonista di un avvenimento storico. Un’occasione considerevole sia in termini di investimenti infrastrutturali e recupero di importanti siti religiosi e culturali, sia per ciò che concerne la capacità di generare forme di buona economia con benefici diffusi per l’intero territorio”.



...

Con l’XI edizione del Festival Pergolesi Spontini, e con Lo Frate ‘nnamorato in apertura di Stagione Lirica del Teatro Pergolesi, si conclude la programmazione dell’integrale delle musiche di Giovanni Battista Pergolesi in occasione delle Celebrazioni per i 300 anni della nascita del grande compositore.


31 agosto 2011

...

Previsti ventilatori al Teatro Pergolesi di Jesi per l’inaugurazione per l’inaugurazione del Pergolesi Spontini Festival, venerdì 2 settembre alle ore 20, con il nuovo allestimento de La Salustia di Pergolesi. Capolavoro di Giovanni Battista Pergolesi con la regia della francese Juliette Deschamps, le belle scene di Benito Leonori e la direzione di Corrado Rovaris alla guida dell’Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani.


...

Rientro a Jesi per Francesco Mariottini, prima della partenza per gli Stati Uniti. Tappa in famiglia, dunque, prima di volare negli USA per continuare gli studi: “La mia formazione non è ancora conclusa – fa sapere il giovane ballerino jesino, star televisiva della trasmissione Amici – Per qualche mese studierò nel Paese dove esistono le scuole di danza più famose al mondo: obiettivo, sperimentarmi in altri generi così da tornare in Italia ancora più completo”.


...

E’ stata presentata questa mattina all’interno del Centro Direzionale “Esagono” della Banca Popolare di Ancona, la Campagna Abbonamenti 2011/2012 per il Campionato nazionale di Legadue della Fileni Bpa Jesi. Ogni abbonamento dà diritto ad assistere alle 15 partite casalinghe di regular season.



...

Il mese di Agosto che sta per concludersi è stato un mese difficile che ha messo a dura prova l’economia, la stabilità e il futuro del nostro Paese. Una crisi economica nazionale e mondiale che ha costretto il Governo a dover re-intervenire con una Manovra finanziaria correttiva che ha di fatto previsto una serie di misure aspre con un forte contenimento della spesa pubblica e dei costi della politica al fine di raggiungere l’obiettivo del pareggio di bilancio per il 2013. Una manovra non facile, il cui iter parlamentare è appena iniziato in questi giorni e per la cui analisi e valutazioni preferiamo rimandare all’atto dell’approvazione definitiva.